Registrati subito per non perdere nuove offerte di lavoro!
REGISTRATI
Blog e News

Rientro al lavoro: 6 oggetti indispensabili per ripartire alla grande!

VENERDÌ 10 SETTEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Rientro al lavoro: 6 oggetti indispensabili per ripartire alla grande!
Scritto da Stefania Pili

L'estate è quasi giunta al termine. Le vacanze sono oramai un pallido ricordo e si comincia pian piano a fare i conti con la ripresa della normale routine quotidiana. Dopo quasi due anni di stravolgimento totale delle modalità di svolgimento del lavoro e dei relativi spazi di condivisione, ci si prepara o a un classico ritorno in ufficio o a una meticolosa preparazione di un ambiente professionale in casa o da remoto, insomma, ovunque si voglia.

Qualunque sia la vostra postazione lavorativa di riferimento, settembre è il mese ideale per riorganizzare la scrivania con oggetti indispensabili per lavorare nel modo più produttivo possibile.

In questo modo, tornare al lavoro sarà molto più facile e rilassante e, volendo, anche più divertente. Ecco quindi alcuni oggetti indispensabile per un perfetto rientro al lavoro.

 

Leggi anche: “Cercare lavoro a settembre: 5 consigli utili per ripartire con il piede giusto

 

Accessori utili per lavorare meglio

Regola numero 1: lavorare comodi e il più rilassati possibile. Bastano davvero pochi accorgimenti per essere ancora più calmi e concentrati. La seconda regola è lavorare con un umore positivo, e questo si può realizzare con alcuni oggetti colorati ma anche utili che arricchiscono la vostra postazione. Terza regola, essere sempre equipaggiati nel massimo dell'ordine per non ritrovarsi nella confusione più completa tra scartoffie inutili e appunti di cui ignoravate l'esistenza.

Ecco quindi alcuni oggetti utili e indispensabili per un rientro in ufficio con stile ed efficienza.

 

Supporto per laptop e computer

Uno dei problemi più spiacevoli durante le ore di lavoro è il mal di schiena causato da una postura scorretta davanti al computer. Trascorrere diverse ore seduti con una posizione sbagliata vi porterà sicuramente ad avere disagio sia fisico che mentale. In vostro soccorso arriva però un supporto alza-computer, che aiuta il collo a rimanere dritto. Design ergonomico per contenere laptop di diverse dimensioni e spessori, regolabile e che aiuta a migliorare il flusso d'aria. Esiste anche il supporto per monitor di computer fissi con cellulare e cassetto estraibile integrato dove riporre penne, matite, post-it e tanto altro. Perfetto vista l'altezza regolabile, uno strumento ideale per avere la scrivania sempre organizzata e per tenere sempre sott'occhio il telefono.

 

Borraccia termica, thermos e scaldavivande

Che siate in ufficio o in giro per il mondo, l'ideale è avere sempre con sé una borraccia termica o un thermos che consentano di avere le vostre bevande preferite calde o fredde per molto tempo, evitando lo spreco eccessivo di contenitori in plastica. In questo modo, potrete bere tè, caffè e tisane ovunque vogliate. Per il cibo, invece, se non lavorate in un'azienda dove è presente una mensa o un angolo ristorazione, o volete portarvi in giro un pranzo fatto in casa, meglio acquistare uno scaldavivande, chiamato da molti anche schiscetta; per le stagioni più fredde, invece, potreste optare per uno scaldavivande elettrico che permette di riscaldare il cibo e consumarlo caldo. Alcuni hanno scomparti utili per suddividere il cibo, altri anche con le posate incluse.

Poggiapiedi

Uno strumento spesso poco conosciuto e utilizzato da chi lavora e studia. Il poggiapiedi non ha bisogno di spiegazioni dato il suo nome, ma occorre comunque fornire alcuni chiarimenti: permette di sollevare piedi e gambe quando si è seduti per favorire la circolazione sanguigna di tutto il corpo, alleviando la fatica e lo stress, rilassando schiena e gambe. Particolarmente utile per chi resta seduto davanti al pc molte ore e conduce una vita sedentaria a casa o in ufficio. Un oggetto davvero molto pratico per migliorare la condizione fisica e le conseguenti prestazioni professionali.

 

Organizer cavi e documenti da scrivania

Ricordate? L'ordine è fondamentale per lavorare meglio e con più efficienza. Basta poco per avere tutto al suo posto, ad esempio, con un organizer da scrivania, un set pensato per avere alcuni tra gli oggetti più importanti per l'ufficio in ordine e subito reperibili. Vi è un portapenne con divisiori, un altro per oggetti più grandi come forbici e tagliacarte, e altri scomparti più piccoli per graffette, segnalibri, puntine, scotch e via dicendo. In molti è presente anche uno spazio adatto a riporre lo smartphone e per i vari post-it. Rimanendo in tema, è indispensabile avere anche un portadocumenti per tenere tutto organizzato e in ordine alfabetico, e un organizer per i cavi con supporto autoadesivo per poterlo staccare e incollare da qualsiasi superficie, a seconda delle necessità. Perfetto per avere a portata di mano i cavi più importanti (per pc, telefono etc.) e non avere la postazione invasa dai fili.

Cuffie e auricolari

Tra le principali fonti di distrazione dei lavoratori vi sono sicuramente i rumori all'interno di un ufficio o la musica e il vociare delle persone in un locale o in un co-working per chi lavora da remoto. Le cuffie e gli auricolari sono gli strumenti migliori per ridurre o azzerare completamente i rumori di sottofondo o per effettuare chiamate o videochiamate (meglio se con microfono integrato). C'è chi, ad esempio, lavora in maniera più produttiva ascoltando la musica per potersi isolare meglio e non avere distrazioni di alcun genere. I modelli sono davvero tanti e diversificati a seconda delle esigenze; bisogna optare per il prodotto migliore che fa al caso vostro, in base soprattutto al vostro spazio di lavoro e alla quantità di rumore che vi potrebbe infastidire.

 

Cancelleria varia

Può sembrare banale ma gli articoli da cancelleria sono proprio quelli che immancabilmente mancano sulla propria scrivania o nel proprio zaino. Penne consumate, che scrivono male, o supporti cartacei inesistenti. Vi è mai capitato? Probabilmente sì. Allora fate scorta di penne, di quaderni e post-it, indispensabili per ricordare impegni, formule e concetti, e averli sempre a portata di mano e non dimenticare le cose più importanti. Meglio ancora se colorati per diversificare gli appunti e dare un tocco di allegria in più alla postazione. Per rendere alcune note più importanti e urgenti di altre, armatevi anche di evidenziatori di diversi colori e forme. Per concludere, non può mai mancare una calcolatrice per effettuare qualsiasi operazione matematica in maniera facile e veloce.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Stanchezza da lavoro: 5 consigli utili per combattere lo stress psicofisico



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO