Registrati e mostra il tuo profilo alle aziende in cerca di nuovi collaboratori
REGISTRATI
Blog e News

Formazione e stipendio dello stilista

GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Formazione e stipendio dello stilista
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da stilista

Lo stilista di moda, o fashion designer, è la figura professionale che crea, disegna e realizza capi d'abbigliamento per uomo, donna e bambino con collezioni moda di abiti, scarpe e accessori di tendenza.

 

Derivazione di “stilista”

Stilista deriva da stile; nel significato di 'creatore di moda', calco dell'ingl. stylist.

 

Cosa fa lo stilista - compiti e mansioni

Lo stilista crea a partir da un'idea ispiratrice con tecniche e strategie diverse in base alle tendenze del mercato della moda, alle previsioni sui trend futuri nei report stagionali pubblicati dai grandi gruppi commerciali dell'industria del tessile e dell'abbigliamento, o dalle ispirazioni di forme, colori e tessuti legati a luoghi, culture ed espressioni artistiche.

Lo stilista, quindi, identifica un concept per la collezione moda, crea disegni e sketch di capi d'abbigliamento e accessori e definisce colori, forme, materiali e stili di lavorazione.

Inoltre, valuta gli aspetti tecnici ed economici della produzione, realizza prototipi di abbigliamento e sviluppa un campionario, presenta i campionari della collezione a clienti, buyer e media di settore e supervisiona la produzione finale della collezione.

 

Come diventare stilista – requisiti e formazione

Occorre una formazione specifica nel campo della Moda e del Design presso scuole e accademie specializzate: ad esempio diplomi in Fashion Design, Textile Design, Sartoria, Produzione Alta Moda e Fashion Styling.

Questa formazione consente di apprendere materie come design, modellistica, abbinamenti cromatici, tecniche di cucito, merceologia e materiali per l'abbigliamento. Inoltre, deve conoscere e utilizzare strumenti informatici come i software CAD per il design di tessuti, figurini, collezioni, varianti, la modifica dei modelli e lo sviluppo taglie, e mantenersi sempre aggiornato sugli ultimi trend della moda.

 

Competenze dello stilista

Lo stilista deve possedere creatività e spiccato senso estetico, competenza in fashion design, conoscere stoffe, tessuti e materiali per l'abbigliamento e le tendenze moda.

Deve inoltre essere abile in taglio e cucito, in tecniche di modellistica, avere competenze informatiche (software di grafica e CAD), abilità comunicative, doti gestionali e organizzative.

Opportunità lavorative e carriera dello stilista

Lo stilista può iniziare lavorando per brand di abbigliamento, case di moda e aziende del settore tessile, come Assistant Designer, modellista o sarto.

Esistono tre grandi settori in cui un Fashion Designer può specializzarsi:

  • abbigliamento (clothing): per la creazione di capi da donna e da uomo, abiti da sposa e da cerimonia, sportswear, intimo, swimwear;

  • calzature (footwear): per la creazione di scarpe, sandali, stivali, sneakers etc.;

  • accessori (accessory): per la creazione di accessori moda come borse, cinture, cappelli.

Ci si può specializzare anche nella creazione di costumi per cinema, teatro e rievocazioni storiche, o nella moda bambino, o lavorare come supervisore del design tessile (Textile Design Manager) oppure come Art Director per famosi fashion brand.

 

Stipendio medio dello stilista

Lo stipendio medio è di 45.000 euro lordi all'anno (circa 2.250 euro netti al mese. La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 15.000 euro lordi all'anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 115.000 euro lordi all'anno.

 

Buoni motivi per lavorare come stilista

Si tratta di un mestiere perfetto per chi possiede inventiva, stile, sensibilità estetica e una grande passione per la moda.

Un lavoro creativo e molto dinamico, in continua evoluzione con numerose opportunità di carriera in diversi settori.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO