Registrati e mostra il tuo profilo alle aziende in cerca di nuovi collaboratori
REGISTRATI
Blog e News

Web Reputation: quanto conta davvero per il mondo del lavoro?

MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE 2019 | Lascia un commento
Foto Web Reputation: quanto conta davvero per il mondo del lavoro?
Scritto da Stefania Pili

Quanto realmente influisce la presenza online per la nostra reputazione digitale? E di conseguenza, quanto conta la reputazione nel web per trovare lavoro e fare successo

Sappiamo che Internet ha sconvolto in maniera indiscutibile tutti i processi legati al lavoro e alla visibilità pubblica di tutti, ed è per questo che, inevitabilmente, la web reputation è diventata sempre più importante. 

Ma cos’è la web reputation? Si tratta, per l’appunto, della reputazione sul web relativa a una persona, a un’azienda, a un oggetto; l’insieme delle pratiche rivolte al monitoraggio, alla valutazione e al miglioramento delle dinamiche che vanno a formare l’opinione che le persone possono avere dell’attività individuale o aziendale. 

A cosa serve la web reputation? Aiuta a farsi un’idea su un argomento specifico: le aziende, ad esempio, devono apparire il più credibili possibile per i potenziali clienti, per poter vendere i propri prodotti; allo stesso modo, gli utenti, vogliono dare l’idea di essere persone serie e affidabili agli occhi di chi li giudica, magari per un’opportunità di lavoro. Non è più un segreto infatti, che al giorno d’oggi, selezionatori, imprese e recruiters, per potersi fare un’idea ancor più concreta di un candidato, cercano più informazioni possibili sui vari social network e sui portali web. 

Ti potrebbe interessare anche: “5 errori da evitare nella ricerca di un lavoro: consigli e buone pratiche da sfruttare

Attenzione perciò a cosa pubblicate online: foto, commenti, immagini, tutto questo contribuisce alla creazione di una vostra immagine virtuale che va a incidere anche su ciò che siete nella vita reale di tutti i giorni. Inutile dire che con questo materiale, si aiuta anche a definire il profilo di un candidato ideale. Sembra banale per alcuni, ma in molti casi, da quanto oramai internet ha preso il controllo della quotidianità, si perde la concezione della realtà, pensando che tutto ciò che si pubblica sia privato o che solo gli “amici” o followers “fidati” possano vedere i cosiddetti post. Ricordatevi sempre: ciò che si pubblica sui social non è affatto privato, anzi, è pubblico per milioni di persone, compresi i recruiters e i responsabili HR, l’attuale datore di lavoro o il futuro tale.

 

Leggi anche: “Responsabili Risorse Umane: chi sono e di cosa si occupano

 

Le opportunità che il web offre sono direttamente proporzionali ai rischi che ne possono conseguire utilizzandoli nel modo sbagliato. Tuttavia, i social media e i portali che aiutano a trovare lavoro, sono fondamentali per il vostro personal branding, l’attività di costruzione della vostra immagine, il vostro brand personale: nel web deve essere valorizzato al massimo dai contenuti che decidete di pubblicare, da ciò che raccontate di voi stessi e dal modo in cui lo fate. 

Di conseguenza, dovete sempre ricordarvi di sviluppare e coltivare costantemente una vera e propria digital reputation che vi aiuterà con più probabilità a trovare lavoro: non basta più solo un curriculum, ma  anche intuito e serietà. Ecco i consigli su come gestire e curare al meglio la vostra web reputation:

 

  • Attenzione a cosa condividete: fate un piccolo esperimento prima di tutto, inserite nome e cognome sui motori di ricerca e osservate cosa trovano gli utenti che vi cercano. Approfittatene per esaminare tutte le informazioni visibili, dal nome (evitate nickname poco professionali), alla foto profilo (meglio un bel primo piano o comunque niente di troppo volgare o esplicito), fino alle vostre informazioni riguardanti residenza, competenze ed esperienze passate. Tenete sempre aggiornate queste informazioni per a fornire un quadro completo a chi vi andrà a esaminare, stando ben attenti a controllare tutto ma proprio tutto, evitando linguaggi volgari e giudicando in pessimo modo altri utenti, ex datori di lavoro, amici e via dicendo. Le aziende cercano dipendenti professionali e dotati di un comportamento educato e rispettoso nei confronti di tutti;

 

  • Aprire profili social e tenerli sempre aggiornati: tenendo bene a mente di condividere solo una serie limitata di informazioni, dalle foto, agli status prettamente personali. Se non volete proprio rinunciare a rendere pubblica la vita di tutti i giorni, aprite un profilo destinato esclusivamente ai rapporti professionali. Se cercate lavoro ad esempio, iscrivetevi a gruppi specialistici del settore al quale siete interessati, fate networking con altri professionisti o aspiranti tali, e condividete post e contenuti interessanti per mostrare il vostro reale interesse alla materia. Potete comunque utilizzare i filtri della privacy e, attraverso le opzioni e le impostazioni, potrete scegliere se rendere visibili i vostri contenuti solo agli amici o creare delle liste personalizzate;

Consulta anche: “Trovare lavoro grazie al networking: alcuni consigli utili per valorizzarti al meglio

  • Realizzare un sito web o un blog: una mossa azzeccata e coerente con quanto detto finora. Promuovere la vostra attività o i vostri interessi su uno spazio virtuale aiuta a sviluppare la reputazione online. Il sito e il blog possono vertere su diverse tematiche o interessi, dipende dalle vostre passioni e dal lavoro che state cercando. Ricordate però di non sottovalutare il progetto, al contrario, tenete sempre aggiornati sia il sito che il blog, dimostrando sempre entusiasmo e voglia di farcela ed emergere dalla nicchia. Potete creare anche uno spazio dedicato al vostro portfolio (nel caso aveste già esperienze alle spalle) con i vostri progetti e creazioni. Fondamentale poi condividere i vostri articoli e quant’altro sui profili social e portali vari per creare ancora più traffico e visibilità, affinché susciti interesse e curiosità da parte dei recruiters o dei professionisti del settore;

 

  • Dimostrare sempre entusiasmo e voglia di fare: tutti questi validi strumenti sono importanti sì, ma devono essere creati e portati avanti con molta passione e dedizione. Credeteci, sarà anche un ambiente puramente virtuale per alcuni, ma tutto questo offre l’opportunità di ritagliarsi un proprio spazio dove emergere e differenziarsi dal resto del mondo grazie alla vostra personalità specifica. Strumenti che non devono servire solamente ai selezionatori per trovare candidati idonei allo scopo, ma a chi, oltre a un lavoro, vuole cercare la propria identità e mostrarla con tutta fierezza. Studiate e coltivate le vostre ambizioni giorno dopo giorno e vedrete che  un giorno l’impegno e il sacrificio saranno finalmente premiati.

 

Per rendere ancora più interessante la vostra web reputation e trovare lavoro, iscrivetevi all’innovativo portale App Lavoro: andate sul sito, iscrivetevi in modo totalmente gratuito e cercate tra i tantissimi annunci di lavoro quello che fa al caso vostro. Avrete anche l’opportunità di creare un curriculum interattivo e una video-presentazione nella quale mostrare chi siete e le vostre competenze. Un ottimo modo per rendere migliore la vostra immagine digitale e colpire le aziende che cercano candidati proprio come voi ;) 

 

Leggi anche: “Trovare lavoro nell’era digitale: idee e consigli per distinguersi in maniera efficace

 



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO