Registrati e mostra il tuo profilo alle aziende in cerca di nuovi collaboratori
REGISTRATI
Blog e News

Chi è e cosa fa il mystery shopper

GIOVEDÌ 21 OTTOBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Chi è e cosa fa il mystery shopper
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da mystery shopper

Il Mystery Shopper è una figura professionale che si occupa di effettuare acquisti in incognito. In sostanza, il mystery shopper valuta qualità ed efficienza dei servizi di un'azienda fingendosi un cliente; viene ingaggiato dall'azienda stessa per avere un resoconto imparziale ma dettagliato dell'esperienza di un acquirente reale, individuando eventuali criticità e aree di miglioramento.

 

Derivazione di 'mystery shopper'

Mystery deriva dall'inglese e significa ‘mistero’, mentre shopper deriva da shop 'negozio'.

 

Cosa fa il mystery shopper - compiti e mansioni

Il mystery shopper riceve un incarico da parte dell'azienda con gli obiettivi che devono essere raggiunti tramite il mystery audit, e un questionario a cui deve rispondere dopo aver effettuato la verifica. Questo serve a comprendere gli elementi che interessano all'azienda committente. Nel brief vengono svelate le condizioni specifiche del lavoro: in che giorno e in che orari svolgere il controllo, che prodotto chiedere, che problematica fingere (ad esempio, il reso di un articolo).

Il mystery shopper può recarsi di persona a fare acquisti in un negozio, un punto vendita o una filiale, oppure fare rilevazioni a distanza tramite il web, il telefono o via e-mail. Non deve mai farsi notare e influenzare il personale con cui interagisce.

In generale, il lavoro concerne la valutazione delle prestazioni dei dipendenti, la loro conoscenza dei prodotti, la disponibilità e gentilezza nel fornire risposte, la capacità di proporre e vendere altri prodotti, di risolvere problemi e di consigliare soluzioni alternative, lo stile di accoglienza e di congedo. Ma non solo. Si tratta di valutare anche i tempi di risposta, di attesa, di coda, di gestione delle casse, della disposizione dei prodotti nel punto vendita, delle indicazioni delle promozioni in corso, dal merchandising, oltre che della pulizia e l'igiene dei locali, musica, luci, temperature e odori.

 

Come diventare mystery shopper – requisiti e formazione

Non sono necessari titoli di studio, competenze e conoscenze specifiche. Tra i requisiti indispensabili ci sono invece il possesso di un computer o di uno smartphone. Esistono anche brevi corsi di formazione per mystery shoppers, di solito organizzati direttamente dalle agenzie, per imparare i trucchi del mestiere.

A seconda dei singoli incarichi possono poi essere richiesti altri prerequisiti specifici, come la residenza in una determinata zona, un certo titolo di studio o la conoscenza di un particolare settore o di una categoria merceologica, mentre alcune aziende chiedono di partecipare a sessioni di training al momento della discussione del brief e della check list.

Competenze del mystery shopper

Al mystery shopper sono richieste capacità di simulazione, spirito di osservazione, capacità di seguire le istruzioni, attenzione ai dettagli, spirito critico, ottima memoria, discrezione e pazienza.

 

Opportunità lavorative e carriera del mystery shopper

Si può iniziare a lavorare come mystery shopper part-time, per poi trasformarlo in una vera professione grazie all'esperienza sul campo con diversi incarichi.

Inoltre, è possibile specializzarsi come mystery client in una nicchia di mercato: si parla ad esempio di mystery guest, che pranza e cena in incognito nei ristoranti e pernotta in hotel e resort, o il mystery patient, che valuta servizi e prestazioni presso strutture sanitarie.

Un mystery shopper, inoltre, può svolgere attività di valutazione non in incognito come Tester di prodotto, fornendo alle aziende un feedback significativo sui prodotti prima del loro lancio sul mercato.

 

Stipendio medio del mystery shopper

Lo stipendio medio per mystery shopper è di 68 250 euro all'anno o di 35 euro all'ora.

 

Buoni motivi per lavorare come mystery shopper

Il lavoro di mystery shopper è l'ideale per chi cerca un impiego part-time con pochi requisiti di accesso.

Gli incarichi sono molto diversi per aziende di ogni tipo e le offerte di lavoro sono diffuse su tutto il territorio. Si tratta quindi un lavoro stimolante e mai ripetitivo.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Mistery Shopper
Milano, MI, Italia
30/11/2021 | Segnala
Seria Azienda di servizi Green ricerca collaboratori per lavoro in smart-working. Richiesta capacità di utilizzo pc e social, nonché possesso di un pc e connessione internet. Formazione di altissimo livello completamente a carico dell’azienda per un lavoro assolutamente innovativo. Orario flessibile a...
Mantova, MN, Italia
29/11/2021 | Segnala
Ente di formazione accreditato in Regione Lombardia, in fase di forte sviluppo anche nel settore della consulenza in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, seleziona giovane risorsa da inserire nel proprio team. Il profilo richiesto, con residenza preferibilmente nelle vicinanze di Mantova, ha una formazione base...
Padova, PD, Italia
14/11/2021 | Segnala
Cerco collaboratori per azienda di servizi settore green . No call center , nessun investimento, no vendita contratti . Il candidato dovrà sviluppare la rete aziendale con strumenti e formazione costante forniti dall’azienda , gestire i nuovi collaboratori e lavorare in team. Requisiti richiesti :...
Milano, MI, Italia
21/09/2021 | Segnala
Il nostro cliente, leader mondiale nel settore dei sistemi di cottura di alta gamma, ci ha incaricato di ricercare un/a FACILITY MANAGER. La risorsa, che riporterà direttamente al Direttore Amministrativo e finanziario, dovrà garantire l’ottimizzazione qualitativa, quantitativa, economica e finanziaria degli...
Tavagnacco, UD, Italia
20/09/2021 | Segnala
La nuova Pilosio Srl, importante gruppo operante nel settore di produzione di ponteggi e casseforme, ricerca un responsabile della Sicurezza, Qualità e Ambiente. Esperto conoscitore della normativa di sicurezza interna e della gestione ambientale (rifiuti, controllo emissioni in aria ecc. ISO 14000), avrà il...