Registrati e mostra il tuo profilo alle aziende in cerca di nuovi collaboratori
REGISTRATI
Blog e News

Mansioni e requisiti del facility manager

MARTEDÌ 30 NOVEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Mansioni e requisiti del facility manager
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da facility manager

Il facility manager è la figura professionale che si occupa della gestione degli edifici e dei servizi strumentali all'attività di un'azienda: uffici, stabilimenti, utilities, sicurezza, telecomunicazioni, servizio mensa, assicurando un ambiente di lavoro efficiente e professionale.

 

Cosa fa il facility manager - compiti e mansioni

Il facility manager individua le necessità aziendali e definisce strategie e politiche di gestione delle facilities insieme al top management. Realizza un preventivo di spesa e ottimizza la ripartizione del budget, gestisce e monitora le attività di facility management a livello economico-finanziario.

Crea piani di manutenzione, coordina il team interno preposto ai servizi di supporto, stabilisce le procedure operative assicurandosi che vengano rispettate.

Inoltre, reperisce fornitori e ditte esterne cui affidare attività di manutenzione e soft service, gestisce i rapporti con le società esterne (contrattualistica, erogazione servizi, controllo qualità), verifica il rispetto di standard e normative di riferimento ed elabora reportistica sui risultati della gestione da presentare alla direzione.

 

Come diventare facility manager – requisiti e formazione

Non esiste un percorso formativo standard, anche se è preferibile possedere almeno una formazione di tipo tecnico come una laurea in Ingegneria (Gestionale o Edile le preferite) o in Economia.

Molto apprezzata è l'esperienza maturata in aspetti tecnici, economici e finanziari della gestione immobiliare, o anche nella gestione di facilities specifiche, come uffici commerciali, punti di vendita, stabili ad uso abitativo, impianti logistici o stabilimenti di produzione.

A livello internazionale esistono apposite certificazioni in facility management, che possono costituire requisito preferenziale in fase di selezione.

Competenze del facility manager

Il facility manager deve essere abile in analisi dei processi fisici e logistici e della loro organizzazione, in finanza e controllo di gestione, in real estate & property management, nella gestione integrata dei servizi di supporto al core business e di progetti infrastrutturali (project management).

Completano il profilo la conoscenza della normative di riferimento in materia di Ambiente, Salute e Sicurezza (EHS), ottime capacità organizzative e gestionali, di comunicazione, doti manageriali, resistenza allo stress e capacità di problem solving.

 

Opportunità lavorative e carriera del facility manager

Si può cominciare a lavorare come addetto ai Servizi Generali/facilities o come responsabile della manutenzione e dei servizi pulizia, il responsabile sicurezza o EHS Manager.

La carriera può poi proseguire diventando responsabile del funzionamento efficiente di più punti vendita, sedi o stabilimenti in una determinata zona di sua competenza, in qualità di area manager o regional manager.

Si può anche intraprendere una carriera da consulente esterno, ed esercitare come libero professionista nel campo del facility management.

 

Stipendio medio del facility manager

Lo stipendio medio è di 51.500 euro lordi all'anno (circa 2.500 euro netti al mese). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 35.000 euro lordi all'anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 95.000 euro lordi all'anno.

 

Buoni motivi per lavorare come facility manager

Si tratta di un lavoro stimolante, di supporto alle attività primarie di un'azienda. Una professione molto qualificata, con ottimi livelli occupazionali e stipendi elevati.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Facility Manager
Prato, PO, Italia
26/03/2024 | Segnala
CONSULENTI FINANZIARI/ASSICURATIVI per gestione delle nuove sedi in Toscana. Le risorse dovranno possedere il diploma di istruzione secondaria superiore, avere una conoscenza base dei principali sistemi informatici (Windows, posta elettronica e pacchetto Office), buona attitudine al problem solving e alle relazioni...
Castel Volturno, CE, Italia
23/02/2024 | Segnala
Opportunità di Stage in Consulenza del Lavoro e Fiscale - Sei alla ricerca di una prima esperienza professionale entusiasmante nel campo della consulenza del lavoro e fiscale? Sei desideroso di apprendere le competenze necessarie per intraprendere una professione in continua evoluzione? Allora questa è...
Boara Pisani, PD, Italia
12/02/2024 | Segnala
Società di consulenza e di servizi alle organizzazioni attiva dal 1994 con sede in Boara Pisani , ricerca, per potenziamento dell'organico aziendale: LAUREATO/A IN ECONOMIA E COMMERCIO E/O SIMILARE Le attività riguarderanno l'emissione di report ESG (Environmental Social Governance). Inoltre la figura si...
Avellino, AV, Italia
28/01/2024 | Segnala
Azienda collocata della progettazione, marcatura e certificazioni, per ampliamento organico, ricerca n. 1 laureato (anche neolaureato) e/o Perito a cui affidare: Progettazione, Redazione certificazioni e redazione documentazioni tecniche. Descrizione della posizione: Il candidato svolgerà attività: • Consulenza...
Potenza, PZ, Italia
11/01/2024 | Segnala
Studio tecnico è alla ricerca di un giovane ingegnere/geometra, anche prima esperienza, per attività di collaborazione nel campo dell'acustica ambientale. Il candidato deve essere automunito e disponibile a brevi trasferte sul territorio regionale e nazionale per l'esecuzione di attività di monitoraggio acustico....