Registrati ed unisciti ai tantissimi lavoratori che stanno già ricevendo contatti dalle aziende
REGISTRATI
Blog e News

Mansioni e stipendio del postino

LUNEDÌ 10 GENNAIO 2022 | Lascia un commento
Foto Mansioni e stipendio del postino
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da postino

Il postino è la figura professionale che si occupa di effettuare il servizio di consegna della corrispondenza, ad esempio raccomandate, lettere private, telegrammi, bollette, comunicazioni e piccoli pacchi, utilizzando autoveicoli, scooter o biciclette.

 

Derivazione di “postino”

Postino deriva d posta, derivazione di posto, p. pass. di porre.

 

Cosa fa il postino- compiti e mansioni

Il postino lavora per aziende e privati recandosi all'ufficio postale o al deposito dove riceve e smista la corrispondenza destinata alla sua area territoriale di competenza.

Si occupa di sistemarla in modo ordinato sul veicolo o nella borsa portalettere per poi iniziare il giro di consegna,secondo il percorso stabilito, identificando il tragitto più veloce.

Custodisce la corrispondenza senza danneggiarla, consegna la corrispondenza all'indirizzo indicato, compila moduli e ricevute di consegna, lasciando anche avvisi di mancata consegna e indicazioni di ritiro.

Tra le sue mansioni rientra anche il servizio di consegna e ritiro pacchi, tiene traccia dei pacchi consegnati e da consegnare e si occupa di restituzione della corrispondenza non consegnata al deposito centrale.

Inoltre, rispetta le tempistiche di consegna stabilite e segnala eventuali problemi al caposquadra portalettere.

 

Come diventare postino – requisiti e formazione

Non è necessaria una formazione specifica; occorre comunque essere maggiorenni, avere un diploma di scuola superiore e una patente di guida per autoveicoli (patente B) in corso di validità. In alcuni casi, specialmente per le poste private, al postino è richiesto di essere automunito.

Il portalettere deve anche conoscere bene le strade della città o della zona di sua competenza, avere senso dell'orientamento e un'ottima memoria per ricordarsi i nomi dei destinatari e delle vie.

Alcune aziende, inoltre, si occupano della formazione dei portalettere con corsi interni e un periodo di tirocinio sul campo.

Competenze del postino

Il postino deve conoscere le strade e il territorio dove opera e saper guidare conoscendo il Codice della Strada.

Deve possedere ottima memoria e capacità di orientamento, buone capacità comunicative e relazionali, buona gestione del tempo e dello stress, essere rapido e attento.

Completano il profilo onestà e affidabilità, cordialità e gentilezza, buona forma fisica e flessibilità.

 

Opportunità lavorative e carriera del postino

Generalmente si inizia come portalettere junior per poi, con la giusta esperienza e abilità, diventare portalettere caposquadra per supervisionare il team dei postini e gestire le consegne nell'area territoriale assegnata, organizzare turni, ferie e sostituzioni.

Un postino può anche lavorare come addetto in un centro di smistamento posta, o anche come sportellista dell'ufficio postale dopo un periodo di formazione.

Successivamente, il postino può decidere di specializzarsi nel nel campo della logistica come corriere, fattorino, addetto alla logistica o magazziniere.

 

Stipendio medio del postino

Lo stipendio medio è di 1.250 euro netti al mese (circa 22.200 euro lordi all'anno). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 700 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 1.500 euro netti al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come postino

Si tratta di una professione facilmente accessibile per chi possiede la patente di guida, non essendo richiesti titoli di studio specifici.

Un lavoro sempre più richiesto grazie alla crescita degli e-commerce e delle consegne a domicilio di posta e pacchi; di conseguenza, ci sono numerose possibilità di trovare lavoro (anche nella logistica).



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO