Registrati e mostra il tuo profilo alle aziende in cerca di nuovi collaboratori
REGISTRATI
Blog e News

Cosa fa e come diventare amministratore paghe

VENERDÌ 08 OTTOBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Cosa fa e come diventare amministratore paghe
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da amministratore paghe

L'addetto paghe e contributi è una figura professionale che si occupa della gestione del sistema di remunerazione dei dipendenti di un'azienda secondo gli specifici obblighi di legge (contributivi, assicurativi, amministrativi e fiscali). L'area professionale di riferimento è quella dell'amministrazione del personale.

 

Cosa fa l'amministratore paghe - compiti e mansioni

Chi si occupa dell'amministrazione paghe opera nella corretta gestione dei contratti e delle retribuzioni, dell’assunzione e della cessazione del rapporto in un'azienda.

Nello specifico, si occupa dell'elaborazione delle buste paga, della gestione delle ferie, degli straordinari, della maternità, dei congedi, delle aspettative delle pensioni e delle liquidazioni. Oltre a queste mansioni, si occupa anche registrazione note spese, gestione dei rapporti previdenziali e integrativi, pratiche di assunzione/cessazione e relativi adempimenti.

L'addetto/a paghe ha anche il compito di segnare le presenze e monitorare e analizzare il costo del lavoro, con l'elaborazione e la diffusione di comunicazioni contrattuali e ordini di servizio sulla gestione del personale (con l'eventuale risoluzione di problematiche relative alla gestione amministrativa HR).

 

Come diventare amministratore paghe – requisiti e formazione

Occorre il diploma di istituto tecnico commerciale (ragioneria), che permette di conoscere ed essere abile in materie tipo economico-amministrativo, diritto e di informatica di base. La laurea è sempre più apprezzata, specialmente nel settore economico-giuridico, in Economia e Commercio, in Scienze Politiche o in Giurisprudenza.

Esistono anche corsi professionali per addetto buste paga e contributi, che forniscono le basi teoriche e pratiche, come ad esempio le competenze nell'ambito del diritto del lavoro (obblighi fiscali, previdenziali e assicurativi).

Costituisce titolo preferenziale la conoscenza di programmi paghe (software gestionali e ERP specifici per il settore, ad esempio SAP) e l'esperienza nell'elaborazione paghe in aziende o presso studi di commercialisti e consulenti del lavoro.

Per l'amministrazione paghe è fondamentale l'aggiornamento costante, sia per quanto riguarda la normativa contrattuale, sia per l'aspetto informatico (come utilizzare software di gestione dei dipendenti sempre più evoluti).

Competenze dell'amministratore paghe

Tra le competenze principali di chi si occupa di amministrazione paghe vi è l'elaborazione in autonomia delle buste paga, competenza con i programmi paghe più utilizzati, conoscenza dei principali contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) e delle disposizioni normative in materia di amministrazione del personale. Completano il profilo un'ottima conoscenza del pc, precisione e attenzione ai dettagli.

 

Opportunità lavorative e carriera dell'amministratore paghe

Questo lavoro offre numerose possibilità di crescita professionale, specialmente nelle grandi aziende o in studi di consulenza del lavoro che possiedono molti clienti.

Dopo anni di esperienza, si può ambire a diventare esperto paghe e contributi, il Payroll Specialist, con una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti legati alla retribuzione del personale (legali, fiscali, contributivi e sindacali). Maturando, si può anche diventare responsabile paghe e contributi, che gestisce e coordina il gruppo di lavoro.

Le opportunità di carriera sono svariate anche per chi decide di diventare freelance: da consulente del lavoro in uno studio professionale associato che fornisce alle aziende servizi amministrativi-contabile per la gestione delle risorse umane, alla consulenza fiscale e legale.

 

Stipendio medio dell'amministratore paghe

Lo stipendio medio è di circa 30mila euro annui per chi lavora in piccole e medie imprese. I profili senior che lavorano in aziende corporate hanno una retribuzione che supera spesso i 40mila euro all'anno. La retribuzione più adeguata dipende ovviamente dalla competenza, dal numero di mansioni svolte e dalla seniority.

 

Buoni motivi per lavorare come amministratore paghe

La gestione amministrativa è una professione ideale per chi adora le sfide che richiedono professionalità ed efficenza per essere risolte nel miglior modo possibile. Inoltre, si tratta di un lavoro in costante evoluzione e che consente nuove specializzazione e possibilità di carriera.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Amministrazione paghe
Padova, PD, Italia
03/05/2024 | Segnala
Centro Studi Srl ricerca per storico studio commercialista situato a Padova (zona Stazione) un/una APPRENDISTA IMPIEGATO/A CONTABILE. Requisiti richiesti: diploma di ragioneria e/o laurea ad indirizzo economico, disponibilità full-time. Non è necessaria esperienza nella mansione. La risorsa sarà affiancata in un...
Marcon, VE, Italia
03/05/2024 | Segnala
Conosci la lingua tedesca e francese? Ti piacerebbe usarle per lavoro? Cerchi una nuova esperienza all'interno di un ufficio dinamico ed hai esperienza nell’assistenza clienti? Ti farebbe piacere entrare in un'azienda leader nel mercato in cui opera? Allora sei nell'annuncio giusto!!! Per il potenziamento del...
Treviso, TV, Italia
03/05/2024 | Segnala
Buongiorno. Siamo un azienda operante c/o mercato ortofrutticolo di Treviso. Offriamo posizione amministrativa full time a persona seria e volenterosa per gestione magazzino, creazione ddt clienti/fornitori e controllo flussi merci in entrata/uscita. Preghiamo i potenziali candidati di inviare curriculum alla mail...
Rende, CS, Italia
02/05/2024 | Segnala
LUMA SRL , azienda nel settore di arredamento con sede in Rende (CS). Ricerca UNA IMPIEGATA CONTABILE. Mansioni principali: Il candidata avrà il compito di seguire, in completa autonomia, la contabilità (emissioni, fatture elettroniche, contabilità generale, IVA, F24 telematici etc.) e...
Torino, TO, Italia
22/04/2024 | Segnala
L’Azienda nostra Cliente è in continua espansione: correttezza, affidabilità e competenza sono i fattori di successo sul territorio nazionale: nella sede di TORINO, hanno necessità di IMPIEGATI /E COMMERCIALI per l’acquisto di oro e preziosi: persone dotate di cordialità, pazienza, adattabilità....
Limena, PD, Italia
22/04/2024 | Segnala
cerchiamo impiegato/a anche subito.
Torino, TO, Italia
21/04/2024 | Segnala
Studio commercialista in Torino (zona Santa Rita) cerca signora con esperienza di contabilità e 730. Si offre contratto iniziale di 6 mesi volendo anche part time.
Roma, RM, Italia
20/04/2024 | Segnala
Il nostro cliente è presente da anni sul mercato nazionale del compro oro, si distingue per serietà e rigore professionale e si è conquistato un’ottima visibilità commerciale. Ha diverse sedi in Italia Centro/Settentrionale e, per l’attività su Roma - distribuita su tre sedi in città - intende assumere 2...
Pollena Trocchia, NA, Italia
18/04/2024 | Segnala
Azienda operante nel settore servizi, è alla ricerca di una figura come impiegata/o settore amministrativo. Requisiti essenziali alla posizione: - Redazione e controllo documentazione necessaria degli operatori; - Gestione strategica delle operazioni di trasporto e logistica; - Ottimizzazione dei processi di...
40050 BO, Italia
18/04/2024 | Segnala
La posizione si riferisce al profilo di “Impiegato contabile/amministrativo”, le cui attività principali saranno: 1. Ciclo di fatturazione attivo/passiva 2. Contabilità e gestione della prima nota 3. Amministrazione del personale 4. Gestione ufficio acquisti 5. Gestione del magazzino 6. Attività di...
Milano, MI, Italia
18/04/2024 | Segnala
Sono alla ricerca a di personale da inserire nell'organico di un ufficio in zona Milano ovest. Il ruolo prevede il supporto della segretaria di direzione con le seguenti mansioni: gestione dell'amministrazione, inserimento dati su pc, ricerche sul pc e sul territorio (no vendita, no porta a porta), commissioni...
Orbassano, TO, Italia
17/04/2024 | Segnala
Società edile cerca impiegato per segreteria tecnica di cantiere. Gradita esperienza. Titolo di studio diploma. Età max 29 anni o percettore Naspi Astenersi se non si hanno i requisiti richiesti. Inviare C.V. a:
Torino, TO, Italia
17/04/2024 | Segnala
Azienda edile cerca responsabile contabile e amministrativo: Laureato/a Esperienza significativa e dimostrata con conoscenza software contabili e pacchetti office. Inviare mail a:
Collegno, TO, Italia
17/04/2024 | Segnala
Società edile cerca impiegata amministrativa con specializzazione contabile. Esperienza comprovata. Età max 29 anni. Astenersi se non si hanno i requisiti richiesti. Inviare C.V. a:
Oleggio, NO, Italia
15/04/2024 | Segnala
Siamo alla ricerca di un'impiegata amministrativa interna alla ns. società con mansioni di : Registrazione della contabilità generale, prima nota e fatture di acquisti e vendita, calcolo Iva . Il ruolo prevede un'assunzione part time
Milano, MI, Italia
15/04/2024 | Segnala
Per un IMPIEGO AMMINISTRATIVO in Milano, zona Certosa, cerchiamo una persona dinamica e versatile, con una base di esperienza nel back office e nel front office. Si occuperà in particolare di privacy, sicurezza, gestione del personale e della formazione, ma sarà anche supporto in ambito contabile per la prima...
Torino, TO, Italia
10/04/2024 | Segnala
ELIOS CENTER CENTRO DI ESTETICA AVANZATA SITO NEL CENTRO DI TORINO RICERCA N.2 ESTETISTE SPECIALIZZATE + N.2 APPRENDISTE ESTETISTE CON NOZIONE DI ESTETICA ED IN GRADO DI ESEGUIRE TRATTAMENTI QUALI . DEPILAZIONE TRADIZIONALE E BRAZILIAN WAX, PEDICURE ,MANICURE CON SMALTO SEMIPERMANENTE E RICOSTRUZIONE UNGHIE. SI...
Fizzonasco, MI, Italia
07/04/2024 | Segnala
Cercasi perito elettronico con esperienza nell'uso di strumenti di misura elettronici per telecomunicazioni, per attività di manutenzione e taratura.
Fizzonasco, MI, Italia
07/04/2024 | Segnala
Cercasi perito elettronico /telecomunicazioni anche neo diplomato appassionato, con minima esperienza in montaggi elettronici ed uso di strumenti di misura. Per attività di manutenzione e taratura di strumenti di misura elettronici in sede.
Modica, RG, Italia
05/04/2024 | Segnala
ambosessi