L'Instagrammer è un utente del social network fotografico Instagram, che crea, condivide e commenta foto, facendolo diventare un vero e proprio lavoro. Ci si può trasformare quindi in Instagram Blogger, Instagram Influencer e "Instafamous", riuscendo a guadagnare soldi condividendo le proprie esperienze con gli altri utenti e sponsorizzando prodotti e brand.
Instagrammer deriva dalla parola 'Instagram', il nome dell'applicazione social, una crasi tra le parole "instant camera" e "telegram".
L'Instagrammer posta fotografie su un tema specifico, una passione, un hobby o sulla propria attività. Tra le categorie più diffuse su Instagram vi sono:
Viaggi (travel blogger);
Moda e outfit (fashion blogger);
Cibo e cucina (food blogger);
Make-up e cosmesi (beauty blogger);
Paesaggi (landscape blogger);
Tecnologia (tech blogger);
Animali (pet blogger);
L'attività deve essere costante e coerente al tema di riferimento scelto, per poter guadagnare visibilità e notorietà. L'Instagrammer si occupa di pubblicare contenuti di qualità, creativi e accattivanti come immagini, fotoe video, dirette live e storie (Instagram Stories, foto o brevi video che hanno una durata di 24 ore dopo la pubblicazione).
Occorre innanzitutto materiale fotografico di buon livello, in grado di suscitare interesse e differenziarsi dagli altri "competitors". Per questo motivo si ricorre spesso a strumenti e apparecchi fotografici professionali, sviluppando competenze fotografiche approfondite e studiando la composizione dell'immagine, utilizzando anche software per la post produzione e il fotoritocco, il montaggio e l'editing delle immagini. Tra i più importanti troviamo:
Filtri: permettono di modificare colori, esposizioni, saturazioni e contrasti;
Filtri facciali, emoji, adesivi: aumentano l'engagement e il tasso di interazione con i followers;
Hashtag e geotag: per identificare il il tema di interesse della foto e intercettare nuovi followers;
Didascalie (o Instagram caption): descrizioni, link, hashtag, emoji, call-to-action.
Un Instagrammer professionista prepara un piano editoriale per la pubblicazione dei contenuti, sceglie il formato migliore tra post tradizionali, dirette live e storie, scatta e seleziona le immagini, le edita e le modifica, individua gli hashtag e scrive una caption coinvolgente. Inoltre, l'Instagrammer interagisce con i propri followers rispondendo alle reazioni e ai commenti ai propri post, o moltiplicando le interazioni sugli altri social. Monitora l'andamento del proprio account Instagram e degli altri profili per la propria nicchia, individua gli hashtag e gli argomenti virali del momento, studia quali tipologie di contenuto hanno più visualizzazioni, like, commenti, e sviluppa la propria strategia comunicativa.
Tra le competenze più importanti vi sono la conoscenza di strumenti e tecniche fotografiche, delle funzioni della piattaforma Instagram e di Instagram Insights, delle strategie per aumentare visibilità, followers ed engagement dell'account Instagram, dei principali social network ed elementi di social media marketing. Completano il quadro creatività, fantasia e forte personalità, grandi doti comunicative, capacità analitiche, organizzative e di interpretazione dei dati.
Si inizia semplicemente con la pubblicazione di una foto, anche se alcuni utenti hanno già alle spalle un percorso nel mondo della moda, della musica o dello spettacolo, o chi invece è diventato popolare in un settore di cui nutre una certa passione.
Non esiste quindi una carriera uguale per tutti, anche se la prospettiva più interessante è diventare un vero e proprio Influencer, Brand Ambassador o Testimonial per prodotti, brand e marchi famosi. C'è anche chi riesce a costruire un vero e proprio business intorno al proprio nome o al proprio personaggio, sviluppando linee di prodotti personali nel settore di riferimento, come linee di cosmetici o di abbigliamento e accessori.
Grazie alle propria abilità e all'esperienza maturata, l'instagrammer può ambire a lavorare nelle agenzie di digital e social media marketing che gestiscono i canali Instagram di aziende, organizzazioni, e artisti celebri.
L'instagrammer inizia a guadagnare con Instagram quando, dallo status di semplice Instagrammer, passa a quello di Instagram Influencer, ovvero, un utente con un profilo autorevole e riconosciuto nella propria nicchia con migliaia di followers attivi. In questo modo, aziende e brand iniziano a pagare contenuti sponsorizzati servendosi degli Influencers per interagire con i clienti attuali ma anche con quelli potenziali. Molte aziende ,infatti, stringono partnership e collaborazioni con gli Instagram Influencer, facendo aumentare costantemente il numero di followers e accrescendo la propria popolarità e quella dell'azienda.
Non esistono stipendi fissi: la retribuzione di un Instagram Influencer dipende dal settore in cui opera e da precise metriche come l'audience, il numero di post totali sponsorizzati e l'entità dell'engagement generato.
L'Instagram Influencer è il lavoro perfetto per chi desidera assoluta libertà negli orari e negli spazi.
Tuttavia, l successo non è garantito, ed è per questo che è meglio iniziare a condividere la propria passione su Instagram, continuare a imparare e a perfezionarsi, e capire se esiste la possibilità concreta di trasformare la propria attività social in una vera e propria carriera.
Diventare un Instagrammer professionista può permettere di raggiungere fama e notorietà, anche a livello internazionale, e di guadagnare cifre considerevoli sfruttando le proprie passioni e la propria creatività.