Registrati e mostra il tuo profilo alle aziende in cerca di nuovi collaboratori
REGISTRATI
Blog e News

Cosa fa e quali sono le competenze del controller

LUNEDÌ 25 OTTOBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Cosa fa e quali sono le competenze del controller
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da controller

Il controller, o responsabile del controllo di gestione, è la figura professionale che si occupa di garantire che la contabilità aziendale, la rendicontazione e la gestione finanziaria dell'impresa funzionino in modo corretto.

 

Derivazione di 'controller'

Controller ‹këntróulë› deriva dal francese contrôleur «controllore».

 

Cosa fa il controller - compiti e mansioni

Il controller ha la grande responsabilità di gestire ogni giorno le operazioni finanziarie, coordinare il personale addetto come contabili e impiegati al controllo di gestione, lavorando a stretto contatto con il CFO e il management aziendale, al fine di fornire dati e supporto nelle attività di pianificazione.

Il controller registra e analizza i dati relativi alla contabilità aziendale: costi di produzione, vendita e distribuzione, pagamenti e fatture, debiti e crediti, buste paga, flussi di cassa, documenti e relazioni contabili. Coordina il lavoro del team addetto alla contabilità e verifica che si rispettino tutte le procedure, le policy aziendali e gli standard internazionali di rendicontazione finanziaria (GAAP, IFRS, SOX).

Il controller si occupa della rendicontazione finanziaria annuale, garantendo la conformità ai principi contabili nazionali e internazionali, prepara le dichiarazioni fiscali alle scadenze prestabilite, produce rapporti finanziari e accurati report di gestione mensili.

Inoltre, ha il compito di assistere revisori e Internal Auditor nei controlli finanziari relazionando anche con commercialisti, banche e consulenti, e di supportare il lavoro del CFO per la definizione della strategia aziendale.

 

Come diventare controller – requisiti e formazione

È necessaria una formazione di tipo economico-finanziario, ad esempio una laurea in Economia Aziendale, Statistica, Ingegneria Gestionale e Business Administration.

Il controller deve conoscere perfettamente la contabilità analitica e generale, avere capacità di pianificare e monitorare l'andamento economico dell'azienda attraverso rilevazioni contabili, budgeting e forecasting, seguire le attività di redazione e analisi di bilancio e di internal auditing, conoscere le tecniche di previsione/controllo/reporting e di strumenti di sorveglianza strategica come le schede di valutazione bilanciata (BSC, balanced scorecard).

Il controller, oltre a dover conoscere i principali applicativi Office (Exce e Vlookups), deve saper utilizzare anche i programmi specifici per la contabilità e i software gestionali come i sistemi ERP e SAP.

 

Competenze del controller

Il controller deve conoscere i principi e i metodi del controllo di gestione, avere solide conoscenze di economia aziendale, contabilità, bilancio e analisi bilancio, oltre che competenze informatiche (Excel, software per la contabilità, sistemi gestionali ERP e via dicendo).

Inoltre, deve possedere doti analitiche, orientamento risultati, abilità comunicative e interpersonali, leadership, capacità organizzative, precisione e attenzione ai dettagli con forte senso di responsabilità.

Opportunità lavorative e carriera del controller

La carriera inizia generalmente come controller junior o addetto/impiegato controllo di gestione, o come addetto nel settore amministrativo e finanziario, ad esempio come addetto alla contabilità o come lnternal Auditor.

Successivamente, si può avanzare e diventare Senior Controller e poi responsabile amministrazione, finanza e controllo di gestione, fino ad arrivare alla posizione di Chief Financial Officer o CFO.

Il controller può anche decidere di specializzarsi come Business Controller (BC), più orientato alla consulenza strategica per la gestione del business e dello sviluppo commerciale; come Industrial Controller, per la contabilità industriale e dei processi produttivi aziendali; oppure come Cost Controller, per l'implementazione delle migliori pratiche di gestione dei costi.

Il controller può anche dedicarsi alla consulenza esterna e sviluppare la propria carriera come libero professionista nei settori auditing e controlling.

 

Stipendio medio del controller

Un controller parte da una remunerazione minima annua di circa 30mila euro, fino ad arrivare a 50mila o 56mila euro. In generale un controller percepisce in un anno circa 44mila euro.

 

Buoni motivi per lavorare come controller

Il controller è il lavoro perfetto per chi ama l'analisi finanziaria e strategica, possiede specifiche competenze tecniche in contabilità, controllo di gestione e ottime doti organizzative e di pianificazione.

Le offerte di lavoro da parte delle aziende sono numerose, dalle PMI alle multinazionali e, inoltre, sono presenti parecchie opportunità di lavoro sia sul territorio nazionale che all'estero con ottimi stipendi.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Controller
Liverpool, Regno Unito
26/02/2024 | Segnala
Roustabouts / Roughnecks, Welders / Mechanics, Rig Operators / Drillers, Engineers (petroleum and mechanical) Health and safety officer, Superintendent SMP, SMP Supervisor, Document Controller Clerk, Community Superintendent, Training / HRD superintendent; SMP Engineer, Mine Engineer, Mine Surveyor, QA / QC...