Registrati ed unisciti ai tantissimi lavoratori che stanno già ricevendo contatti dalle aziende
REGISTRATI
Blog e News

Cosa fa e come diventare tecnico di laboratorio

GIOVEDÌ 02 DICEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Cosa fa e come diventare tecnico di laboratorio
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da tecnico di laboratorio

Il tecnico di laboratorio è la figura professionale che conduce analisi ed esegue test in laboratori di analisi, di R&D, di produzione e di controllo qualità.

 

Derivazione di “tecnico di laboratorio”

Tecnico deriva dal latino technĭcus, dal greco tekhnikós, der. di tékhnē ‘tecnica’. Laboratorio deriva dal lat. mediev. laboratorium, der. di laborare ‘lavorare’.

 

Cosa fa il tecnico di laboratorio - compiti e mansioni

Il tecnico di laboratorio ha il compito principale di effettuare analisi quantitative e qualitative, test di laboratorio, misurazioni e realizzare report del lavoro svolto.

Per cominciare, prepara attrezzature e materiali per condurre gli esperimenti, esegue analisi qualitative e quantitative su campioni di materiali, raccoglie dati, documenta le analisi, e realizza report, presentando i risultati ai responsabili del laboratorio.

Inoltre, mantiene, calibra, sterilizza la strumentazione del laboratorio, segue rigorosi protocolli di controllo e di sicurezza, gestisce il magazzino delle scorte e ordina i materiali necessari all'operatività del laboratorio, oltre a gestire gli scarti di laboratorio secondo la normativa vigente.

 

Come diventare tecnico di laboratorio – requisiti e formazione

È necessaria una formazione tecnico-professionale, ad esempio un diploma di perito chimico o una laurea in Chimica, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biologia, Biotecnologie, Ingegneria Chimica e Scienze dei Materiali.

Il tecnico di laboratorio deve conoscere le diverse tipologie di test, analisi e protocolli di laboratorio, saper utilizzare strumenti e apparecchi presenti in un laboratorio di analisi, e avere competenza nell'uso dei principali software informatici per raccogliere i dati, documentare le analisi e produrre report sui risultati.

Competenze del tecnico di laboratorio

Il tecnico di laboratorio deve essere competente nelle attività di analisi e test di laboratorio, conoscere le caratteristiche tecniche delle materie prime da analizzare e saper utilizzare strumenti specifici, tradizionali e computerizzati.

Deve inoltre conoscere le tecniche statistiche di rilevazione dei dati ed essere competente nella calibratura e manutenzione e sterilizzazione delle attrezzature di laboratorio.

Completano il profilo la capacità di lavorare in autonomia applicando gli standard di qualità, doti analitiche, precisione e accuratezza.

 

Opportunità lavorative e carriera del tecnico di laboratorio

Si può iniziare dalla posizione di assistente di laboratorio, fino ad arrivare al ruolo di responsabile di laboratorio.

Altre possibili evoluzioni di carriera dipendono dall'ambito di specializzazione: ad esempio nel controllo qualità, nel campo delle prove di laboratorio, oppure all'interno del team R&D.

 

Stipendio medio del tecnico di laboratorio

Lo stipendio medio è di 1.550 euro netti al mese (circa 28.500 euro lordi all'anno). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 900 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 2.500 euro netti al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come tecnico di laboratorio

Una professione indicata per le persone molto precise e rigorose con un elevato grado di responsabilità, che può portare a grandi soddisfazioni personali.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO