Il media buyer è la figura professionale incaricata di gestire l'acquisto di spazi pubblicitari sui vari mezzi di comunicazione, trattando con media owners, centri media e concessionarie per negoziare il prezzo e il posizionamento delle pubblicità.
Mansione principale del media buyer è di gestire e controllare le attività di media buying con il media-plan definito dall'ufficio marketing dell'azienda inserzionista.
Collabora quindi alla pianificazione di campagne pubblicitarie, alla negoziazione delle condizioni per l'acquisto di spazi pubblicitari su media tradizionali, digitali e crossmedia, con la preparazione e la stipulazione dei contratti.
Prenota poi gli spazi pubblicitari, verifica la corretta erogazione delle campagne controllando costi e performance delle campagne e identificando e acquisendo nuovi media partner. Infine, effettua consulenza riguardo al media buying.
È consigliata una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità, in Economia e Marketing, o frequentare un corso in digital marketing. Fondamentale è però la pratica acquisita tramite stage o tirocini presso media agencies o aziende con area marketing e comunicazione.
Lo stage consente di acquisire conoscenze specifiche relative a posizionamenti per la pubblicità su media tradizionali, paid search, display, mobile, social, per la valutazione dei costi di uno spazio pubblicitario, target e ROI stimato, utilizzando strumenti di ad verification e garantendo la brand safety.
Il media buyer deve conoscere i principali media online e offline e le modalità di media buying. Deve possedere pensiero analitico e saper lavorare con i numeri, avere ottime capacità comunicative e relazionali con competenze informatiche, predisposizione al lavoro di squadra, flessibilità, precisione e attenzione ai dettagli, anche in condizioni di forte stress.
Si inizia spesso da posizioni entry-level, ad esempio come junior media buyer in aziende o agenzie di comunicazione per poi diventare senior media buyer, in grado di gestire il mercato pubblicitario nazionale e internazionale.
Un media buyer può anche specializzarsi nell'acquisto di spazi pubblicitari su un canale specifico, ad esempio come digital media buyer, come responsabile per il TV media buying o come esperto per i settori out of home, radio, carta stampata, o ancora, come programatic media buyer nella gestione di campagne tramite piattaforme di programmatic advertising.
Un media buyer può anche lavorare come media planner, campaign manager o advertising operations manager.
Lo stipendio medio è di 35.000 euro all'anno o 17.95 euro all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 30.000 euro all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 50.000 euro all'anno.
Si tratta di una professione indicata per chi ha la passione per la pubblicità e desidera avere un lavoro vario e dinamico. Inoltre, ci sono buone prospettive di carriera e di guadagno grazie alla crescita costante dei media digitali.