Blog e News

Mansioni e competenze dell'orientatore

MERCOLEDÌ 02 MARZO 2022 | Lascia un commento
Foto Mansioni e competenze dell'orientatore
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da orientatore

L'orientatore è una figura professionale che si occupa di consulenza professionale per aiutare le persone a scegliere il percorso formativo migliore e a pianificare la propria carriera lavorativa in base alle proprie attitudini e ai propri obiettivi professionali.

 

Cosa fa l'orientatore - compiti e mansioni

Mansione principale dell'orientatore è il servizio di orientamento professionale e di career coaching, rivolto a studenti di scuole medie e superiori, studenti universitari e neolaureati, persone che cercano una prima occupazione, disoccupati, professionisti che vogliono cambiare lavoro o settore, o che vogliono reinserirsi nel mondo del lavoro dopo un periodo di assenza per maternità, malattia e via dicendo.

In primis, effettua colloqui orientativi, somministra test psico-attitudinali e test di orientamento, realizza un bilancio delle competenze e fornisce informazioni sulle professioni.

Facilita quindi la scelta del percorso formativo da seguire fornendo consulenza di carriera e realizzando materiali informativi sul mercato del lavoro.

Inoltre, fornisce consigli e strumenti per la ricerca del lavoro, aiuta nella redazione di CV e lettera motivazionale, prepara al colloquio di lavoro motivando e valorizzando i clienti.

 

Come diventare orientatore – requisiti e formazione

Non esiste un percorso di studi standard, anche se è molto apprezzata una laurea in Psicologia, Scienze del Lavoro e delle Organizzazioni, Scienze della Formazione o simili.

Esistono anche corsi per orientatore e corsi di formazione post-laurea in consulenza e orientamento al lavoro (orientamento universitario, orientamento professionale, orientamento di carriera) per apprendere materie come organizzazione aziendale, diritto del lavoro, psicologia, pedagogia, sociologia, e per acquisire competenze specifiche nei  metodi e tecniche di orientamento, counseling e supporto psicologico.

Inoltre, l'orientatore deve aggiornarsi costantemente sulle professioni emergenti, conoscere i dati aggiornati sulle prospettive occupazionali e di carriera per le diverse professioni.

Competenze dell'orientatore

L'orientatore deve conoscere le tecniche e gli strumenti di rilevazione e valutazione delle competenze, oltre che delle professioni, del mercato del lavoro e dei trend occupazionali.

Deve inoltre conoscere l'offerta formativa locale e nazionale, i principali riferimenti legislativi che regolano il mercato del lavoro e la formazione professionale, le tecniche di ricerca lavoro con Cv e lettera motivazionale.

Completano il profilo capacità di analisi e di sintesi, predisposizione alle relazioni interpersonali, ottime doti comunicative e di ascolto, intelligenza emotiva ed empatia.

 

Opportunità lavorative e carriera dell'orientatore

Un orientatore può lavorare nel campo dell'orientamento di carriera o dell'outplacement - l'attività di ricollocazione del personale con interventi individuali e collettivi, o come coordinatore di un team di orientamento e formazione di consulenti di orientamento per poi assumere ruoli dirigenziali.

Inoltre, ci si può inserire nel settore delle risorse umane come recruiter, l'addetto alla ricerca e selezione del personale.

 

Stipendio medio dell'orientatore

Un orientatore professionale guadagna in media 3.000 euro al mese in base al settore (pubblico e privato).

 

Buoni motivi per lavorare come orientatore

Si tratta di una professione sempre più richiesta sul mercato grazie soprattutto al cambiamento e alla diversificazione del mercato del lavoro.

Lo stipendio è buono e vi è la possibilità di lavorare con tanti tipi di clienti (studenti, neolaureati, professionisti senior, disoccupati).



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO