Blog e News

Cosa fa e quanto guadagna l'elettrauto

VENERDÌ 24 DICEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Cosa fa e quanto guadagna l'elettrauto
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da elettrauto

L'elettrauto è la figura professionale esperta nell'installazione, riparazione e manutenzione delle parti elettriche (batteria, motorino di avviamento, alternatore, fusibili e via dicendo), ed elettroniche degli autoveicoli (sistema fari e luci, antifurto, GPS, impianto di climatizzazione etc.).

 

Cosa fa l'elettrauto - compiti e mansioni

L'elettrauto ha il compito principale di riparare le parti elettriche in caso di guasto e di installare nuovi apparecchi con la manutenzione ordinaria.

Effettua quindi diagnostica elettronica di auto e veicoli commerciali per individuare guasti, ripara guasti elettrici ed elettronici degli automezzi, sostituendo i pezzi quando necessario, compie attività di verifica e collaudo delle riparazioni svolte e monta e installa impianti elettrici ed elettronici sui veicoli.

Inoltre, realizza preventivi di tempi e costi della riparazione per il cliente, svolgendo anche attività di revisione e manutenzione ordinaria degli autoveicoli.

 

Come diventare elettrauto – requisiti e formazione

Occorre un diploma professionale a indirizzo tecnico (come perito elettrotecnico o elettronico) per acquisire le competenze necessarie in elettronica, meccanica, elettrotecnica, e informatica. È fondamentale anche svolgere un periodo di apprendistato sul campo.

Deve inoltre conoscere il funzionamento del veicolo e dei motori, i più moderni strumenti informatici per le diagnosi dei veicoli e saper utilizzare gli apparecchi per verificare l'efficacia delle riparazioni (saldatori, tester e multimetri, connettori, estrattori, avviatori).

Competenze dell'elettrauto

L'elettrauto deve conoscere il settore elettrauto e meccanico, saper utilizzare gli strumenti per la diagnosi e gli impianti elettrici ed elettronici dei veicoli.

Deve saper leggere gli schemi elettrici e elettronici, essere abile nel cablaggio elettrico su autovetture e mezzi pesanti e avere una buona manualità e precisione nelle attività di riparazione e collaudo.

Completano il profilo capacità di organizzazione e saper lavorare in squadra oltre che di problem solving.

 

Opportunità lavorative e carriera dell'elettrauto

Le prospettive di carriera sono molto buone visti i sempre più numerosi sistemi elettrici ed elettronici; ottimi anche gli stipendi in base all'esperienza.

Un elettrauto può lavorare all'interno di un'officina meccanica fino a diventare capo-officina, o specializzarsi nella manutenzione di mezzi pesanti, negli allestimenti degli autobus, o nella riparazione di veicoli di uno specifico brand.

Altri ancora decidono di aprire una propria officina di elettrauto, o decidere di lavorare nel reparto commerciale o nell'assistenza clienti di aziende del settore automotive.

 

Stipendio medio dell'elettrauto

Lo stipendio medio per la posizione di elettrauto i Italia è di 1.348 euro al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come elettrauto

Un'ottima professione per ci ama le macchine e le riparazioni auto; si tratta di un lavoro vario e stimolante, un settore in grande espansione grazie all'innovazione tecnologica.

Le offerte di lavoro per elettrauto, di conseguenza, sono in crescita, con buone prospettive di carriera.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Elettrauto
Dello, BS, Italia
14/03/2025 | Segnala
BCS Autonegozi, azienda specializzata nella costruzione e riparazione di auto market, per ampliamento organico è alla ricerca di : La risorsa, nello specifico, si occuperà di: • Realizzazione nuovi impianti elettrici su autonegozi • Diagnosi,riparazione e manutenzione di impiantì elettrici su veicoli e...