Registrati subito per non perdere nuove offerte di lavoro!
REGISTRATI
Blog e News

Ecco perché trattare bene i tuoi dipendenti farà crescere la tua azienda.

MARTEDÌ 30 APRILE 2019 | 3 commenti
Foto Ecco perché trattare bene i tuoi dipendenti farà crescere la tua azienda.
Scritto da App Lavoro

"Abbi cura dei tuoi dipendenti affinché loro si prendano cura della della tua azienda". Lo disse Richard Branson, uno dei miliardari più famosi al mondo. Le sue parole rimbalzano oggi sui post dei social network grazie alla famosa HR Brigette Hyacinth che in un suo post su Linkedin ha specificato: "I dipendenti fedeli sono una risorsa, non un peso". "Il nostro sistema è precipitato in questo schema che tende ad autoalimentarsi: far crescere il valore per gli azionisti a tutti i costi senza preoccuparsi del fattore umano. Sfortunatamente se non curi il cancro alla radice dell'albero, non solo moriranno i rami e le foglie ma anche l'intera pianta." E prosegue: "Ho visto molti capi dare per scontati i propri dipendenti. Sono sicuri che non se ne andranno mai e per questo si rifiutano di andare incontro a qualsiasi loro richiesta". "I lavoratori vogliono essere ricompensati per il loro lavoro e il loro contributo, ma il denaro non è l’unico aspetto. Molte persone vogliono soltanto essere apprezzate per il proprio lavoro. Vogliono autonomia e flessibilità. Quando hanno maggiore governo del proprio lavoro tendono ad agire più responsabilmente". C’è poi un altro aspetto da considerare. Quando un bravo lavoratore lascia l’azienda in cui lavora, i suoi colleghi cominciano immediatamente a domandarsi il perché dell’abbandono. Questo potrebbe innescare un terribile effetto a catena per l’azienda, che potrebbe vedere andare via più di un dipendente valido.

Nel suo post la Hyacinth prosegue: "I dipendenti sono la più grande risorsa per una azienda". "Sono la spina dorsale di ogni società. Perché una compagnia resti forte i dipendenti devono essere soddisfatti. I lavoratori sereni saranno sempre più motivati a fare di più. I buoni gesti iniziano in casa".

Per riprendere le parole del miliardario Richard Branson: "Forma le persone abbastanza perché possano andar via, ma trattale bene affinché vogliano restare".

Noi non possiamo che essere d’accordo con entrambi.



LinkedIn
Whatsapp

3 COMMENTI

BadSantapzc
18 Ottobre 2022 @ 18:07
                                                                                                                                                                                                       
RISPONDI
LimaoCharm
02 Aprile 2022 @ 08:04
                                                                                                                                                                                                       
RISPONDI
LimaoCharm
30 Gennaio 2022 @ 09:52
                                                                                                                                                                                                       
RISPONDI
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO