Blog e News

Cosa fa e come diventare biotecnologo

VENERDÌ 25 MARZO 2022 | Lascia un commento
Foto Cosa fa e come diventare biotecnologo
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da biotecnologo

Il biotecnologo è uno scienziato che lavora con la tecnologia applicata ai sistemi e ai processi biologici per realizzare prodotti utili per gli esseri umani. La biotecnologia è è una branca della biologia relativa all'utilizzo di esseri viventi al fine di ottenere beni o servizi utili al soddisfacimento dei bisogni della società.

 

Derivazione di “biotecnologo”

Biotecnologo deriva da biotecnologia (dal greco βίος, bìos = "vita", τέχνη, téchne = "arte", nel senso di "perizia", "saper fare", "saper operare", e λόγος, lògos = "studio").

 

Cosa fa il biotecnologo - compiti e mansioni

Il lavoro del biotecnologo si svolge in laboratorio per poter effettuare analisi chimiche, biologiche e biochimiche su molecole, cellule, tessuti e organismi per capire la struttura dei sistemi biologici  e come sfruttarli per sviluppare nuove tecnologie, ad esempio creare nuovi vaccini, modificare il DNA degli organismi viventi per creare organismi geneticamente modificati (OGM).

Inoltre, partecipa a progetti di ricerca nel campo delle biotecnologie, sviluppa nuovi usi e applicazioni delle biotecnologie creando report e presentando i risultati scientifici.

 

Come diventare biotecnologo – requisiti e formazione

Occorre una laurea in Biotecnologie o in materie scientifiche come Chimica, Biochimica, Biologia e Scienze della Vita, per poi specializzarsi in biotecnologie alimentari, biotecnologie ambientali, biotecnologie mediche e farmaceutiche.

La formazione consente di apprendere materie relative a atematica, fisica, microbiologia, genetica, inmunologia, biologia, chimica, fisiologia, biochimica, citologia, istologia, embriologia, bioetica e diritto e praticare tirocini presso industrie alimentari, chimico-farmaceutiche, nel settore agricolo e zootecnico.

Fondamentale saper usare software per la biotecnologia per raccogliere dati, documentare le analisi e redigere report e tenersi aggiornati sui nuovi metodi di analisi e sulle scoperte più recenti. Inoltre, per poter lavorare nel campo della ricerca è consigliato completare la formazione universitaria con un dottorato di ricerca in biotecnologie e ottenere il titolo di PhD.

Competenze del biotecnologo

Il biotecnologo deve conoscere i sistemi e i processi biologici animali e vegetali e i metodi di indagine biotecnologica. Deve essere competente nell'uso della strumentazione di laboratorio, nell'analisi dei dati e nel risolvere problemi complessi.

Completano il profilo doti analitiche e di osservazione con precisione, accuratezza e affidabilità e saper lavorare in team.

 

Opportunità lavorative e carriera del biotecnologo

Dopo gli studi, si può lavorare nel settore chimico-farmaceutico, sanitario, agro-alimentare e ambientale. Il biotecnologo può anche fare carriera come responsabile del controllo qualità dei prodotti e dei processi, o assumere la guida di un team come research project manager nel settore della ricerca.

Altri settori interessanti sono la consulenza in biotecnologie e life sciences, ad esempio per la registrazione di brevetti, e nel commercio di prodotti e servizi biotech in qualità di rappresentante, tecnico commerciale product manager.

 

Stipendio medio del biotecnologo

Lo stipendio medio è di 1.430 euro netti al mese (circa 26.000 euro lordi all'anno). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 1.150 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 3.000 euro netti al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come biotecnologo

Si tratta di una professione adatta per persone curiose e con la passione per le scienze, i sistemi biologici e le applicazioni tecnologiche per migliorare la vita delle persone contro le malattie e aumentando la sostenibilità ambientale.

Le prospettive occupazionali sono buone e con interessanti retribuzioni in base al livello di esperienza e specializzazione.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Biotecnologo
Firenze, FI, Italia
06/02/2025 | Segnala
CONSULENTE BENI RIFUGIO PASSION DIAMOND Job Location: ITALIA DIAMANTE, il più prezioso bene rifugio al mondo! CERIFICATI G.I.A. con laserazione sulla corona del certificato riscontrabile anche sul web di G.I.A. Pietre di straordinaria qualità al miglior prezzo del mercato grazie all'adozione del "listino...