Blog e News

Cosa fa e quanto guadagna il contabile

LUNEDÌ 15 NOVEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Cosa fa e quanto guadagna il contabile
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da contabile

Il contabile è la figura professionale specializzata in gestione della contabilità e della situazione fiscale di aziende e professionisti, curando il corretto svolgimento dei processi amministrativi e contabili e assicurando che i conti siano in ordine per gli adempimenti fiscali nel rispetto degli obblighi legislativi vigenti.

 

Derivazione di “contabile”

Contabile deriva dal francese comptable, der. di compter, dal lat. computare ‘calcolare'.

 

Cosa fa il contabile - compiti e mansioni

Il contabile svolge principalmente compiti di redazione di scritture contabili (prima nota, cespiti, ratei e risconti) e di tenuta dei registri contabili aziendali, ciclo attivo e passivo, contabilità clienti e fornitori, di predisposizione e verifica del bilancio d'esercizio (ante imposte e post imposte) e di redazione di report per il controllo di gestione, garantendo l'accuratezza dei conti.

Controlla e gestisce i documenti amministrativi e contabili, l'emissione e l'inserimento di fatture, e monitora i pagamenti e gli incassi. Inoltre, si può occupare di pianificazione finanziaria e tesoreria, e di predisporre report per la direzione dell'azienda.

Inoltre, gestisce il rapporto con le banche assicurando il corretto adempimento delle normative fiscali e tributarie e monitorando il rispetto delle scadenze e delle procedure amministrative. Infine, predispone le dichiarazioni fiscali periodiche e annuali per conto dei clienti e fornisce consulenza in materia di contabilità.

 

Come diventare contabile – requisiti e formazione

Occorre una formazione in contabilità e bilancio, economia aziendale, gestione finanziaria, oltre che in legislazione commerciale, tributaria e fiscale: è necessario almeno un diploma superiore da Ragioniere o Perito Commerciale o una laurea in materie economico aziendali.

Il contabile deve essere anche predisposto a un continuo aggiornamento delle proprie conoscenze in materia di normative in vigore.

A seconda delle leggi in vigore in ciascun Paese, potrebbe essere necessario superare un esame per conseguire l'abilitazione all'esercizio della professione come contabile autonomo e iscriversi all'albo professionale (in Italia, l’iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili).

Competenze del contabile

Il contabile deve conoscere i regimi contabili (forfettario, semplificato, ordinario), le procedure amministrativo-contabili, gli adempimenti fiscali periodici e annuali ed essere competente nella disciplina dei bilanci di esercizio.

Deve inoltre avere padronanza degli strumenti informatici (Excel) e dei software gestionali per la contabilità e ERP (come SAP, TeamSystem, Navision).

Completano il profilo doti analitiche, precisione e attenzione ai dettagli, affidabilità e serietà, massima discrezione sui dati dei clienti, flessibilità, doti organizzative e rispetto dei tempi e delle scadenze.

 

Opportunità lavorative e carriera del contabile

La carriera di un contabile inizia da posizioni entry-level, come quella dell'assistente contabile.

Con la giusta esperienza, poi, può ricoprire posizioni di responsabilità, come quella del capo-contabile, la figura che coordina il lavoro di un gruppo di impiegati contabili in uffici di contabilità di aziende medio-grandi o in studi di consulenza contabile strutturati e modernamente organizzati.

Un'altra possibilità è lavorare come esperto contabile ed esercitare la libera professione in un proprio studio per PMI (piccole e medie imprese), liberi professionisti come medici, avvocati, architetti, geometri, o privati cittadini.

Altri sbocchi lavorativi sono nel campo dell'audit e della revisione contabile, della finanza aziendale e del controllo di gestione.

 

Stipendio medio del contabile

Lo stipendio medio è di 1.500 euro netti al mese (circa 27.400 euro lordi all'anno). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 1.200 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 2.500 euro netti al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come contabile

Una professione ideale per chi è dotato di pensiero analitico e possiede dimestichezza con i numeri e i calcoli.

Si tratta di un mestiere molto richiesto, sia dalle aziende che dagli studi di consulenza contabile, fiscale e amministrativa, che permette di ricevere un buon stipendio, che tende ad aumentare in base all'esperienza e alle competenze acquisite.

Le prospettive occupazionali sono positive: ci sono molte offerte di lavoro disponibili, con la possibilità di dedicarsi anche alla libera professione.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Contabile
Torino, TO, Italia
17/07/2025 | Segnala
Impresa edile di Torino che opera nel settore dal 1970 con cantieri in Piemonte, Liguria e Lombardia, cerca Ragionieri. Si richiede esperienza lavorativa nel settore, con competenza di coordinamento, direzione lavori e contabilità. Per candidarsi scrivere all'indirizzo mail: . Il presente annuncio è rivolto ad...
San Pietro In Cariano, VR, Italia
08/07/2025 | Segnala
Mignolliauto cerca impiagata/o contabile con esperienza. Disponibilità anche di part-time. Inviare curriculum alla mail
Padova, PD, Italia
07/07/2025 | Segnala
Centro Studi srl ricerca per storico studio commercialista di Padova, situato nei pressi della stazione dei treni un/una CONTABILE DI STUDIO per assunzione full-time/part-time. Selezioniamo un candidato/a in possesso dei seguenti requisiti: diploma di ragioneria o equipollente e/o laurea ad indirizzo economico,...
Genova, Città Metropolitana di Genova, Italia
28/06/2025 | Segnala
Impiegato contabile con esperienza . Preferibilmente studi commerciali ASTENERSI SENZA REQUISITI
Roma, RM, Italia
24/06/2025 | Segnala
Studio commercialisti in roma zona s.giovanni, per ampliamento organico, ricerca addetta paghe e contributi, la candidata dovrà redigere i cedolini di alcune aziende e tutti i relativi adempimenti. Orari full time, in presenza, Inviare curriculum a :
Vicenza, VI, Italia
05/06/2025 | Segnala
ricerchiamo contabile
Perugia, PG, Italia
31/05/2025 | Segnala
Studio Tecnico con gestione Condomini cerca figura da inserire con responsabilità amministrativa contabile. Conoscenza ottima del PC
Roma, RM, Italia
27/05/2025 | Segnala
Segretaria contabile
Andria, BT, Italia
26/05/2025 | Segnala
CERCHIAMO UN CONTABILE CON UNA CONOSCENZA BASILARE DELLA PARTITA DOPPIA
Catania, CT, Italia
22/05/2025 | Segnala
Studio Fiscale seleziona ambosessi per ampliamento organico, si richiedono i seguenti requisiti: Diploma in ragioneria o Laurea in Economia e Commercio, esperienza pluriennale in contabilità semplificata e ordinaria, elaborazione dichiarativi, redazione bilancio CEE e nota integrativa. È gradita la conoscenza del...
Angiari, VR, Italia
18/05/2025 | Segnala
Cerchiamo un impiegato amministrativo esperto in contabilità.
Pescara, PE, Italia
08/05/2025 | Segnala
Si ricerca Ragioniere/a con Esperienza, conoscenza pacchetto di contabilità Teamsystem. Orario di lavoro part-time da lunedì a venerdì, con regolare assunzione. Luogo di lavoro: Pescara.
Santa Margherita Ligure, GE, Italia
08/05/2025 | Segnala
Impiegata amministrativa, contabile, addetta alle paghe e contributi Contratto di lavoro: Tempo pieno, Part-time, Partita IVA, Tempo indeterminato Disponibilità: Dal lunedì al venerdì Esperienza pregressa
Spoleto, PG, Italia
06/05/2025 | Segnala
Si rende noto che la Valle Umbra Servizi S.p.A . ha indetto una procedura di selezione pubblica affidando il procedimento a RUN4JOB SRL - Società di Ricerca e Selezione del personale. La figura ricercata svolgerà attività di:  in collaborazione con i lavoratori già in organico, attività di corretta tenuta...