Registrati subito per non perdere nuove offerte di lavoro!
REGISTRATI
Blog e News

Formazione e competenze dell'operatore call center

MARTEDÌ 07 DICEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Formazione e competenze dell'operatore call center
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da operatore call center

L'operatore call center è la figura professionale che si occupa di effettuare e ricevere chiamate in un call center telefonico: fornisce informazioni, assistenza tecnica e supporto commerciale a clienti attuali e potenziali, ma può anche effettuare televendite.

Il call center inbound si occupa di gestire le telefonate che arrivano da parte dei clienti tramite un numero verde e contatti di assistenza clienti. L'operatore di call center inbound risponde al contatto telefonico e prende in carico la richiesta (ticket): fornisce le informazioni richieste e gestisce il ticket fino alla sua risoluzione.

 

Derivazione di “operatore call center”

Operatore deriva dal latino operator -oris, der. di operari ‘operare’ . Call center deriva dalla parola composta call ‘chiamata’ e center ‘centro’.

 

Cosa fa l'operatore call center - compiti e mansioni

Le mansioni dell'operatore di call center inbound sono:

  • ricevere telefonate da parte di clienti e utenti;

  • fornire informazioni;

  • rispondere alle domande;

  • gestire i reclami:

  • spiegare nel dettaglio le procedure per risolvere un problema;

  • reindirizzare i ticket non risolti al successivo livello di assistenza.

 

I compiti dell'operatore di call center outbound invece sono:

  • effettuare chiamate ad una lista di contatti telefonici;

  • proporre servizi/prodotti a clienti attuali e potenziali;

  • intervistare i contatti per ottenere informazioni;

  • generare leads e fissare appuntamenti per i venditori;

  • registrare ordini, acquisti e sottoscrizioni.

 

Tra i compiti generali degli operatori di call center ci sono: seguire gli script forniti dall'azienda, documentare le operazioni svolte e i risultati delle telefonate, aggiornare i dati dei clienti e dei contatti, e inserire le informazioni sui software di Customer Relationship Management.


 

Come diventare operatore call center – requisiti e formazione

Solitamente non sono necessari diplomi o titoli di studio particolari. In alcuni contesti, è richiesta la conoscenza di una o più lingue straniere.

Esistono comunque corsi per diventare operatori di call center, che forniscono le competenze fondamentali in comunicazione verbale e conversazioni telefoniche, tecniche di ascolto, dizione e modulazione della voce, gestione del ritmo e delle pause della conversazione e uso dello script. Oltre a questi aspetti, si apprende la gestione della postazione di lavoro, l'utilizzo di computer e centralini telefonici, il funzionamento dei principali software CRM e dei database di contatti.

Si inizia a lavorare con un periodo di formazione sul campo specifica per i neoassunti.

 

Competenze dell'operatore call center

L'operatore calla-center deve essere competente in tecniche e strategie di gestione delle telefonate, in informatica di base, e deve conoscere gli strumenti e delle tecnologie dei call center.

Deve possedere abilità comunicative e persuasive, capacità d'ascolto e di negoziazione, proattività e dinamicità, capacità di gestire il tempo in modo efficace, orientamento ai risultati, pazienza e attenzione ai dettagli.

Possono inoltre servire competenze nel campo del marketing, delle vendite e dell'assistenza clienti.

Opportunità lavorative e carriera dell'operatore call center

Si inizia a lavorare come operatore per poi passare a compiti di coordinamento e gestione di piccoli gruppi in qualità di team leader e, successivamente di supervisor (supervisore di call center), che si occupa di ascoltare le telefonate degli operatori, per perfezionarne le strategie e migliorare i rendimenti individuali.

Il ruolo maggiore è il responsabile di call center, o call center manager, che valuta le performance dell'intero servizio, si occupa di selezione e formazione degli operatori, e cura le relazioni con gli altri settori aziendali.

 

Stipendio medio dell'operatore call center

Lo stipendio medio è di 1.100 euro netti al mese (circa 19.100 euro lordi all'anno). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 750 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 1.500 euro netti al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come operatore call center

Un mestiere ideale per chi cerca forme di lavoro flessibile, part time, o da casa. Non è richiesta una formazione particolare e le offerte di lavoro sono molto numerose.

Inoltre, si tratta di una professione che permette di sviluppare competenze molto utili per il ruolo di centralinista, tecnico help desk, receptionist o operatore telemarketing.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Operatore Call Center
Roma, RM, Italia
26/03/2024 | Segnala
Agenzia Vodafone Business cerca operatori con esperienza per ampliamento organico. Il lavoro si svolgerà nella fascia oraria 09.00/13.00 dal lunedi al venerdi. Non verra' svolta attività di vendita ma verranno fissati appuntamenti per funzionari commerciali. Si richiede: - Disponibilità immediata -...
Roma, RM, Italia
20/03/2024 | Segnala
La risorsa selezionata, si occuperà di contattare telefonicamente il nostro portafoglio clienti. Competenze Il candidato ideale, che desideriamo avere in azienda deve avere le seguenti caratteristiche: Predisposizione a lavorare in team Buone capacità comunicative Forte motivazione e orientamento al...
Catanzaro, CZ, Italia
17/03/2024 | Segnala
DigiCall Service, azienda specializzata nella gestione di Agende per Consulenti, cerca collaboratori per nuova apertura a CATANZARO. LA RISORSA si occuperà di fissare appuntamenti per le aziende clienti. Disponibilità anche Part Time 4 ore dal Lunedì al Venerdì. Dopo un brevissimo periodo di prova si...
Benevento, BN, Italia
06/03/2024 | Segnala
Fox Call S.r.l. | Partner ufficiale WindTre, per ampliamento del proprio organico, ricerca per la sede di Benevento in via Giovanni Gentile, 14 Operatori telefonici per attività outbound Le figure selezionate si occuperanno di promuovere prodotti e servizi WindTre verso clienti prospect del mercato consumer e...
Crotone, KR, Italia
26/02/2024 | Segnala
Sales Evolution opera nel settore delle telecomunicazioni e grazie ad un team di professionisti, auspica a divenire un supporto ideale per i partner che vogliono espandere la loro leadership sul territorio nazionale, proponendo un ventaglio di soluzioni pensate per soddisfare le esigenze di connettività di ogni...
Benevento, BN, Italia
15/02/2024 | Segnala
Fox Call S.r.l. | Partner ufficiale WindTre, per ampliamento del proprio organico, ricerca per la sede di Benevento in via Giovanni Gentile, 14 Operatori telefonici per attività outbound Le figure selezionate si occuperanno di promuovere prodotti e servizi WindTre verso clienti prospect del mercato consumer e...
Casarano, LE, Italia
12/02/2024 | Segnala
Entra a far parte del nostro team dinamico, ti aspettiamo in sede a CASARANO! Se sei una persona appassionata e orientata alla crescita invia la tua candidatura ora! Contatterai utenti su liste telefoniche dedicate alla singola attività! COSA FARAI: - Contatterai utenti selelzionati da un sistema...
Bagheria, PA, Italia
08/02/2024 | Segnala
Azienda nel settore delle telecomunicazioni cerca operatori/trici da inserire nel proprio organico. Il lavoro si svolge in sede. Offriamo: Fisso orario come da contratto nazionale Piano provvigionale Formazione Premi Produzione Orario lavorativo Dalle 12:00 alle 20:00 Fasce orarie di 4-6-8 ore
Belmonte Mezzagno, PA, Italia
08/02/2024 | Segnala
Azienda nel settore delle telecomunicazioni cerca operatori/trici da inserire nel proprio organico. Il lavoro si svolge in sede. Offriamo: Fisso orario come da contratto nazionale Piano provvigionale Formazione Premi Produzione Orario lavorativo Dalle 12:00 alle 20:00 Fasce orarie di 4-6-8 ore
Catanzaro, CZ, Italia
30/01/2024 | Segnala
CERCHIAMO TALENTI DA TRASFORMARE IN VENDITORI PROFESSIONISTI Ai candidati selezionati offriamo inserimento immediato, formazione avanzata e prospettiva di crescita professionale in azienda. Diventa il prossimo ‘Respeaker’! I nostri requisiti sono...
Avezzano, AQ, Italia
30/01/2024 | Segnala
ELITE SURGELATI ricerca n°2 operatrici da inserire nel proprio organico disponibilità a lavorare su turni offresi fisso mensile piu incentivi part time di base con la possibilità di straordinari formazione gratuita in azienda anche no esperienza
Salerno, SA, Italia
16/01/2024 | Segnala
FlyCall s.r.l. partner diretto di Vodafone, ricerca e forma operatori telefonici per contattare : • clienti già attivi che chiedono di essere contattati per eventuali richieste (upselling ) • potenziali clienti che hanno mostrato interesse tramite i canali digitali • nuovi clienti da acquisire sulla base...