Registrati subito per non perdere nuove offerte di lavoro!
REGISTRATI
Blog e News

Email di candidatura: 8 passi per scriverla in maniera semplice e professionale

MARTEDÌ 20 DICEMBRE 2022 | Lascia un commento
Foto Email di candidatura: 8 passi per scriverla in maniera semplice e professionale
Scritto da Tatiana Sannio
Come comincio una mail per candidarmi ad un annuncio di lavoro? Se non conosco la persona o il dipartimento che gestirà la selezione del personale, a chi devo indirizzarla? Come la sviluppo e come la concludo? Niente paura, abbiamo messo insieme per te una serie di formule da utilizzare per la stesura della tua prossima mail di candidatura.

Se hai letto “Come candidarsi nel mercato del lavoro digitale”, saprai già che esistono varie modalità di sottoporre la propria candidatura, una delle quali, e talvolta l’unica possibile, è tramite e-mail

Cimentarti nell’elaborazione di una qualsiasi e-mail formale può davvero metterti in crisi se non hai gli strumenti giusti. L’operazione risulta ancora più stressante se pensi che dal modo in cui formulerai la mail dipenderà in buona parte l’esito della tua candidatura. Presentarti in maniera seria e professionale sin dal primo contatto con il datore di lavoro incrementerà sicuramente le probabilità di essere ricontattato/a.

Da dove cominciare, dunque? Ecco 8 semplici passi che puoi seguire per la stesura della mail:

1) In caso di candidatura in risposta ad un annuncio, nell’oggetto della mail dovrai indicare la posizione per la quale ti stai candidando, ed eventualmente anche ID dell’annuncio. 

             Ad esempio: “Candidatura commis di sala, ID: 12898”.

2) Se devi indirizzare la mail ad un’azienda puoi utilizzare le seguenti formule di apertura: “Spett.le Ditta/nome dell’azienda”; se non conosci il destinatario o se si tratta di più persone puoi optare per: “Gentilissimi/Gent.mi”; se invece conosci nome e cognome della persona a cui indirizzare la mail: “Gentile Dott. Rossi/Gent.mo/Gent.ma Sig.ra Rossi/Egregio Sig. Rossi”; 

3) Passiamo ora al corpo della mail. È buona prassi presentarsi brevemente indicando nome e cognome ed esplicitare in maniera chiara il motivo della nostra mail: “Mi chiamo Mario Rossi e scrivo la presente per…/Vi contatto in risposta all’annuncio ID:12898”/”Con la presente vorrei sottoporre alla Vostra cortese attenzione la mia candidatura per la posizione di…”. 

4) Perché hai deciso di candidarti? Quali requisiti possiedi, in linea con la posizione vacante? Puoi giustificare la tua candidatura parlando del tuo background personale e professionale, ma senza entrare eccessivamente nel dettaglio: se il selezionatore vorrà approfondire alcuni aspetti potrà consultare il tuo Curriculum Vitae in allegato oppure convocarti per un colloquio conoscitivo.

5) Esplicita le modalità con le quali preferiresti essere ricontattato/a e le fasce orarie in cui sei disponibile: potresti dover inoltrare la candidatura essendo già impiegato/a presso un’altra azienda. In tal caso avrai a disposizione un numero limitato di ore al giorno per sostenere colloqui o anche solo poter rispondere ad una chiamata.

6) Ricorda sempre di ringraziare il destinatario della mail per averti dedicato un po’ del suo tempo.

7) Siamo quasi giunti alla fine. Ecco alcune formule per congedarti: “In attesa di un Suo/Vostro riscontro colgo occasione per porgere cordiali saluti”/ “Vi saluto cordialmente”/ “Un saluto cordiale”/ “Distinti saluti”. Firma la mail ma prima di cliccare sul pulsante invio vai al punto 8.

8) Rileggi meticolosamente tutto il testo e assicurati che non ci siano errori di ortografia o di battitura, entrambi sono indice di scarsa attenzione ai dettagli; assicurati di aver effettivamente caricato il tuo CV e/o lettera di presentazione. Chi non hai mai inviato mail di candidatura rendendosi conto solo dopo l’invio di non aver allegato nulla, scagli la prima pietra.

Incredibile con quanta facilità si possa elaborare una mail di candidatura se si conoscono le formule giuste, vero? In fin dei conti si tratta semplicemente di mettere insieme dei pezzi.

Se questi consigli ti sono stati utili faccelo sapere nei commenti qui sotto e torna presto a visitare il nostro blog per altre dritte sul mondo del lavoro!

 



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO