Registrati ed unisciti ai tantissimi lavoratori che stanno già ricevendo contatti dalle aziende
REGISTRATI
Blog e News

Mansioni e requisiti del giurista

GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Mansioni e requisiti del giurista
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da giurista

Il giurista d’impresa è una figura professionale esperta in materia di giurisprudenza e di diritto nazionale e internazionale, ma anche di argomenti fiscali, contrattuali e commerciali. Si occupa di fornire pareri sulle politiche aziendali, di limitare eventuali conseguenze legali, e di tutelare l’azienda.

 

Derivazione di “giurista”

Giurista deriva dal latino medievale iurista, der. di ius iuris ‘diritto'.

 

Cosa fa il giurista - compiti e mansioni

Il giurista si occupa di tutti gli aspetti e le questioni giurisprudenziali riguardanti l’azienda: allinea l’azienda alle leggi che liberalizzano o regolano il mercato di riferimento all’interno del quale opera l'impresa. Compito del giurista è anche interfacciarsi con le pubbliche amministrazioni e con le istituzioni, oltre a gestire gli aspetti contrattuali sia con le aziende italiane che con quelle estere.

Il giurista ha il dovere di conoscere, e dunque saper leggere, i bilanci aziendali per partecipare alle decisioni relative alla gestione del budget, in quanto responsabile della gestione delle finanze, e anche dei risultati conseguiti dalle politiche o progetti che lui stesso ha approvato.

Il giurista d’impresa è anche colui che rappresenta l’azienda quando si tratta di doversi interfacciare con gli avvocati altrui e intrattenere dei negoziati con clienti, fornitori o partner commerciali.

 

Come diventare giurista – requisiti e formazione

Occorre una laurea in giurisprudenza, o in alternativa in scienze politiche o in economia e commercio, oltre al conseguimento di un master specializzante in servizi e consulenze aziendali. Per diventare giuristi d’impresa bisogna ottenere l’iscrizione all’AIGI, Associazione Italiana Giuristi d’Impresa. Questo percorso implica l'iscrizione a un corso di preparazione professionale, al termine del quale è finalmente possibile iscriversi all’Albo dei Giuristi.

Il giurista deve saper padroneggiare diverse discipline economiche, commerciali e giuridiche, per questo un master rappresenta un obbligo, visto che include materie molto più ampie e specialistiche rispetto alla semplice laurea.

Competenze del giurista

Il giurista deve possedere una solida preparazione giuridica, specialmente in diritto amministrativo e bancario, diritto penale commerciale, diritto tributario e finanziario, diritto del lavoro e sindacale.

Dovrebbe inoltre possedere nozioni di macroeconomia, microeconomia, contabilità e gestione aziendale ed essere esperto di contrattualistica on-line. Deve anche avere una buona conoscenza delle tecniche di negoziazione, dei prodotti finanziari e della finanza aziendale, padronanza della lingua inglese, in particolar modo delle espressioni di tecnica giuridica ed economica, fondamentali per la gestione dei rapporti internazionali e la redazione di contratti commerciali.

Infine, deve avere spiccate capacità decisionali e manageriali, nonché una costante propensione all’aggiornamento.

 

Opportunità lavorative e carriera del giurista

Un giurista che lavora come consulente d’impresa, può ottenere una posizione di quadro e incarichi direttivi in area Amministrazione, Finanza e Controllo.

Può anche lavorare in altre aziende di maggiore importanza, con un aumento significativo della retribuzione.

 

Stipendio medio del giurista

Lo stipendio medio è di 48.000 euro lordi all'anno (circa 2.350 euro netti al mese). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 22.000 euro lordi all'anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 120.000 euro lordi all'anno.

 

Buoni motivi per lavorare come giurista

Si tratta di un lavoro ideale per chi desidera svariate responsabilità all'interno di un'azienda. Un mestiere con ampie opportunità di crescita e carriera e con stipendi di alto livello.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Giurista
Santa Maria Capua Vetere, CE, Italia
03/11/2021 | Segnala
Si ricercano Avvocati o Praticanti da inserire nell'organico dello Studio. Si offrono interessanti provvigioni, ma nessun rimborso spese o fisso.
Latina, LT, Italia
18/10/2021 | Segnala
STUDIO PROFESSIONALE ASSOCIATO SITO IN LATINA VIALE PIER LUIGI NERVI 56 – SCALA A - INT. 18 CERCASI GIOVANE AVVOCATO CON ABILITAZIONE PER COLLABORAZIONE PROFESSIONALE CON COLLEGHI CHE SI OCCUPANO SOLO DI GIUSTIZIA CIVILE E CON STUDIO IN LOCO. INVIARE C.V. ALL'INDIRIZZO E-MAIL:
Roma, RM, Italia
15/10/2021 | Segnala
Per spettabile Centro Servizi in Roma, cerchiamo un/a COLLABORATORE/TRICE AVVOCATO Requisito fondamentale: Proprio Portafoglio Clienti. DOMICILIO IN ROMA O IN ZONE LIMITROFE AL CENTRO SERVIZI. Il candidato/a ideale sarà in grado di svolgere in completa autonomia le seguenti attività: - Gestione...