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Cosa fa e quanto guadagna l'addetto servizio clienti

LUNEDÌ 17 GENNAIO 2022 | Lascia un commento
Foto Cosa fa e quanto guadagna l'addetto servizio clienti
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da addetto servizio clienti

L'addetto/a al servizio clienti è la figura professionale incaricata di gestire le attività di relazione con i clienti: accoglienza dei clienti allo sportello o al telefono, supporto tecnico/amministrativo per aiutarli a risolvere difficoltà e problemi e gestione di eventuali reclami.

 

Cosa fa l'addetto servizio clienti- compiti e mansioni

Spesso l'addetto al servizio clienti lavora al front-office o a uno sportello servizio clienti, per fornire informazioni e assistenza di persona, o anche in postazioni dotate di telefono, cuffie con microfono e computer per l'assistenza telematica e il supporto telefonico ai clienti.

L'obiettivo è garantire la piena soddisfazione dei clienti prima, durante e dopo l'acquisto dei prodotti o servizi, favorendo la loro fidelizzazione.

L'addetto al servizio clienti, quindi, ascolta e comprende i bisogni della clientela, fornisce informazioni dettagliate su prodotti e servizi, risponde a domande e dubbi, prende in carico i ticket per le problematiche tecniche gestendo anche i reclami.

Raccoglie feedback e lamentele, svolge attività di front-office e back-office tenendo anche uno storico dei problemi e delle segnalazioni gestite.

 

Come diventare l'addetto servizio clienti – requisiti e formazione

Non sono richiesti titoli di studio di alto livello; spesso basta un diploma di scuola superiore di tipo tecnico-commerciale e l'esperienza pregressa in un call-center, nell'ambito delle vendite o nell'assistenza clienti; esistono comunque anche posizioni aperte per chi è alla prima esperienza. Inoltre, a seconda dell'azienda, potrebbe essere richiesta la conoscenza di una o più lingue straniere.

Spesso è previsto un percorso di inserimento e formazione interno all'azienda. Esistono anche corsi di formazione per diventare esperti nell'assistenza clienti per poter apprendere competenze specifiche in marketing, comunicazione e vendite, oltre che di customer relationship management per la comunicazione non verbale (come il'utilizzo del giusto tono della voce).

Competenze dell'addetto servizio clienti

L'addetto servizio clienti deve saper gestire le relazioni con i clienti e le richieste di informazioni, avere forte orientamento al cliente, attitudine alla comunicazione e ai rapporti interpersonali con ottime doti di ascolto e problem solving.

Deve anche avere padronanza dei principali programmi informatici e conoscere le lingue straniere.

Completano il profilo capacità di mediazione, di gestione dello stress, accuratezza, affidabilità, cortesia, pazienza e calma, ed essere disponibile a lavorare su turni e nel fine settimana.

 

Opportunità lavorative e carriera dell'addetto servizio clienti

Esistono diverse possibilità si specializzazione: dall'addetto contact center per fornire supporto e assistenza multilingue a clienti internazionali, al tecnico help desk per aziende del mondo IT.

Un addetto al servizio clienti con 3-5 anni di esperienza può poi diventare team leader CRM e, successivamente, diventare responsabile servizio clienti per coordinare e supervisionare il team di operatori customer service.

Si può anche diventare receptionist, centralinista, operatore call center, addetto vendita in tante aziende e settori diversi.

 

Stipendio medio dell'addetto servizio clienti

Lo stipendio medio è di 1.140 euro netti al mese (circa 19.900 euro lordi all'anno). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 700 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 1.750 euro netti al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come addetto servizio clienti

Si tratta di un lavoro indicato per persone che sanno assumersi la responsabilità di un servizio puntuale e cordiale nei confronti del cliente, con anche ottime doti comunicative e relazionali e una grande attitudine alla mediazione (ad esempio per gestire clienti insoddisfatti).

Le opportunità di impiego per addetti al servizio clienti sono molto numerose e diffuse in tanti settori, con uno stipendio che aumenta con l'aumentare dell'esperienza.



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