RISCO GROUP

RICERCA E SVILUPPO DOMOTICA
VIA ROBECCO 91 - CINISELLO BALSAMO

Supporto Tecnico settore Smart Home e Smart Building 37062 Dossobuono, VR, Italia

02/09/2025

Stiamo cercando un Supporto Tecnico settore Smart Home e Smart Building

Fondata in Italia nel 2005 e, dal 2025, parte del Gruppo RISCO, Dovit unisce la propria esperienza nella domotica e nella building automation con le tecnologie di sicurezza avanzate di RISCO per creare un ecosistema unico, in cui protezione, comfort ed efficienza energetica si incontrano in un’unica piattaforma.

Dovit è un produttore leader di soluzioni multiprotocollo per la domotica e la building automation con sede in Italia. Offriamo ad architetti, progettisti, costruttori, sviluppatori immobiliari e installatori prodotti e infrastrutture Smart Home flessibili, caratterizzati da design innovativo e funzionalità avanzate. La nostra interfaccia, disponibile su touchscreen Dovit e tramite app mobile, garantisce un’esperienza d’uso semplice e intuitiva.

Dove? In sede e da remoto
Quando? Appena possibile

Dopo un periodo di conoscenza dell’organizzazione e dei processi aziendali, la risorsa supporterà il post-vendita e il processo RMA (Return Material Authorization) per:
• Rivenditori / distributori
• System integrator e installatori
• Ticketing utenti finali e smistamento verso la rete di assistenza

COMPETENZE

• Esperienza nel supporto al mercato B2B.
• Spiccate capacità comunicative e attitudine ad analizzare con metodo e professionalità le richieste dei clienti B2B.
• Esperienza in analisi, diagnosi e messa in servizio di sistemi bus.
• Esperienza in tecnologie per smart home e building automation, impianti elettrici e speciali in generale; installazione, programmazione o entrambe.

LE TUE ATTIVITÀ

Dopo aver compreso organizzazione e processi aziendali, la figura di supporto tecnico sarà responsabile di:
• Analisi delle richieste dei clienti e supporto diagnostico da remoto.
• Programmazione e messa in servizio di impianti di domotica e building automation, networking e sicurezza, da remoto e on-site.
• Mantenimento aggiornato dell’area tecnica clienti con informazioni tecniche sui prodotti.
• Progettazione tecnica e programmazione dei corsi di formazione per installatori e system integrator.
• Raccolta e invio al reparto tecnico di suggerimenti e feedback dal campo per il miglioramento di prodotti e servizi.
• Gestione dei ticket, intervento e coordinamento delle azioni sul campo quando necessario.
• Individuazione di opportunità di upselling di servizi e prodotti e generazione di opportunità per la rete commerciale.
• Creazione e gestione delle RMA (Return Material Authorization).
• Analisi dei resi dei clienti, individuazione e rendicontazione delle problematiche principali e segnalazione di eventuali criticità produttive.

REQUISITI

• Esperienza pregressa nel supporto tecnico, installazione o messa in servizio nei settori smart home, elettrico, HVAC, sicurezza, videosorveglianza, antincendio e networking.
• Conoscenza del processo e delle fasi di installazione.
• Forti capacità analitiche, di problem solving e relazionali, soprattutto a supporto di clienti strutturati e di alto profilo.
• Capacità di lavorare con metodo e precisione anche in situazioni stressanti.
• Competenze di analisi dati e reporting.
• Esperienza in attività formative e di divulgazione.
• Inglese a livello conversazionale obbligatorio.

LINGUE

• Padronanza dell’italiano.
• Inglese a livello conversazionale.

COSTITUISCONO TITOLO PREFERENZIALE

• Esperienza nel settore smart home/smart building o nel supporto tecnico presso distribuzione specializzata di sistemi elettrici e HVAC in ambito residenziale o civile.
• Conoscenza di strumenti software (Word, Excel, …) e preferibilmente familiarità con prodotti basati su tecnologie di comunicazione bus (es. DALI, DMX, KNX…).
• Mentalità orientata al problem solving.
• Attitudine al lavoro in team.
• Ottima padronanza dell’inglese.

TIPO DI CONTRATTO E RETRIBUZIONE

• Contratto a tempo indeterminato full time.
• Orario: dal lunedì al venerdì.
• Possibilità di lavoro ibrido (anche da remoto).

BENEFIT

• Telefono aziendale.



Assistenza clienti
Nota
SALVA


Stipendio medio per Assistenza clienti
1 201.35 €
Più basso: 300.00 €
Più alto: 3 333.33 €
Stipendio in base al sesso
Uomini
30%
1 322.90 €
Donne
70%
1 149.86 €

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