Registrati e mostra il tuo profilo alle aziende in cerca di nuovi collaboratori
REGISTRATI
Blog e News

Cosa fa e come diventare tecnico radiologo

MARTEDÌ 11 GENNAIO 2022 | Lascia un commento
Foto Cosa fa e come diventare tecnico radiologo
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da tecnico radiologia

Il tecnico di radiologia è una figura professionale specializzata in ambito sanitario, che si occupa dell'utilizzo delle attrezzature radiologiche per la diagnostica per immagini della struttura interna del corpo umano (organi, tessuti e ossa).

 

Derivazione di “tecnico radiologia”

Tecnico deriva dal lat. technĭcus, dal gr. tekhnikós, der. di tékhnē ‘tecnica’. Radiologia deriva da radio (nel senso di radiazione) e -logia, dal greco antico lògos, "discorso".

 

Cosa fa il tecnico radiologia - compiti e mansioni

Il tecnico di radiologia ha la mansione principale di assistere nella diagnosi di varie patologie utilizzando moderne metodologie di imaging, ad esempio:

  • Radiografia tradizionale a raggi X;

  • Ecografia (o ultrasonografia);

  • Risonanza magnetica (MRI);

  • Tomografia computerizzata (TC, PET, SPECT);

  • Mammografia;

  • Fluoroscopia;

  • Densitometria ossea (DEXA);

il tecnico di radiologia prepara e posiziona le macchine radiologiche e i pazienti per gli esami radiologici. Conduce le procedure per ottenere immagini, lastre e radiografie, valutando la nitidezza delle immagini ottenute e archiviandole nella cartella clinica del paziente.

Inoltre, segue le regole di radioprotezione per assicurare la sicurezza propria e del paziente ed esegue trattamenti radioterapici a scopo terapeutico.

 

Come diventare tecnico radiologia – requisiti e formazione

È necessaria una laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia per apprendere materie mediche generali, come anatomia, fisiologia, biologia e farmacologia chimica, fisica, e per saper utilizzare le apparecchiature di diagnostica per immagini e di radiografia interpretando correttamente gli esiti degli esami.

Molto importante anche l'informatica applicata alla radiologia, quindi saper usare i software di radiologia (RIS - radiology information system) per la gestione delle prenotazioni e dei referti dei pazienti e i sistemi PACS (picture archiving and communication system) per la gestione delle immagini. Alle varie conoscenze teoriche e pratiche sono previsti anche tirocini e periodi di pratica in strutture sanitarie.

In Italia, ai tecnici sanitari di radiologia medica è richiesta l'iscrizione all'albo professionale (Ordine dei TSRM).

Competenze del tecnico radiologia

Il tecnico di radiologia deve conoscere le procedure e le tecniche di diagnostica per immagini, essere competente nell'uso di strumenti radiologici e radioterapici avanzati, nelle procedure sanitarie e nelle norme di radioprotezione e saper utilizzare il RIS, sistema informativo radiologico.

Deve possedere anche buone doti di comunicazione, saper lavorare in team e resistere allo stress.

Completano il profilo empatia e sensibilità, precisione e attenzione ai dettagli, oltre alla discrezione e alla riservatezza riguardo alle informazioni personali dei pazienti.

 

Opportunità lavorative e carriera del tecnico radiologia

Le possibilità di carriera dipendono sostanzialmente dalla specializzazione, ad esempio come tecnico ecografista di diagnostica, che effettua ecografie come mezzo d'indagine diagnostica e di controllo, o nel campo della medicina nucleare, in esami di un particolare distretto anatomico (come la mammografia), oppure nella diagnostica radiologica in odontoiatria.

 

Stipendio medio del tecnico radiologia

Lo stipendio medio è di 1.700 euro netti al mese (circa 31.800 euro lordi all'anno). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 1.100 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 2.500 euro netti al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come tecnico radiologia

Si tratta di un lavoro che contribuisce alla prevenzione e alla salute dei pazienti, adatto per chi nutre passione per la tecnologia applicata alla medicina e per chi possiede voglia di relazionarsi.

L'imaging clinico è un settore in forte crescita e in continua evoluzione, quindi le offerte di lavoro e le prospettive di carriera sono molto buone.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Tecnico di Radiologia
Roma, RM, Italia
18/03/2024 | Segnala
La coop Obiettivo Uomo seleziona personale qualificato per i suoi servizi di assistenza domiciliare nelle zone dei municipi 5 (Prenestina), 7 (S. Giovanni), 8 (Ostiense) e 9 (Eur) di Roma. Per candidarsi occorre titolo di studio di OSS o Assistente Familiare
Udine, UD, Italia
12/03/2024 | Segnala
Società di servizi alla Persona ricerca operatori/trici per l'assistenza domiciliare e ospedaliera con comprovata esperienza e competenze in Udine e limitrofi. I/Le candidati/e dovranno essere automuniti/e e risiedere in Udine o paesi limitrofi. Inviare curriculum aggiornato e con foto via mail.
Pomezia, RM, Italia
15/01/2024 | Segnala
MED & WORK SRL Medicina del Lavoro Per Ampilameto Organico Ricerchiamo Infermiere per la sede Operativa di Pomezia / Roma Infermiere Che possa guidare Ambulatori Mobili (Patente B). Comprovata esperienza nello stesso settore – Esperienza in prelievi – Esecuzione di Ecg, Spirometria, Audiometria,...
Roma, RM, Italia
10/12/2023 | Segnala
Arca Sanità by New Care srl, Società Accreditata con la Regione Lazio per i servizi di assistenza domiciliare, ricerca infermieri per ampliamento organico. Possibilità di assunzione e contratto full-time oppure libera professione in base a disponibilità dell'operatore. L’ambito di intervento è quello...