Registrati e mostra il tuo profilo alle aziende in cerca di nuovi collaboratori
REGISTRATI
Blog e News

Formazione e competenze dell'analista mercato

VENERDÌ 03 DICEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Formazione e competenze dell'analista mercato
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da analista mercato

L'analista di mercato è la figura professionale incaricata di raccogliere, analizzare ed elaborare dati per pianificare strategie di vendita e campagne di marketing nell'azienda di riferimento. Viene anche chiamato marketing analyst o analista marketing.

 

Derivazione di “analista mercato”

Analista deriva da analisi, dal greco análysis ‘scomposizione’. Mercato deriva dal latino mercatum, der. di mercari ‘far commercio, trafficare'.

 

Cosa fa l'analista mercato - compiti e mansioni

L'analista di mercato è il responsabile delle analisi e delle ricerche di mercato: esamina e rielabora dati e informazioni relative alle vendite, alle demografiche dei consumatori, politiche di prezzo, canali di distribuzione, sell in/sell out dei punti vendita, performance delle attività promozionali, penetrazione del mercato.

Si occupa anche di effettuare indagini di mercato attraverso sondaggi, questionari, interviste e focus group per valutare le preferenze dei consumatori, i bisogni e le abitudini di acquisto, e per analizzare i feedback dei clienti.

L'obiettivo è ricavare informazioni utili per il business per individuare le tipologie di prodotti o servizi più redditizie, le preferenze dei clienti, i canali distributivi più efficaci, identificare i target di comunicazione o elaborare proiezioni dei volumi di vendita.

Compito dell'analista di mercato è anche preparare report dettagliati per fornire alla direzione dati significativi sui consumatori e sui mercati, tradurre i dati in azioni per supportare le iniziative e le scelte aziendali, contribuire alla definizione di strategie data-driven per lo sviluppo, la realizzazione e la commercializzazione dei prodotti, supportare la realizzazione operativa dei piani di marketing e l’organizzazione della rete di vendita e monitorare l'andamento delle campagne e delle vendite e verificare i risultati raggiunti.

 

Come diventare analista mercato – requisiti e formazione

Solitamente è richiesta una laurea in Marketing, in Economia o Statistica ed esperienza lavorativa pregressa nel settore marketing o nel campo delle ricerche di mercato.

L'analista mercato deve essere abile in rilevazione, analisi e gestione dei dati, nella creazione di questionari e sondaggi, nella valutazione dei metodi per la raccolta di dati e in analisi statistica, oltre agli strumenti di statistica e la capacità di utilizzare database, software di analytics e di BI, insieme ai programmi informatici comuni.

Inoltre, deve saper elaborare i risultati e saperli mostrare ai manager e ai clienti.

Competenze dell'analista mercato

L'analista mercato deve saper svolgere analisi di mercato ed elaborazioni statistiche, conoscere le tecniche di rilevazione e analisi dei dati e delle metodologie di ricerca e saper utilizzare software di statistica e strumenti di elaborazione e presentazione di dati e informazioni.

Completano il profilo doti analitiche, abilità nella pianificazione strategica, propensione a lavorare per obiettivi, attitudine al team working, buone capacità comunicative e organizzative e proattività nella risoluzione dei problemi.

 

Opportunità lavorative e carriera dell'analista mercato

Si può cominciare dalla posizione di marketing analyst junior, e poi, con l'esperienza, si può arrivare a ricoprire ruoli senior, e a funzioni manageriali, sia nel settore marketing che nell'area commerciale di un'azienda.

Ci si può specializzare anche come analista digital marketing, esperto nell'analisi di dati per pianificare e gestire le strategie di marketing online, o diventare liberi professionisti offrendo servizi di consulenza marketing.

 

Stipendio medio dell'analista mercato

Lo stipendio medio è di 32.000 euro lordi all'anno (circa 1.700 euro netti al mese). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 19.000 euro lordi all'anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 70.000 euro lordi all'anno.

 

Buoni motivi per lavorare come analista mercato

Si tratta di un mestiere dinamico, stimolante e impegnativo, ideale per chi possiede una mentalità analitica e un pensiero strutturato.

Il ruolo garantisce una retribuzione competitiva e interessanti opportunità di crescita in un ambiente in continua evoluzione.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Analista di mercato
Cardito, NA, Italia
19/01/2022 | Segnala
CQ ITALIA – Specialisti in soluzioni Finanziarie, Agenzia in Attività Finanziaria, Partner di COFIDIS SpA, seleziona Giovani da avviare alla carriera di Agente in Attività Finanziaria specialisti della Cessione del Quinto Inserito nella Rete Commerciale CQ, all'interno di un team giovane e dinamico, il...
Crema, CR, Italia
04/11/2021 | Segnala
Estate Partners ricerca professionisti del credito immobiliare con esperienza che si uniscano alla nostra squadra come promotore creditizio, per l’ampliamento dell’organico della sede centrale in centro a Crema. La ricerca ha carattere di URGENZA. COSA CERCHIAMO: - Possessori di partita IVA o persone...