Registrati subito per non perdere nuove offerte di lavoro!
REGISTRATI
Blog e News

Vacanze finite? 8 consigli per riprendere il lavoro con più entusiasmo e sicurezza

VENERDÌ 04 SETTEMBRE 2020 | Lascia un commento
Foto Vacanze finite? 8 consigli per riprendere il lavoro con più entusiasmo e sicurezza
Scritto da Stefania Pili

Sindrome da rientro: uno stress di cui soffrono milioni di italiani al termine delle tanto agognate ferie. Non si tratta di una vera e propria patologia, ma di una condizione di disagio psicologico e fisico che sopraggiunge dopo essersi riposati, un malessere che aumenta soprattutto dopo un lunga pausa dal lavoro. 

Il professor Piero Barbanti, responsabile del Centro Diagnosi e Terapia delle Cefalee e del Dolore dell'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma, ci fornisce una precisa definizione di stress: “Lo stress è la risposta endocrina attivata dal sistema nervoso una volta che il cervello ha stabilito di trovarsi di fronte a una situazione stressante - Questa risposta attiva ad esempio manifestazioni fisiche quali tensione muscolari e tachicardia, che agli albori dell'evoluzione della specie umana erano utili all'uomo per prepararsi alla lotta fisica. Oggi, che non dobbiamo più lottare con animali feroci e non corriamo così come allora pericolo di vita, il cervello attiva ugualmente lo stato d'allerta, stavolta per problemi con il partner, con il capo o per problemi di lavoro”.

Pertanto, occorre gestire al meglio lo stress da rientro, senza essere sopraffatti dalla routine quotidiana, che sia in ufficio o in modalità smart working. Il momento di conservare maschera e boccaglio giunge prima o poi per tutti, bisogna accettarlo: arriva quindi l'ora di riaccendere il pc e e immergersi in un mare decisamente diverso, quello delle e-mail arretrate, delle chiamate da recuperare e di tutto il resto.

Tutto questo può essere difficile, lo sappiamo, tenendo presente anche il delicato momento che si sta affrontando a causa del Covid-19. Tuttavia, bisogna provare a convivere con il virus rispettando le normative vigenti in termini di sicurezza, sia che si lavori in ufficio o da remoto. Ecco quindi 8 consigli e soluzioni efficaci per ripartire in totale sicurezza e serenità.

Leggi anche: “Come affrontare il rientro dalle vacanze: 5 consigli per tornare al lavoro più carichi che mai!

 

  1. Un passo alla volta: inutile tornare a lavorare pensando di partire in quarta e fare mille cose in poche ore. Primo, è quasi impossibile, secondo, è una battaglia persa in partenza. State tornando da una vacanza che vi deve consentire un lento ritorno alla normalità, senza che si accumuli ulteriore stress e ansia. Evitate di riempire l'agenda con mille impegni, prendetevi il vostro tempo e organizzatevi nel migliore dei modi in base al vostro stato d'animo, salvo mansioni urgenti e importanti.

     

  2. Dormire e mangiare in modo adeguato: evitate di passare dalle 8-10 ore di sonno della vacanza alle 6-7 (o anche meno) del rientro. Questo può causare ulteriore spossatezza e nervosismo. Se riscontrate problemi di insonnia, aiutatevi con una tisana rilassante o un bagno caldo e, cosa molto importante, bandite la tecnologia. Inoltre, occorre seguire un'alimentazione corretta con zuccheri, carboidrati semplici come saccarosio, confetture e frutta, e carboidrati complessi come pasta, pane, riso e cereali. Ovviamente, occorre che il tutto sia bilanciato adeguatamente.

     

  3. Utilizzare una mascherina efficace: per chi viaggia ogni giorno in bici, scooter o con i mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro, è necessario avere una mascherina specifica, come la Narvalo Urban Mask, una Ffp3 anti-smog e anti-virus. Una mascherina creata dalla startup Narvalo, spin-off del Politecnico di Milano, in collaborazione con la Bls, azienda italiana specializzata nella produzione di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. È realizzata in tessuto 3D, è traspirante, lavabile e con una capacità filtrante del 99,9%; può anche analizzare la qualità dell'aria respirata con o senza maschera tramite l'apposita app.

     

  4. Pulire e disinfettare l'ambiente: una delle regole fondamentali per lavorare in totale sicurezza. Airbank, azienda nel settore della sicurezza industriale e delle persone, ha realizzato un set di prodotti per la protezione da Covid-19 composto da mascherina, guanti, gel igienizzante per mani, detergente disinfettante e panno in microfibra. Non solo, l'azienda ha pensato anche alla sanificazione generale con un detergente sanificante pronto all'uso per la pulizia di filtri e batteria del condizionatore d'aria.

     

  5. Praticare sport all'aperto: non è un segreto che fare attività fisica contribuisce a diminuire lo stress e a riposare meglio. Se ne avete la possibilità, fate attività fisica all'aria aperta: il sole è un grande alleato del buon umore e della serenità, ed è utile per liberare i pensieri positivi e prolungare il colorito sano e ambrato delle vacanze appena trascorse. Il passaggio dalla luce del sole della spiaggia (o montagna) a quella artificiale dell'ufficio, infatti, può mettere sotto stress il corpo e la mente.

    Per approfondire: “7 consigli per combattere la stanchezza e la spossatezza estiva sul lavoro

     

  6. Riordinare la casa (e la vita): l'ordine dello spazio fisico nel quale viviamo si riflette come una sensazione di calma nella nostra mente. Questo, in parole povere, significa che vivere in un ambiente ordinato fa sentire più rilassati e organizzati. Una filosofia di vita che trova la sua origine in Marie Kondo, considerata un'esperta internazionale dell'arte del riordino. Meglio quindi rimettere tutto in ordine, comprese le valigie non ancora ben disfatte e via così via. Sarà un toccasana per riprendere il lavoro con più slancio e tranquillità.

     

  7. Regalarsi piccoli sfizi, culinari e non: l'ideale sarebbe coccolarsi con qualche uscita serale tra amici, chiacchierando e assaporando del buon cibo. Questo renderà meno stressante il rientro e il pensiero costante del lavoro. Anche un po' di sano shopping sarebbe perfetto: è ormai risaputo, infatti, che fare compere calma l'ansia, riduce lo stress, aumenta l'autostima e offre molti vantaggi dal punto di vista psicofisico.

     

  8. Continuare a viaggiare: anche se solo per un giorno o per un semplice weekend. Il relax è fondamentale, specialmente nella bella stagione, per ricaricare le batterie e cominciare una nuova settimana con più sprint ed entusiasmo. Potete scegliere tra il mare, la montagna, il lago o una città d'arte; l'Italia è bellissima da ogni punto di vista, avete solo l'imbarazzo della scelta.

 

E voi? Come state affrontando il rientro dalle vacanze? Scrivetecelo nei commenti qua sotto e condividete la vostra esperienza con tutta la community di AppLavoro ;)

 

Consulta anche: “10 film e serie tv sul mondo del lavoro: un ottimo modo per ispirarsi e divertirsi



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO