Registrati e mostra il tuo profilo alle aziende in cerca di nuovi collaboratori
REGISTRATI
Blog e News

Consigli utili per cercare lavoro nel settore alberghiero

LUNEDÌ 07 GIUGNO 2021 | Lascia un commento
Foto Consigli utili per cercare lavoro nel settore alberghiero
Scritto da Stefania Pili

L'estate è alle porte e, con l'inizio della stagione turistica, non mancano le opportunità di lavorare nel settore alberghiero. Le offerte di lavoro nel settore ricettivo sono numerose sia in città che nelle località balneari e di montagna. L'Italia, si sa, offre paesaggi incantevoli in ogni regione, da nord a sud, e questo aumenta sicuramente il bisogno di assumere nuovo personale in questo periodo.

Ecco qualche consiglio utile per cercare lavoro nel settore alberghiero.

 

Leggi anche: “Offerte di lavoro per l'estate 2021: alcuni consigli per guadagnare anche nella bella stagione

 

Adottare la giusta strategia

Il turismo è una delle più grandi industre a livello mondiale: per questo bisogna adottare una strategia adeguata per riuscire a lavorare in questo settore, in primis, avendo a disposizione gli strumenti e i canali più appropriati. Tra gli strumenti indispensabili, naturalmente, troviamo un buon curriculum vitae e una breve lettera di presentazione, ma non solo. La ricerca del lavoro cambia insieme alle nuove tecnologie, ed è proprio per questo che serve anche qualcosa di più immediato come una video-presentazione con la quale avrete la possibilità di esprimere con chiarezza chi siete, cosa fate, quali sono le vostre capacità, i vostri titoli di studio e via dicendo, insieme alle motivazioni che vi spingono a candidarvi per quella posizione.

Visto che si tratta di un settore che richiama migliaia di turisti da tutto il mondo, meglio includere anche le lingue straniere, specialmente l'inglese. Senza questa capacità, potreste perdere molti punti rispetto ai vostri “competitors”. Dovrete essere molto abili nel sostenere una conversazione in inglese anche durante il colloquio di selezione, quindi, se non siete preparati, meglio prendersi del tempo per iscrivervi a un corso e studiare.

Per avere le competenze necessarie e lavorare in hotel, sarebbe un buon punto di partenza il conseguimento di un diploma o di una laurea e iniziare a fare esperienza con un tirocinio. Per chi non possiede questi titoli accademici, niente paura: le professioni esistenti in questo settore sono davvero tante, anche per chi non ha maturato un curriculum di studi avanzato. In ogni caso, è preferibile frequentare almeno un corso di specializzazione per imparare il mestiere e avere più chance di essere assunti.

 

Consulta anche: “Offerte di lavoro per neolaureati: quali sono le lauree preferite dalle aziende?

 

Lavorare in un hotel

Hotel, resorts, villaggi turistici, campeggi, centri termali, la scelta è davvero ampia se si desidera entrare nel mondo dell'hospitality. Un settore che necessita di diverse figure professionali, ognuna con un percorso di formazione e specializzazione differente. Negli hotel, soprattutto, i compiti sono divisi in 5 aree: 

  • Direzione;

  • Accoglienza e ricevimento;

  • Guest relation (cura dei rapporti con i clienti);

  • Food&beverage (tutto ciò che riguarda il cibo e le bevande);

  • Housekeeping (pulizie).

Così come gli altri lavori del settore turistico, anche quelli negli hotel seguono un andamento stagionale. Questo dà la possibilità di lavorare anche per brevi periodi e poter fare esperienza. Durante la stagione invernale, gli hotel in montagna hanno sicuramente bisogno di maestri di sci, mentre gli hotel vicini al mare necessitano di animatori turistici e animatori per bambini, lavori molto richiesti soprattutto nel periodo estivo. Molti grandi gruppi alberghieri, invece, necessitano anche di figure amministrative, come contabiliaddetti alla comunicazione ed esperti di diritto del lavoro.

Se sei interessato a entrare nel mondo dell'ospitalità, AppLavoro può essere di grande aiuto nella tua ricerca. Iscriviti gratuitamente al portale per ricevere recensioni da parte di aziende, colleghi o clienti con cui hai collaborato in modo da scalare la classifica dei migliori lavoratori della tua categoria e aumentare la tua visibilità e credibilità nel mondo del lavoro.

Inoltre, potrai consultare oltre 300mila annunci di lavoro e creare il tuo curriculum interattivo, integrando una breve video-presentazione da mostrare alle aziende in cerca di collaboratori.

 

Per approfondire: “Come leggere correttamente un annuncio di lavoro e capire se fa al caso tuo



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO