L'intonacatore è la figura professionale che si occupa delle opere di intonacatura e della decorazione delle pareti interne ed esterne degli edifici nel settore edile, realizzando e applicando stucchi e finiture artistiche su muri, soffitti e facciate.
Intonacatore deriva da intunicāre, comp. di ĭn- 'in-' e un deriv. di tunĭca 'tunica'; propr. 'coprire con una tunica'. L'intonaco è rivestimento protettivo per le murature in mattoni o in cemento che consente di eliminare le irregolarità, nascondere le tracce degli impianti realizzati lungo le pareti della casa garantendo impermeabilità, traspirabilità e durata nel tempo.
L'intonacatore, come prima cosa, prepara le superfici per l'intonacatura (pareti interne ed esterne) dosando e miscelando malte e composti.
Successivamente stende l'intonaco sulle pareti, rasa e rifinisce l'intonaco per creare una superficie liscia ripristinando vecchi intonaci.
Inoltre, applica e restaura decorazioni, ornamenti e stucchi in gesso e realizza pareti in cartongesso.
Non sono richiesti titoli di studio specifici, ma è fondamentale fare molta esperienza sul campo grazie a un apprendistato o un corso di formazione nel settore dell'edilizia e delle costruzioni.
Questo consente di apprendere le varie fasi e tempistiche dell'intonacatura con i diversi tipi di intonaci, prodotti premiscelati e rivestimenti isolanti insieme agli strumenti e alle tecniche del mestiere, oltre alle conoscenze delle norme per la salute e sicurezza sul lavoro nell'edilizia.
L'intonacatore deve saper intonacare in maniera prefetta, essere abile nella finitura e nella rasatura delle pareti, nella realizzazione di stucchi decorativi e di opere in cartongesso.
Inoltre, deve conoscere i materiali edili, gli utensili e gli attrezzi del mestiere.
Completano il profilo abilità manuale, precisione e attenzione ai dettagli, saper lavorare in gruppo, resistenza e buona forma fisica.
L'intonacatore può trovare lavoro come dipendente di un'impresa edile e crescere fino a diventare capo-squadra o artigiano edile autonomo.
Ci si può specializzare anche nella realizzazione di stucchi artistici, cornici e fregi in gesso, o anche nel restauro dei beni culturali come chiese e residenze storiche; un altro settore è quello relativo alla realizzazione di pareti in cartongesso, controsoffitti e di muratura, tinteggiatura e imbiancatura, posa di rivestimenti protettivi e isolanti, posa di pavimenti e piastrelle.
Lo stipendio parte da un minimo di 1.017 euro fino a un massimo di 2.508 euro al mese.
Si tratta di un lavoro molto richiesto e ben retribuito. Un considerevole vantaggio è che non siano richiesti titoli di studio particolari.