Registrati subito per non perdere nuove offerte di lavoro!
REGISTRATI
Blog e News

Cosa fa e come diventare cablatore

MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Cosa fa e come diventare cablatore
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da cablatore

Il cablatore è una figura professionale specializzata nel settore elettrico, che si occupa, per l'appunto, di realizzare il cablaggio elettrico. Un lavoro che riguarda tutti gli aspetti dei cavi e delle parti elettriche come alimentatori, motori, elettromagneti e sensori, che collegano impianti e apparecchiature elettrici ad alta o bassa tensione, in ambito sia civile che industriale.

Il cablaggio è l'insieme dei collegamenti (cavi, fili conduttori, connettori) che consentono l'interconnessione dei componenti di un apparecchio o di un impianto alla rete elettrica, o anche alla rete telefonica e informatica, (cablaggio reti).

 

Derivazione di 'cablatore'

Cablatore deriva da cablàggio che, a sua volta, deriva dal francese câblage, ovvero, cablare, la disposizione dei fili conduttori che collegano i componenti di un apparecchio o di un impianto, effettuata in modo da riunire su tratti in comune il maggior numero possibile di fili, quasi a costituire una sorta di cavo multipolare.

 

Cosa fa il cablatore - compiti e mansioni

Il cablatore si occupa principalmente del cablaggio di quadri elettrici; in parole più semplici, il cablatore collega i fili in base a uno schema elettrico definito, ad esempio realizzando le canalizzazioni portacavi preliminari, posizionando i componenti, identificando i terminali e allacciando cavi, interruttori e morsetti.

Il cablatore ha anche il compito della messa a terra per proteggere persone e impianti da tensioni elettriche impreviste, collauda i sistemi interconnessi e si occupa di manutenzione preventiva, utilizzando cacciaviti cercafase, tester, temporizzatori e sensori, saldatori, nastro isolante e via dicendo.

 

Come diventare cablatore – requisiti e formazione

Per diventare cablatore è necessario un diploma di perito tecnico a indirizzo elettronico o elettrotecnico. Esistono anche corsi per elettricisti e cablatori, grazie ai quali apprendere le competenze di base nel cablaggio dei quadri.

Viene richiesta una formazione teorica generale in elettrotecnica, cablaggio, schemi elettrici, siglatura cavi, norme per la realizzazione di un quadro di comando, dimensionamento dei circuiti elettrici di potenza, tecniche di automazione PLC e strumenti di misura e sicurezza elettrica.

Oltre a ciò, sono importanti anche le competenze informatiche per l'utilizzo di software per disegnare schemi elettrici e diagrammi di cablaggio, o software di diagnostica remota per il monitoraggio degli impianti elettrici.

Inoltre, è fondamentale conoscere i rischi elettrici e rispettare le norme relative alla sicurezza.

 

Competenze del cablatore

Il cablatore deve possedere diverse competenze nel montaggio e nel cablaggio di quadri elettrici, per impianti civili o di automazione industriale, nella lettura di schemi e rappresentazioni dei circuiti in un quadro elettrico e nel cablaggio a bordo macchina di quadri elettrici.

Completano il profilo la conoscenza degli strumenti e degli utensili da lavoro, la capacità di lavorare in autonomia, di analisi e problem solving, precisione e attenzione ai dettagli e buona manualità.

Opportunità lavorative e carriera del cablatore

Si può iniziare come cablatore elettrico junior con mansioni che riguardano principalmente il cablaggio di quadri elettrici, il collaudo e l'installazione della componente elettrica.

Successivamente, si diventa cablatore esperto con varie specializzazioni: cablatore elettrico per impianti civili, cablatore bordo macchina e cablatore specializzato nell'installazione di macchinari industriali automatizzati.

Il cablatore può anche diventare progettista elettrotecnico (progettazione strutturale ed elettrica dei quadri di bassa tensione o dei quadri elettrici di automazione industriale a bordo macchina), o cablatore elettrico specializzato nel controllo qualità dei cablaggi elettrici (individuazione dei cablaggi non idonei, realizzare saldature e legature, sostituire terminali e componenti), oppure specializzarsi nella manutenzione, diventando un manutentore elettrico, fino a diventare responsabile della manutenzione.
 

Stipendio medio del cablatore

Lo stipendio medio di un cablatore è di 1.250 euro netti al mese (circa 22.200 euro lordi all'anno). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 950 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 2mila euro netti al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come cablatore

Il lavoro del cablatore è perfetto per chi ama lavorare su tanti quadri elettrici diversi, e desidera costante dinamicità e sfide quotidiane. Permette anche di formarsi e specializzarsi nell'ambito elettrico, nel cablaggio elettrico per l'automazione, acquisendo competenze molto qualificate in assemblaggio e cablaggio di quadri elettrici industriali.

Inoltre, le offerte di lavoro per cablatore sono numerose e molto richieste.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Cablatore
Mestrino, PD, Italia
01/12/2021 | Segnala
Bonaiti spa ricerca per i propri reparti produttivi un addetto alle operazioni di zincatura a caldo. Il candidato ideale ha maturato un'esperienza analoga seppur breve in aziende metalmeccaniche e/o in zincherie. Il lavoro è su turni (6-14;14-22 e 22-06) Gli interessati possono inviare un loro c.v. a Bonaiti spa,...
San Giorgio di Nogaro, UD, Italia
30/11/2021 | Segnala
CERCASI URGENTEMENTE OPERAIO TERMOIDRAULICO CON ESPERIENZA DA ASSUMERE CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO (DOPO PERIODO DI PROVA) ,RETRIBUZIONE ADEGUATA ALLE CAPACITA' LAVORATIVE,INVIARE CURRICULUM A o chiamare il responsabile tecnico al .
Beinasco, TO, Italia
29/11/2021 | Segnala
Randstad Inhouse seleziona, per prestigiosa realtà aziendale del settore automotive sita a Beinasco, operai addetti alla produzione in ambito meccanico. Il candidato ideale ha lavorato in produzione come addetto presse, montaggio o controllo qualità. Disponibilità su due turni ed eccezionalmente sul terzo da...
Asti, AT, Italia
29/11/2021 | Segnala
Randstad Inhouse seleziona, per prestigiosa realtà aziendale del settore automotive sita in provincia di Asti, operai addetti alla produzione in ambito meccanico. Il candidato ideale ha lavorato in produzione come addetto presse, montaggio o controllo qualità. Disponibilità su due turni ed eccezionalmente sul...
Pavia di Udine, UD, Italia
27/11/2021 | Segnala
AZIENDA UDINE SUD RICERCA UN TORNITORE MANUALE DA INSERIRE NEL PROPRIO ORGANICO. RETRIBUZIONE COMMISURATA IN BASE AL ESPERIENZA MATURATA SI RICHIEDE MINIMA ESPERIENZA NEL SETTORE INVIARE IL CURRICULUM A:
Vicenza, VI, Italia
23/11/2021 | Segnala
Cerchiamo un posatore con esperienza per un’azienda vicentina che commercializza serramenti in PVC, alluminio, legno. E’ esclusivista di zona di un marchio leader che garantisce costante aggiornamento e formazione sul prodotto ed i servizi correlati. Il ruolo di Posatore richiede un’attività prevalentemente...
Monza, MB, Italia
23/11/2021 | Segnala
Oggi Lavoro Srl, filiale di Monza, cerca un ADDETTO AL MONTAGGIO BICI La risorsa si occuperà del montaggio e riparazione di biciclette tradizionali ed elettriche. Si richiede: - disponibilità immediata; - pregressa esperienza, anche breve, nel settore Inserimento in somministrazione...
Udine, UD, Italia
18/11/2021 | Segnala
Consolidata azienda nel settore metalmeccanico cerca per incremento personale, un operatore mezzi d'opera. Si richiede serietà, affidabilità e spirito di adattamento. Disponibilità al lavoro su turni.
Rossano Veneto, VI, Italia
17/11/2021 | Segnala
Cerchiamo operatori meccanici carpentieri con conoscenza base delle varie tecniche di saldatura e lettura del disegno tecnico o giovani motivati ad imparare. Le risorse saranno inserite nel reparto produttivo per la preparazione dei pezzi e del loro montaggio e assemblaggio in opera.
