Registrati e mostra il tuo profilo alle aziende in cerca di nuovi collaboratori
REGISTRATI
Blog e News

Cosa fa e come diventare brand manager

SABATO 30 APRILE 2022 | Lascia un commento
Foto Cosa fa e come diventare brand manager
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da brand manager

Il brand manager è la figura professionale che ha il compito di creare e sviluppare progetti di marketing per uno specifico brand dal punto di vista economico, strategico e operativo, al fine di valorizzare l'immagine del brand o del marchio, per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.

 

Cosa fa il brand manager - compiti e mansioni

Il brand manager è il responsabile del marchio e ne definisce la brand identity con i valori principali del target di riferimento. Analizza il mercato con domanda e offerta di prodotti, abitudini e preferenze dei consumatori e attività dei competitors per poter sviluppare un marketing plan efficiente, ottimizzando il budget.

Inoltra, monitora e valuta le attività di marketing relative a redditività, soddisfazione del cliente e raggiungimento degli obiettivi di vendita. Si occupa poi dell'ideazione di nuove strategie o eventuali misure correttive volte al miglioramento delle performances promuovendo nuove iniziative e politiche commerciali e identificando opportunità di business.

 

Come diventare brand manager – requisiti e formazione

Spesso è richiesta una laurea in Marketing, Economia o in Comunicazione Aziendale per apprendere le conoscenze teoriche in gestione aziendale, marketing e comunicazione. Fondamentale anche l'esperienza pregressa per un posizionamento del prodotto, la promozione, la pianificazione e la strategia di commercializzazione.

Esistono anche corsi e master in brand management per imparare il marketing strategico, la brand communication, e la brand reputation management.

Competenze del brand manager

Il brand manager deve possedere competenze in marketing, ottime capacità analitiche e di pianificazione, forte orientamento ai risultati, autonomia e flessibilità oltre che doti relazionali e di networking.

Completano il profilo abilità di negoziazione, capacità di multitasking e conoscenza dei principali strumenti informatici.

 

Opportunità lavorative e carriera del brand manager

Si comincia generalmente dalla posizione di addetto marketing e assistente al brand manager per poi passare alla supervisione di più brand, di settori merceologici e alla gestione delle attività di branding a livello di mercati nazionali o esteri in qualità di senior brand manager.

Si può anche diventare marketing manager, responsabile del marketing aziendale a livello globale, direttore marketing e chief marketing officer (CMO).

 

Stipendio medio del brand manager

Lo stipendio medio è di 45.000 euro lordi all'anno (circa 2.230 euro netti al mese). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 28.000 euro lordi all'anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 100.000 euro lordi all'anno.

 

Buoni motivi per lavorare come brand manager

Si tratta di un mestiere indicato per chi desidera lavorare per grandi aziende e marchi famosi in tutto il mondo con un alto grado di responsabilità e autonomia con innovazione e creatività del settore marketing. La retribuzione e le possibilità di carriera sono interessanti.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO