Registrati ed unisciti ai tantissimi lavoratori che stanno già ricevendo contatti dalle aziende
REGISTRATI
Blog e News

Cosa fa e come diventare visual merchandiser

MARTEDÌ 30 NOVEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Cosa fa e come diventare visual merchandiser
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da visual merchandiser

Il Visual Merchandiser è una figura professionale che lavora nel settore retail (vendita al dettaglio) progettando layout espositivi in grado di ispirare i clienti e massimizzare le vendite, soluzioni visive creative ed efficaci per attrarre, coinvolgere e motivare il cliente all'acquisto.

 

Derivazione di “visual merchandiser”

Merchandiser deriva dal francese marchandise, che significa “mercanzia“.

 

Cosa fa il visual merchandiser - compiti e mansioni

Il visual merchandiser si occupa di allestire la merce nel negozio comunicando determinate emozioni al cliente, facilitando la scelta e stimolando l'acquisto attraverso l'utilizzo di colori, musiche, illuminazione, ma anche dispositivi tecnologici come schermi touch che trasmettono video e immagini.

Il visual merchandiser, quindi, progetta e allestisce la vetrina e gli spazi espositivi secondo le direttive aziendali, in base alle esigenze commerciali e al budget, offre ai clienti un'esperienza di vendita emozionante e coinvolgente, addestra lo staff del punto vendita sugli standard di presentazione visiva dei prodotti, rinnova regolarmente l'allestimento dei prodotti e monitora i KPI commerciali e avviare le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi di vendita.

 

Come diventare visual merchandiser – requisiti e formazione

Non è richiesta una formazione specifica, ma esperienza pregressa nella vendita al dettaglio nel settore merceologico di riferimento.

È comunque consigliato frequentare un corso in visual merchandising, che permette di acquisire conoscenze in marketing e psicologia della vendita, e di apprendere le tecniche di visual merchandising più efficaci: luci e colori (caldi e freddi), elementi decorativi e scenografici, come organizzare al meglio spazi, pareti e strutture espositive per stimolare emozioni nella clientela e creare un'esperienza di shopping appagante.

 

Competenze del visual merchandiser

Il visual merchandiser deve conoscere le tecniche di visual merchandising e retail design, il marketing esperienziale e la psicologia della vendita.

Deve inoltre aggiornarsi costantemente sugli ultimi trend e tendenze del settore, possedere creatività, senso dello stile e ottime capacità di comunicazione.

Completano il profilo capacità di lavorare come parte di una squadra e attenzione ai dettagli.

Opportunità lavorative e carriera del visual merchandiser

Si può iniziare da posizioni di addetto alle vendite in un negozio per poi passare alla posizione di vetrinista, e infine diventare visual merchandiser.

Chi ha una formazione specifica in visual merchandising, può entrare nel mondo del lavoro direttamente come junior visual merchandiser sotto la supervisione di un collega più esperto.

Grazie al maturare dell'esperienza, si può diventare visual merchandising manager, la figura incaricata della supervisione dell'allestimento di vetrine e reparti di un punto vendita grande e strutturato, o di più punti vendita di uno stesso brand o di una catena.

Si può lavorare anche nel settore fieristico, per gestire le attività di allestimento delle aree espositive e degli stand, oltre che del marketing e della pubblicità.

 

Stipendio medio del visual merchandiser

Lo stipendio medio è di 1.800 euro netti al mese (circa 34.300 euro lordi all'anno. La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 1.100 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 3.000 euro netti al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come visual merchandiser

Si tratta di un lavoro vario e dinamico, con buone prospettive di carriera nel settore retail e con uno stipendio interessante.

Una professione che permette di sviluppare competenze nell'ambito del marketing, della comunicazione e delle vendite.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO