Blog e News

Lavori stagionali: quali sono i più richiesti?

MARTEDÌ 04 GIUGNO 2019 | Lascia un commento
Foto Lavori stagionali: quali sono i più richiesti?
Scritto da Stefania Pili

La stagione estiva, per molti, significa l’arrivo delle tanto attese vacanze, per altri, la fine della tanto temuta maturità, per altri ancora, invece, la ricerca di un lavoro stagionale.

Alcuni lo cercano con largo anticipo, tra la fine della stagione invernale e l’inizio della primavera, altri tentano la fortuna una volta concluso l’anno scolastico. L’obiettivo è comune a tanti, ovvero, quello di guadagnare qualche soldino e iniziare a rendersi indipendenti, o per farsi un’esperienza professionale e inserirsi pian piano nel mondo del lavoro.

Questo discorso non riguarda solo i ragazzi che terminano le scuole superiori, ma anche gli studenti universitari, chi non trova un’occupazione stabile durante l’anno o chi, semplicemente, vuole mettersi in gioco per capire che strada imboccare nella vita. 

A cosa serve il lavoro stagionale? Per alcuni, la ragione principale sta tutta nel guadagno; in verità, non deve essere visto solo da questo semplicistico punto di vista. Non si tratta di farsi una vacanza e lavorare poco e niente, anzi. Per lavorare seriamente servono determinazione, professionalità e impegno. Per chi si approccia per la prima volta, significa imparare a rispettare gli orari, ascoltare chi ha più esperienza, saper dialogare con i clienti. Per chi è già più navigato, vuol dire maturare umanamente e professionalmente, salire di livello e ambire a qualcosa di più stabile. In alcuni casi, si parte da uno stage/tirocinio per poi avere l’opportunità di un contratto determinato per la stagione successiva. Mai dire mai!

Potrebbe interessarti anche a Trovare lavoro nell’era digitale: idee e consigli per distinguersi in maniera efficace

Quindi, quali sono i lavori più gettonati da svolgere durante la stagione estiva? I settori più richiesti sono sicuramente quello turistico, dagli hotel ai stabilimenti balneari, dalla grande distribuzione al settore della ristorazione, e così via. Vediamoli insieme più nel dettaglio.

 

  • Settore alberghiero: gli addetti al ricevimento o receptionist, sono tra le figure più ricercate all’interno degli hotel, da quelli più piccoli, fino alle grandi catene nazionali e internazionali. Un’occupazione che molto spesso dura solo il tempo di una stagione, ma che insegna a essere abili con il pubblico, gestire gli inconvenienti ed essere disponibili anche durante le ore notturne. Ottimo anche per riuscire a parlare in modo molto più fluente le lingue straniere.

 

  • Settore dell’intrattenimento turistico: per i più giovani l’offerta di lavoro nei villaggi turistici è sempre molto ricca e variegata. Le figure più ricercate sono quelle degli animatori turistici, degli istruttori sportivi e delle hostess. Non solo, anche i tecnici dello spettacolo sono molto richiesti, come ad esempio scenografi, costumisti, tecnici del suono e delle luci. Si tratta di incarichi da svolgere sempre con passione ed entusiasmo e, anche in questo caso, da non sottovalutare. Le ore di lavoro nelle giornate più afose possono infatti essere molto faticose, e la disponibilità per questi tipi di incarichi deve essere data con molto preavviso e per almeno tre mesi. I vantaggi sono sicuramente tanto divertimento, conoscenza di nuove persone da tutto il mondo e crescita sia in team che a livello individuale.

 

  • Settore balneare: le opportunità arrivano dagli stabilimenti balneari dove si ricercano prevalentemente bagnini e assistenti ai bagnanti. Ovviamente le località di mare sono privilegiate per questo tipo di lavoro, ma vi è molta richiesta anche da parte di stabilimenti vicino ai laghi, nelle piscine all’interno di strutture ricettive, o anche nei parchi acquatici. Per poter svolgere questo tipo di lavoro è d’obbligo conseguire un valido brevetto rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento. 

 

  • Settore della grande distribuzione: il lavoro dei commessi non è richiesto soltanto nella stagione estiva, ma non vi è dubbio che la domanda in questo periodo possa veramente crescere a dismisura. Pensiamo alle tantissime boutique alla moda nelle località più chic d’Italia, o i negozi di souvenir e artigianato locale. La predisposizione a stare a contatto con la clientela è un requisito fondamentale, così come saper parlare le lingue straniere base come inglese, spagnolo, francese e tedesco, soprattutto nelle località più turistiche.

 

  • Settore della ristorazione: dal personale addetto alla cucina come cuochi e auto cuochi, ai gelatai, pizzaioli e pasticceri, fino ai camerieri e agli addetti alla sala. Vi è un’ampia offerta anche per quanto riguarda i lavori nei bar. Queste figure professionali possono essere assunte sia in piccole che grandi realtà cittadine, in alberghi, villaggi turistici etc. Anche in questo caso, competenze e professionalità vanno a braccetto, bisogna essere disposti a imparare con serietà e dedizione, svolgendo turni anche fino a tarda notte, a seconda del locale.

 

  • Settore agricolo: una professione molto gettonata è anche quella della raccolta della frutta e della verdura, specialmente in Italia. Nello specifico, si tratta di raccogliere, selezionare e immagazzinare il tutto presso le numerose imprese agroalimentari presenti nel territorio. Un lavoro faticoso ma molto gratificante che consente di racimolare un bel gruzzoletto!

 

Abbiamo accennato in precedenza, che le offerte di lavoro sono destinate a vari profili, non solo giovani ragazzi alle prime armi. Anche le persone con più esperienza possono ambire a posizioni lavorative stagionali. Bisogna solo dedicarsi anima e corpo alla ricerca del lavoro più idoneo alle proprie competenze e aspirazioni. Al giorno d’oggi, lo sappiamo, è difficile, viviamo in un’epoca cosparsa di insicurezze e speranze talvolta molto ridotte. È proprio per questo motivo che è nato APP Lavoro, il primo portale italiano che ti permette di consultare oltre 300.00 annunci di lavoro in tutta Italia.

Iscriversi è facile e veloce: potrai creare un curriculum vitae online, registrare una video presentazione da mostrare alle aziende, creare un'importante rete di contatti e partecipare attivamente alle recensioni e alle classifiche dei migliori lavoratori della tua categoria. Pochi clic e il gioco è fatto! 

Consulta anche Elevator Pitch: una risorsa preziosa per distinguersi e conquistare

 

Prova subito e scopri i nuovi annunci più adatti a te. E ricorda, APP Lavoro è sempre dalla parte dei professionisti come te.

 

LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO