La/il receptionist è la figura professionale che si occupa dell'accoglienza degli ospiti e dei clienti in hotel, ristoranti, aziende e uffici.
Il receptionist accoglie le persone che entrano nella struttura, risponde alle richieste di informazioni e gestisce le telefonate in ingresso per inoltrarle ai destinatari.
Accompagna i clienti o gli ospiti verso le destinazioni interne alla struttura, gestisce la posta in entrata e in uscita, organizza e archivia documenti e gestisce le prenotazioni.
Inoltre, fissa appuntamenti e riunioni e svolge funzioni amministrative supplementari.
Non occorre una formazione specifica (anche se è consigliabile una formazione scolastica di tipo alberghiero) ma un'ottima predisposizione ai rapporti interpersonali e al contatto con il pubblico. Esistono comunque corsi in amministrazione e segretariato.
Importanti anche le conoscenze informatiche per utilizzare la posta elettronica e i principali applicativi informatici ma anche saper utilizzare i sistemi gestionali interni (appresi solitamente durante l'esperienza sul campo).
Fondamentale anche la conoscenza delle lingue straniere, soprattutto se si lavora in hotel, alberghi e ristoranti con clientela internazionale, ma anche per chi è addetto alla reception in uffici e aziende pubbliche e private.
Il receptionist deve conoscere i principi di customer care ed essere abile nelle comunicazioni telefoniche, via e-mail e di persona.
Deve, inoltre, saper utilizzare i principali dispositivi informatici e software gestionali, possedere conoscenze di base di tipo amministrativo/contabile, essere gentile e disponibile sapendo gestire contemporaneamente molte attività diverse.
Completano il profilo attenzione ai dettagli e problem solving.
Il receptionist può specializzarsi nella gestione delle prenotazioni in hotel come addetto booking o nel ricevimento degli ospiti.
Con la giusta esperienza si può ambire a diventare responsabile di ricevimento e hotel manager.
Un receptionist può anche lavorare in un'azienda, uno studio o un ufficio, dove può diventare segretaria, assistente personale o executive assistant.
Si può passare anche in altri settori in qualità di responsabile customer service e assistenza post-vendita, o come hostess congressuale.
Lo stipendio medio è di 1.150 euro netti al mese (circa 20.100 euro lordi all'anno). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 800 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 1.700 euro netti al mese.
Il più grande vantaggio è trovare lavoro facilmente, una lprofessione adatta anche a chi non possiede esperienza.
Inoltre, grazie al grosso bagaglio di competenze trasversali si può anche cambiare settore e lavorare in ruoli diversi.