Registrati subito per non perdere nuove offerte di lavoro!
REGISTRATI
Blog e News

Le 20 migliori aziende in Italia per diversità, uguaglianza e inclusione

MERCOLEDÌ 13 LUGLIO 2022 | Lascia un commento
Scritto da Stefania Pili
Le aziende del presente e del futuro devono distinguersi per alcuni fattori oramai imprescindibili, come inclusione, meritocrazia, equità della retribuzione e work-life-balance.


Le 20 migliori aziende in Italia per diversità, uguaglianza e inclusione: Great Place to Work ha condotto un importante sondaggio su quasi 95mila collaboratori delle imprese in grado di offrire i migliori ambienti di lavoro per equità della retribuzione, meritocrazia e work-life balance in Italia. Uno degli aspetti più importanti per questi lavoratori risulta essere sicuramente la possibilità di sviluppare al meglio il proprio potenziale, a prescindere dalle caratteristiche personali e dal ruolo.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Qualità del lavoro: quanto incide sulla salute mentale delle donne?

Le caratteristiche di un'azienda inclusiva

Quasi sono i valori essenziali per far sì che un'impresa possa essere definita inclusiva e all'altezza delle aspettative dei lavoratori? Sicuramente la diversità e la sostenibilità in base alla ESG (Environmental, social, and corporate governance). Grazie a questi criteri, Great Place toWork è riuscita a stilare la classifica dei migliori luoghi di lavoro in Italia con le 20 Best Workplaces for Diversity, Equity & Inclusion.

Nello specifico, i fattori principali per gli ambienti di lavoro inclusivi sono:

  • la retribuzione (+23%);

  • la meritocrazia (+18%);

  • il work-life balance (+16%).

Attraverso queste caratteristiche quindi, si va a creare e a sviluppare il tema della sostenibilità aziendale, offrendo valore alla diversità e all'equità.

La classifica è stata realizzata in base all’indice di calcolo (il DE&I Index), generato tramite le risposte dei collaboratori a 12 domande del questionario su aspetti specifici della loro esperienza professionale legata soprattutto al tema Diversity, Equity e Inclusion. L’indice collega le opinioni dei collaboratori al livello di omogeneità dei risultati in termini di distribuzione demografica, con annessa indagine sulle differenze tra gruppi di popolazione in termini di percezione dell’esperienza lavorativa in base a genere, età, livello organizzativo e condizione contrattuale. Più la percezione dei gruppi aziendali è omogenea, e più l’indice è positivo.

Tra questi fattori rientrano ad esempio imparzialità di trattamento, assenza di favoritismi, capacità di conciliare lavoro e vita privata, retribuzione, possibilità di essere sé stessi. Nello specifico, si tratta di:

  • equità del trattamento;

  • assenza di discriminazioni basate su caratteristiche personali;

  • atmosfera inclusiva e accoglienza;

  • sicurezza psicologica garantita dall’azienda;

  • percezione della possibilità di bilanciare la vita personale e il lavoro.

 

Leggi anche: “Nuova cultura degli spazi: dallo yoga alla cromoterapia per incentivare il rientro in ufficio

I migliori posti di lavoro per diversità e inclusione

Ebbene, secondo i collaboratori italiani, il luogo di lavoro più inclusivo è rappresentato da Sidea Group Srl, azienda leader nella consulenza nel campo dell’Information Technology, seguita da Bending Spoons, impresa che opera nell’IT, e da American Express Italia, servizi finanziari e assicurazioni.

Ecco la lista delle 20 migliori aziende italiane in grado di offrire ai collaboratori un’esperienza lavorativa diversa e inclusiva, che permette di far emergere il potenziale di ciascuno, scelte da quasi 95.000 persone di 113 imprese italiane con almeno 50 dipendenti:

1. Sidea Group Srl
2. Bending Spoons
3. American Express Italia
4. Cisco Systems Italy Srl
5. Teleperformance Italia
6. Biogen Italia Srl
7. Wide Group
8. Webranking
9. Reverse Spa
10. Skylabs Srl
11. Micron Semiconductor Italia Srl
12. Insight Technology Solutions Srl
13. Bristol-Myers-Squibb
14. Vianova Spa
15. Sorgenia
16. Gruppo Assimoco
17. Méthode Srl
18. Ingram Micro Srl
19. Ipsen Spa
20. Casavo Management Spa.

 

L’88% dei collaboratori delle aziende premiate dichiara di «poter essere sé stesso» sul posto di lavoro, mentre l’85% ritiene che «i responsabili non facciano favoritismi» sul lavoro.

 

Per approfondire: “I nuovi modelli del lavoro: dalla settimana corta al lavoro a distanza



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO