L'analista di mercato è la figura professionale incaricata di raccogliere, analizzare ed elaborare dati per pianificare strategie di vendita e campagne di marketing nell'azienda di riferimento. Viene anche chiamato marketing analyst o analista marketing.
Analista deriva da analisi, dal greco análysis ‘scomposizione’. Mercato deriva dal latino mercatum, der. di mercari ‘far commercio, trafficare'.
L'analista di mercato è il responsabile delle analisi e delle ricerche di mercato: esamina e rielabora dati e informazioni relative alle vendite, alle demografiche dei consumatori, politiche di prezzo, canali di distribuzione, sell in/sell out dei punti vendita, performance delle attività promozionali, penetrazione del mercato.
Si occupa anche di effettuare indagini di mercato attraverso sondaggi, questionari, interviste e focus group per valutare le preferenze dei consumatori, i bisogni e le abitudini di acquisto, e per analizzare i feedback dei clienti.
L'obiettivo è ricavare informazioni utili per il business per individuare le tipologie di prodotti o servizi più redditizie, le preferenze dei clienti, i canali distributivi più efficaci, identificare i target di comunicazione o elaborare proiezioni dei volumi di vendita.
Compito dell'analista di mercato è anche preparare report dettagliati per fornire alla direzione dati significativi sui consumatori e sui mercati, tradurre i dati in azioni per supportare le iniziative e le scelte aziendali, contribuire alla definizione di strategie data-driven per lo sviluppo, la realizzazione e la commercializzazione dei prodotti, supportare la realizzazione operativa dei piani di marketing e l’organizzazione della rete di vendita e monitorare l'andamento delle campagne e delle vendite e verificare i risultati raggiunti.
Solitamente è richiesta una laurea in Marketing, in Economia o Statistica ed esperienza lavorativa pregressa nel settore marketing o nel campo delle ricerche di mercato.
L'analista mercato deve essere abile in rilevazione, analisi e gestione dei dati, nella creazione di questionari e sondaggi, nella valutazione dei metodi per la raccolta di dati e in analisi statistica, oltre agli strumenti di statistica e la capacità di utilizzare database, software di analytics e di BI, insieme ai programmi informatici comuni.
Inoltre, deve saper elaborare i risultati e saperli mostrare ai manager e ai clienti.
L'analista mercato deve saper svolgere analisi di mercato ed elaborazioni statistiche, conoscere le tecniche di rilevazione e analisi dei dati e delle metodologie di ricerca e saper utilizzare software di statistica e strumenti di elaborazione e presentazione di dati e informazioni.
Completano il profilo doti analitiche, abilità nella pianificazione strategica, propensione a lavorare per obiettivi, attitudine al team working, buone capacità comunicative e organizzative e proattività nella risoluzione dei problemi.
Si può cominciare dalla posizione di marketing analyst junior, e poi, con l'esperienza, si può arrivare a ricoprire ruoli senior, e a funzioni manageriali, sia nel settore marketing che nell'area commerciale di un'azienda.
Ci si può specializzare anche come analista digital marketing, esperto nell'analisi di dati per pianificare e gestire le strategie di marketing online, o diventare liberi professionisti offrendo servizi di consulenza marketing.
Lo stipendio medio è di 32.000 euro lordi all'anno (circa 1.700 euro netti al mese). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 19.000 euro lordi all'anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 70.000 euro lordi all'anno.
Si tratta di un mestiere dinamico, stimolante e impegnativo, ideale per chi possiede una mentalità analitica e un pensiero strutturato.
Il ruolo garantisce una retribuzione competitiva e interessanti opportunità di crescita in un ambiente in continua evoluzione.