Registrati ed unisciti ai tantissimi lavoratori che stanno già ricevendo contatti dalle aziende
REGISTRATI
Blog e News

Cosa fa e quanto guadagna il consulente informatico

GIOVEDÌ 07 OTTOBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Cosa fa e quanto guadagna il consulente informatico
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da consulente informatico

Il consulente informatico è una figura professionale esperta in ICT che aiuta le imprese a sviluppare una strategia in grado di sfruttare e migliorare i sistemi di digitalizzazione aziendale attraverso l’uso di hardware e software.

Il consulente informatico offre prestazioni di consulenza ed è specializzato nell’ambito dell’informatica aziendale, nella progettazione di reti e sistemi informatici o nello sviluppo di un software gestionale.
 

Cosa fa il consulente informatico - compiti e mansioni

Un consulente informatico si relaziona costantemente con i clienti e con gli addetti ai lavori, delineando le linee guida dei progetti da svolgere, formando i soggetti coinvolti fino a farli gestire in autonomia le nuove tecnologie di implementazione aziendale.

Il consulente informatico è una figura che deve cercare di raggiungere più tipologie di obiettivi, ad esempio, trovare una soluzione di implementazione IT per le aziende, formare i dipendenti e mantenere i rapporti con i committenti. Deve comprendere quali sono le esigenze di ogni cliente per poter formulare una corretta strategia per soddisfare le sue richieste. Progetta reti e sistemi informatici ad hoc per l’azienda e/o l’ideazione di software gestionali customizzati.

 

Come diventare consulente informatico – requisiti e formazione

Per diventare consulente informatico è necessaria una laurea in Informatica, Computer Science, Ingegneria Informatica, o anche in Matematica o in Ingegneria Elettronica.

Esistono certificazioni riconosciute per ogni ambito dell'informatica: ambito networking (Cisco), in ambito virtualizzazione e cloud computing ( VMware), nell’ambito dell’IT Service Management o dell'IT Security.

Un bravo IT Consultant deve essere costantemente aggiornato sulle ultime novità, dai più recenti standard di sviluppo software alle normative del settore, frequentando specifici corsi di aggiornamento professionale.

 

Competenze del consulente informatico

Le principali competenze richieste ad un IT Consultant sono nell'ambito Information and Communication Technology (sviluppo software, database, networking e sistemi di rete). Deve conoscere i principali linguaggi di programmazione (SQL, Java), avere competenze in ambito IT security e nella diagnostica e troubleshooting di sistemi informatici.

Deve inoltre possedere capacità organizzative e gestionali, analitiche e di precisione, problem solving, multitasking, abilità interpersonali e comunicative con i clienti, affidabilità e puntualità nella consegna dei progetti. Deve aggiornarsi continuamente e avere la capacità di lavorare in autonomia o in squadra e per obiettivi.

Opportunità lavorative e carriera del consulente informatico

Diventare consulente informatico è il frutto di una notevole esperienza nel settore IT. Questo gli consente di diventare sistemista, DB Administrator, programmatore software e Web Developer.

Se l'esperienza maturata non è ancora ai massimi livelli, ci sono anche posizioni per Junior IT Consultant aperte a neolaureati in discipline informatiche, scientifiche o ingegneristiche, ed essere affiancati a consulenti informatici senior.

In ogni caso, la carriera di un consulente IT qualificato può ambire anche a progetti sempre più importanti, oppure lavorare in ambito nazionale e internazionale, aumentando così le proprie possibilità di guadagno.

Un IT Consultant, inoltre, può avanzare di carriera diventando data analytics, lavorare nella digitalizzazione e nei software per l'industria 4.0, nella progettazione e collaudo di applicativi ERP, nello sviluppo di progetti su specifiche piattaforme come SAP o Salesforce, e soluzioni di cyber security.

 

Stipendio medio del consulente informatico

In generale, un consulente informatico guadagna circa 1.350 euro al mese, anche se questo dipende dal livello e dalla figura professionale specifica.

Il livello più basso è la figura dello stagista, che percepisce un rimborso spese di 510 euro circa. Un tecnico informatico junior guadagna intorno ai 900 euro, che può aumentare (per le figure senior) a 1.200 euro e a un tetto massimo di 2.200 euro al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come consulente informatico

Il consulente IT è una figura molto richiesta sul mercato, con ottimi stipendi e interessanti prospettive di carriera.

Un lavoro ideale per chi è appassionato di informatica e preferisce il lavoro di consulenza rispetto a quello classico da dipendente di un'azienda.

Un consulente informatico può lavorare su tanti progetti diversi e relazionarsi con un grande numero di realtà aziendali, sapendo interpretare le esigenze del cliente per progettare soluzioni IT specifiche.

Una professione dinamica che richiede autonomia e responsabilità, che permette di crescere e aggiornarsi continuamente, oltre a permettere un'elevata flessibilità della professione, soprattutto per chi lavora in autonomia come libero professionista.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO