Milan
PAESE
Italia – Sede Milano
LINGUE RICHIESTE
Italiano e
inglese
TIPOLOGIA DI CONTRATTO
Contratto a
tempo determinato (1 anno)
Full time: 38 a settimana
RAL da
definire commisurata all’esperienza
Possibilità
di lavorare da remoto 2 giorni a settimana dopo un periodo di formazione
REQUISITI FONDAMENTALI
Significativa
esperienza nell’ambito della pianificazione strategica, management consulting o
ruoli simili e competenze in ambito di budgeting e analisi di economics e KPI.
DESCRIZIONE
La figura
ricercata ha l’obiettivo di guidare e coordinare l’attività di pianificazione di
medio-lungo termine dell’organizzazione, sviluppando Piani Strategici allineati
alla mission e agli obiettivi di EMERGENCY, e monitorandone la successiva
implementazione. Inoltre, operare in costante collaborazione con tutti i
Dipartimenti per la traduzione delle strategie in Work Plans operativi, verificandone
l’andamento e garantendo la sostenibilità e il raggiungimento dei risultati
attesi in un contesto complesso e in continua evoluzione.
Il/la Responsabile Pianificazione
Strategica riporta alla Presidenza e si riferisce al Comitato Esecutivo.
Principali
compiti e responsabilità:
-
Sviluppare e monitorare
l’implementazione di Piani strategici a 3-5 anni che orientino la crescita dell’Associazione
e ne traducano il posizionamento nel contesto socio-politico attraverso linee
di sviluppo di medio-lungo termine.
-
Coinvolgere attivamente tutti
i Dipartimenti dell’organizzazione per la raccolta degli input e dei contributi
necessari alla formulazione di strategie che colgano e valorizzino tutte le
istanze e prospettive presenti in Associazione.
-
Facilitare la collaborazione
tra Dipartimenti per garantire che le iniziative strategiche siano allineate
con la mission e gli obiettivi di alto livello dell’Associazione, coinvolgendo tutti
gli stakeholders interni nel processo di pianificazione strategica.
-
Tradurre, in collaborazione
con tutti i Dipartimenti interessati, i Piani strategici in Work Plans
operativi e obiettivi annuali (per Area, per Progetto, per Department) che mirino
all’implementazione delle strategie definite, operando un costante monitoraggio
degli andamenti al fine di individuare – assieme ai Dipartimenti interessati - eventuali
misure correttive in caso di scostamento da proporre al Comitato Esecutivo per
una loro valutazione.
-
Offrire supporto e guida ai
diversi Dipartimenti nell’implementazione dei Piani Strategici e dei relativi
Work Plans, per il raggiungimento degli obiettivi di loro responsabilità.
-
Sulla base dei modelli di
analisi economica e finanziaria dei progetti strategici, valutarne in
collaborazione con la Direzione Amministrazione e Finanza i potenziali impatti
sulla sostenibilità finanziaria per l’Associazione.
-
Guidare i meeting e i
workshop di pianificazione strategica, facilitando la discussione, facendo
sintesi delle idee e dei contributi emersi per arrivare a risultati e
conclusioni operative traducibili in azioni.
-
Stabilire e monitorare l’andamento
di key performance indicators (KPIs) che consentano di misurare l’efficacia
delle iniziative strategiche e la loro rispondenza agli obiettivi di qualità ed
eccellenza che sono parte fondante della missione di EMERGENCY, proponendo laddove
necessario la revisione dei Piani Strategici ed i relativi Work Plans sulla
base di valutazioni ed evidenze data-driven.
-
Identificare potenziali
rischi e sfide che possono impattare negativamente sull’attuazione delle
strategie definite, proponendo azioni di attenuazione/minimizzazione dei rischi
individuati.
-
Preparare e presentare in
sede di Comitato Esecutivo e/o Direttivo reports, analisi, presentazioni, e
raccomandazioni sulle linee di sviluppo di medio-lungo termine ed i relativi
piani strategici per l’Associazione.
REQUISITI
RICHIESTI
-
Laurea in materie rilevanti
rispetto ai contenuti del ruolo, quali Economia/Finanza, Ingegneria Gestionale,
Business Administration
-
Significativa esperienza
nell’ambito della pianificazione strategica, management consulting, o ruoli
simili.
-
Sviluppate capacità di
analisi combinate con l’abilità di raccogliere e interpretare dati e
informazioni complesse.
-
Competenze ed esperienze in
ambito budgeting e analisi di economics e KPI.
-
Solide competenze di project
management e capacità di definire le priorità e gestire più iniziative in
parallelo.
-
Ottimo livello di inglese.
Completano
il profilo eccellenti capacità di problem-solving e di pensiero
critico, nonché ottime competenze nella sfera relazione e comunicativa così da lavorare
in modo collaborativo all’interno di un team e di sviluppare legami forti e
positivi con gli stakeholders.
Si
richiede la disponibilità a trasferte presso i Progetti di
EMERGENCY nel mondo e/o meeting con stakeholders, donors ed enti non
governativi internazionali.
L’esperienza professionale
maturata in organizzazioni non governative in contesti internazionali
rappresenta un elemento preferenziale.