Blog e News

Cosa fa e come diventare tecnico help desk

MERCOLEDÌ 02 MARZO 2022 | Lascia un commento
Foto Cosa fa e come diventare tecnico help desk
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da tecnico help desk

Il tecnico help desk è la figura professionale che si occupa di supporto da remoto per la risoluzione di problemi informartici ed elettronici e assistenza tecnica generale tramite email, chat o telefonata.

 

Cosa fa il tecnico help desk - compiti e mansioni

Il tecnico help desk riceve richieste di assistenza per problemi hardware o software tramite un apposito programma di ticket management o di problem management.

In questo modo comprende il problema e fornisce una prima risposta tecnica al cliente trovando soluzioni ai malfunzionamenti, ed effettuando interventi HW e SW da remoto per il ripristino delle funzionalità.

Indirizza quindi l'utente alla risoluzione del problema seguendolo nella procedura; nei casi più complicati, trasferisce il caso al livello di supporto successivo (escalation).

In generale segue le richieste non risolte e si assicura la rapida soluzione, nel rispetto degli SLA, aggiorna il repertorio di FAQ aziendali con i casi di richieste più comuni suggerendo anche miglioramenti nelle procedure.

 

Come diventare tecnico help desk – requisiti e formazione

È necessario un diploma di scuola secondaria come perito informatico o elettronico, o una laurea in Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni. Molto importante anche avere già alle spalle esperienze lavorative come tecnico informatico, sistemista o tecnico hardware.

Esistono anche corsi per addetti help desk per imparare a utilizzare server, database, linguaggi di programmazione come Python, C#, Java, sistemi operativi, configurazioni di rete, internet e intranet, componenti hardware di computer e dispositivi mobili, installazione di software e sistemi di diagnostica da remoto.

Inoltre, è fondamentale saper usare i ticket management e i software per l'erogazione del servizio.

Competenze del tecnico help desk

Il tecnico help desk deve possedere competenze hardware e software, saper reagire con prontezza alle richieste di supporto e saper comunicare informazioni tecniche.

Per questo deve avere capacità di troubleshooting, di attenersi alle istruzioni interne e di ascoltare il cliente.

Deve essere predisposto al raggiungimento degli obiettivi, avere capacità analitiche e di problem solving, ottime capacità di lavoro in team e flessibilità.

 

Opportunità lavorative e carriera del tecnico help desk

Si inizia generalmente a lavorare da posizioni junior, come help desk di 1° livello, per passare poi all'help desk di 2° e 3° livello con l'aumentare dell'esperienza e delle competenze, fino a diventare capo-turno, coordinatore e poi help desk manager.

Un tecnico help desk può anche lavorare come addetto al servizio clienti e operatore di call center e, a seconda delle competenze informatiche, come tecnico informatico, sistemista e addetto ai sistemi informativi.

 

Stipendio medio del tecnico help desk

Lo stipendio medio è di 25.000 euro all'anno o 12.82 euro all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 22.000 euro all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 33.000 euro all'anno.

 

Buoni motivi per lavorare come tecnico help desk

Si tratta di un lavoro che permette di iniziare a interfacciarsi al settore IT, particolarmente indicato per gli appassionati di software e informatica.

Lo stipendio di un tecnico help desk è buono, con interessanti possibilità di avanzamento di carriera.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Help desk
Como, CO, Italia
21/07/2025 | Segnala
Gruppo ReiBanq, Società di Mediazione Creditizia, con pluriennale esperienza e leader nelle realtà dei servizi bancari e finanziari ricerca, per l'ampliamento del proprio organico, brillanti operatori/operatrici Contact Center provenienti dal settore della vendita telefonica da inserire nelle sedi di Milano e...
Milano, MI, Italia
13/06/2025 | Segnala
Siamo Convertica e per la nostra sede di Milano in via Fantoli 7, con INSERIMENTO IMMEDIATO ed attività IN PRESENZA, stiamo cercando OPERATORI / OPERATRICI CALL CENTER che si occuperanno di: - contattare clienti o potenziali clienti che hanno già manifestato interesse per i prodotti ed i servizi dei nostri...
Padova, PD, Italia
14/05/2025 | Segnala
Web Leaders Srl, Agenzia di Web e Digital Marketing con sede a Padova, ricerca per il potenziamento del proprio organico VENDITORE TELEFONICO Sei una persona dinamica, appassionata di vendite e con una spiccata abilità comunicativa? Ti piacerebbe far parte di un team innovativo e in crescita? Web Leaders è...
Trani, BT, Italia
05/05/2025 | Segnala
Cerchiamo un operatore telefonico per unirsi al nostro team a Trani. In questo ruolo part-time e in sede, sarai un procacciatore di potenziali clienti e responsabile della gestione delle chiamate in entrata e in uscita, fornendo supporto ai clienti e indirizzando le richieste alla persona o al reparto appropriato....