Blog e News

Formazione e competenze dell'operatore call center

MARTEDÌ 07 DICEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Formazione e competenze dell'operatore call center
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da operatore call center

L'operatore call center è la figura professionale che si occupa di effettuare e ricevere chiamate in un call center telefonico: fornisce informazioni, assistenza tecnica e supporto commerciale a clienti attuali e potenziali, ma può anche effettuare televendite.

Il call center inbound si occupa di gestire le telefonate che arrivano da parte dei clienti tramite un numero verde e contatti di assistenza clienti. L'operatore di call center inbound risponde al contatto telefonico e prende in carico la richiesta (ticket): fornisce le informazioni richieste e gestisce il ticket fino alla sua risoluzione.

 

Derivazione di “operatore call center”

Operatore deriva dal latino operator -oris, der. di operari ‘operare’ . Call center deriva dalla parola composta call ‘chiamata’ e center ‘centro’.

 

Cosa fa l'operatore call center - compiti e mansioni

Le mansioni dell'operatore di call center inbound sono:

  • ricevere telefonate da parte di clienti e utenti;

  • fornire informazioni;

  • rispondere alle domande;

  • gestire i reclami:

  • spiegare nel dettaglio le procedure per risolvere un problema;

  • reindirizzare i ticket non risolti al successivo livello di assistenza.

 

I compiti dell'operatore di call center outbound invece sono:

  • effettuare chiamate ad una lista di contatti telefonici;

  • proporre servizi/prodotti a clienti attuali e potenziali;

  • intervistare i contatti per ottenere informazioni;

  • generare leads e fissare appuntamenti per i venditori;

  • registrare ordini, acquisti e sottoscrizioni.

 

Tra i compiti generali degli operatori di call center ci sono: seguire gli script forniti dall'azienda, documentare le operazioni svolte e i risultati delle telefonate, aggiornare i dati dei clienti e dei contatti, e inserire le informazioni sui software di Customer Relationship Management.


 

Come diventare operatore call center – requisiti e formazione

Solitamente non sono necessari diplomi o titoli di studio particolari. In alcuni contesti, è richiesta la conoscenza di una o più lingue straniere.

Esistono comunque corsi per diventare operatori di call center, che forniscono le competenze fondamentali in comunicazione verbale e conversazioni telefoniche, tecniche di ascolto, dizione e modulazione della voce, gestione del ritmo e delle pause della conversazione e uso dello script. Oltre a questi aspetti, si apprende la gestione della postazione di lavoro, l'utilizzo di computer e centralini telefonici, il funzionamento dei principali software CRM e dei database di contatti.

Si inizia a lavorare con un periodo di formazione sul campo specifica per i neoassunti.

 

Competenze dell'operatore call center

L'operatore calla-center deve essere competente in tecniche e strategie di gestione delle telefonate, in informatica di base, e deve conoscere gli strumenti e delle tecnologie dei call center.

Deve possedere abilità comunicative e persuasive, capacità d'ascolto e di negoziazione, proattività e dinamicità, capacità di gestire il tempo in modo efficace, orientamento ai risultati, pazienza e attenzione ai dettagli.

Possono inoltre servire competenze nel campo del marketing, delle vendite e dell'assistenza clienti.

Opportunità lavorative e carriera dell'operatore call center

Si inizia a lavorare come operatore per poi passare a compiti di coordinamento e gestione di piccoli gruppi in qualità di team leader e, successivamente di supervisor (supervisore di call center), che si occupa di ascoltare le telefonate degli operatori, per perfezionarne le strategie e migliorare i rendimenti individuali.

Il ruolo maggiore è il responsabile di call center, o call center manager, che valuta le performance dell'intero servizio, si occupa di selezione e formazione degli operatori, e cura le relazioni con gli altri settori aziendali.

 

Stipendio medio dell'operatore call center

Lo stipendio medio è di 1.100 euro netti al mese (circa 19.100 euro lordi all'anno). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 750 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 1.500 euro netti al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come operatore call center

Un mestiere ideale per chi cerca forme di lavoro flessibile, part time, o da casa. Non è richiesta una formazione particolare e le offerte di lavoro sono molto numerose.

Inoltre, si tratta di una professione che permette di sviluppare competenze molto utili per il ruolo di centralinista, tecnico help desk, receptionist o operatore telemarketing.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Operatore Call Center
Salerno, SA, Italia
15/10/2025 | Segnala
Per un nostro cliente operante nel settore della compravendita di opere d’arte, stiamo cercando n.10 ADDETTI AL CALL CENTER. Attività principali - Gestione di contatti telefonici con clienti già presenti nel database aziendale con l’obiettivo di fissare appuntamenti per i consulenti di vendita - Gestione...
Spoleto, PG, Italia
13/10/2025 | Segnala
System House leader del settore del customer care e recupero crediti, con oltre 4000 risorse in 21 sedi in Italia, ricerca personale su tutto il territorio italiano! Ruolo Operatore di recupero crediti. System House leader del settore del customer care e recupero crediti, con oltre 4000 risorse in 21 sedi in...
Roma, RM, Italia
07/10/2025 | Segnala
CH Financial Service, società che da supporto alle aziende, ai titolari di partita iva, ditte individuali e liberi professionisti da supporto completo alle stesse per accedere ai fondi europei e nazionali a fondo perduto, a tasso zero ed agevolato e al microcredito è alla ricerca della seguente posizione :...
Marcianise, CE, Italia
27/09/2025 | Segnala
Siamo Gruppo Martellone, azienda leader nel settore telefonia ed energia. Stiamo cercando nuovi Operatori motivati e con voglia di fare la differenza! Se sei una persona dinamica, comunicativa e pronta a entrare in un ambiente di lavoro stimolante, potresti essere la persona che stiamo cercando! Responsabilità:...
Benevento, BN, Italia
09/09/2025 | Segnala
FOX Call S.r.l. | Partner ufficiale WINDTRE , ricerca: OPERATORI PER ATTIVITA' OUTBOUND E DIGITAL SALES. ANCHE PRIMA ESPERIENZA: Requisiti richiesti: - Ottima conoscenza degli strumenti informatici - Ottime doti comunicative e ascolto attivo - Orientamento all'obiettivo - Voglia di lavorare in...
Potenza, PZ, Italia
27/08/2025 | Segnala
Si selezionano operatori telefonici ambosessi part-time. Sede di lavoro : Potenza Assunzione con contratto a tempo determinato 3 mesi, poi se idonei si passerà a contrattoindeterminato. Il call center non fa vendita telefonica, ma solo presa appuntamenti.
Como, CO, Italia
21/07/2025 | Segnala
Gruppo ReiBanq, Società di Mediazione Creditizia, con pluriennale esperienza e leader nelle realtà dei servizi bancari e finanziari ricerca, per l'ampliamento del proprio organico, brillanti operatori/operatrici Contact Center provenienti dal settore della vendita telefonica da inserire nelle sedi di Milano e...