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Come scrivere un'e-mail di candidatura in inglese 

LUNEDÌ 16 GENNAIO 2023 | Lascia un commento
Scritto da Tatiana Sannio
Se hai già letto il nostro articolo Email di candidatura: 8 passi per scriverla in maniera semplice e professionale, saprai che l'elaborazione di una mail formale può diventare un’operazione incredibilmente semplice se si hanno delle linee guida. Oggi vedremo insieme come sfruttare e adattare le stesse linee guida alla stesura di una mail di candidatura in lingua inglese.

 

Subject, greeting, reason, conclusion, farewell: gli ingredienti fondamentali della mail

La padronanza della lingua inglese, ormai indiscussa lingua franca della comunicazione internazionale, è tra i requisiti essenziali che i candidati del mercato del lavoro globale devono possedere. Aziende internazionali o che operano a livello mondiale, richiedono spesso ai candidati l’invio della propria candidatura in lingua inglese. La mail attraverso la quale ci candidiamo per una posizione può rappresentare il primissimo contatto con l’azienda e anche quello che determinerà la nostra successiva convocazione ad un colloquio. Vediamo passo per passo come impostarla.

  1. Per prima cosa scegli un oggetto (subject) che descriva in maniera chiara e sintetica il motivo della tua mail. Ad esempio: "Application for Marketing Manager position".
  2. Inizia sempre con un saluto formale (greeting). Se sai a quale persona indirizzare la mail puoi iniziare con: "Dear Mr/Mrs/Miss [cognome]", in caso contrario, opta per formule più generiche quali: “Dear Hiring Manager”"Dear Sir or Madam” o “To whom it may concern”.
  3. Includi una frase di introduzione che spieghi il motivo (reason) della tua mail e il ruolo per il quale ti stai candidando. Ad esempio: "I am writing you in regard to the position of Marketing Assistant"; “I am contacting you with regard to the job advertisement for [nome della posizione]; “I am contacting you regarding/concerning (…)”; “I am contacting you in response to your company’s job posting on AppLavoro”;
  4. Prosegui con un paragrafo che descriva le tue esperienze lavorative precedenti e le qualifiche che ti rendono adatto/a a questo ruolo. Sii il più possibile specifico e fai esempi concreti delle tue responsabilità e dei tuoi traguardi lavorativi
  5. Spiega perché sei interessato alla posizione in oggetto e perché pensi di essere il candidato ideale per l'azienda. Cerca di dimostrare che hai fatto ricerche sull'azienda e che conosci i suoi obiettivi e la sua cultura aziendale.
  6. Ringrazia il destinatario per aver preso in considerazione la tua candidatura ed esplicita il tuo interesse a discutere in maniera più approfondita del ruolo: “Thank you for taking the time to consider my application”“I would really appreciate the opportunity to further discuss the position and my qualifications”. (conclusion)
  7. Concludi la tua email con un saluto formale (farewell): "Kindest Regards/Kind Regards/Regards/Sincerely", seguito dal tuo nome e cognome e dai tuoi contatti (numero di telefono/contatto Skype/ulteriori indirizzi di posta elettronica come quello PEC).
     

Un esempio di email di candidatura in inglese

Dear Mr./Mrs. [Cognome],

My name is [nome e cognome] and I am writing you to apply for the Marketing Manager position at your company.

I hold a Master's Degree in Marketing and have gained several years of work experience in the marketing industry, including the role of Marketing Manager at [nome dell’azienda]. In this role, I had the opportunity to manage a team of 5 people and to successfully plan and implement marketing campaigns that increased the company's sales by 15%.

I am particularly interested in this role because your company values innovation and creativity, which aligns with my personal and professional goals. I have a proven track record of success in marketing and I am confident that my skills and experience would make me an asset to your team.

Thank you for considering my application. I hope to have the opportunity to further discuss my qualifications with you during an interview.

Kindest Regards,
[Nome e cogome]

Come si evince da questa mail esempio, per redattare una buona mail di candidatura è fondamentale:

  1. Curare la formattazione del testo, suddividendolo in paragrafi diversi;
  2. Utilizzare un registro formale ma allo stesso tempo chiaro;
  3. Assicurarsi che la mail non presenti errori di grammatica o ortografia.

Se sei attualmente alla ricerca di un impiego ti consigliamo di consultare altri articoli del nostro Blog e dare un'occhiata alla sezione offerte di lavoro sul nostro sito! :)

 

 

 

 

 

 



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