Rossano Veneto, VI, Italia
17/11/2021 | Segnala
Cerchiamo magazziniere in possesso di patentino del muletto, per carico-scarico merce, uso bar-code, preparazione materiale per le linee produttive e terzisti. Inserimento scopo assunzione a tempo indeterminato. Inviare c.v.
San Giorgio in Bosco, PD, Italia
17/11/2021 | Segnala
azienda di stampaggio materie plastiche cerca un attrezzista/manutentore per montaggio stampi e manutenzione ordinaria di presse. Non è richista esperienza nel settore. Si cerca una persona disponibile per un full time. Assunzione a tempo indeterminato dopo un periodo di prova.
Parma, PR, Italia
17/11/2021 | Segnala
ASSEMBLATORE COLLAUDATORE MECCANICO Hai esperienza in produzione? Stai cercando un lavoro nell’assemblaggio e montaggio meccanico? Continua a leggere! Randstad Italia ricerca per azienda strutturata, leader nel settore della metalmeccanica, una figura di: ...
Tolentino, MC, Italia
16/11/2021 | Segnala
OPERAIO METALMECCANICO Requisiti: Diploma ad indirizzo tecnico (ITIS - IPSIA) o precedente esperienza nel settore. Il candidato si occuperà di lavorazioni meccaniche e carico/scarico macchinari CNC. Altri requisiti: precisione, capacità di lavoro in team. Offresi debita formazione per candidature junior o...
Leini, TO, Italia
12/11/2021 | Segnala
Hai esperienza come Operaio metalmeccanico? Stiamo cercando te! Randstad Inhouse ricerca per importante azienda cliente nel settore automotive, situata a Leinì un: OPERAIO PER LAVORAZIONI MANUALI Si richiede : - Grande MANUALITA', precisione e attenzione ai dettagli - Esperienza (anche minima) di...
Viguzzolo, AL, Italia
12/11/2021 | Segnala
Oasi Lavoro filiale di Voghera ricerca, per azienda cliente operante nel settore metalmeccanico, un SALDATORE. Il candidato ideale è in possesso del patentino di saldatura e ha maturato pluriennale esperienza nella mansione presso realtà strutturate. Requisiti indispensabili: ottima manualità, precisione e...
Recanati, MC, Italia
12/11/2021 | Segnala
CBS Lavoro S.p.a. - Agenzia per il lavoro – filiale di Jesi (An), ricerca per importante Azienda Cliente operante nel settore metalmeccanico, MONTATORI E OPERATORI MECCANICI Il candidato ideale ha maturato esperienza nella mansione, ha una buona capacità di lettura del disegno tecnico e sa utilizzare le...
Jesi, AN, Italia
12/11/2021 | Segnala
Cbs lavoro Spa - Agenzia per il Lavoro - Filiale di Jesi, ricerca per ampliamento organico Azienda Cliente, un MANUTENTORE ELETTRICO. Il candidato ideale è in possesso dei seguenti requisiti: - diploma con indirizzo tecnico, preferibilmente in ambito elettrico; - comprovata esperienza nella manutenzione di...
Bibbiano, RE, Italia
11/11/2021 | Segnala
Ricerchiamo operaio, anche minima esperienza, per installazione, manutenzione, ristrutturazione e riparazione ascensori, incluso demolizione vecchi impianti. Sede aziendale Bibbiano in provincia di Reggio Emilia. Spostamento con veicoli aziendali per raggiungere cantiere. Zone di lavoro prevalente Modena, Bologna,...
Spresiano, TV, Italia
09/11/2021 | Segnala
Per aumento organico ricerchiamo operai da inserire nelle nostre squadre di montaggio. Richiesta buona volontà. Garantiamo continui corsi di formazione ed affiancamento.
Morengo, BG, Italia
09/11/2021 | Segnala
Oggi Lavoro SRL filiale di Osio Sotto ricerca, per azienda cliente del settore metalmeccanico, un/a OPERAIO/A Principali responsabilità: - Carico/scarico macchinari; - Verifica parametri produzione; - Montaggio elettrico e meccanico; - Manutenzione elettrica e meccanica. I requisiti necessari per lo...