Registrati e mostra il tuo profilo alle aziende in cerca di nuovi collaboratori
REGISTRATI
Blog e News

Competenze e stipendio del muratore

LUNEDÌ 25 OTTOBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Competenze e stipendio del muratore
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da muratore

Il muratore è una figura professionale specializzata in costruzione, manutenzione e ristrutturazione di opere edili. I settori di riferimento sono quelli dell'edilizia civile, industriale e commerciale, oltre che quello delle opere pubbliche: case, palazzi e grattacieli, scuole e ospedali, impianti sportivi, industrie, fabbriche e magazzini, centri commerciali, stazioni, aeroporti. Realizza anche infrastrutture come strade e viadotti, linee ferroviarie, ponti e gallerie.

 

Derivazione di 'muratore'

La parola muratore deriva da murare, dal latino tardo murare cioè "provvedere, circondare di mura".

 

Cosa fa il muratore- compiti e mansioni

Il muratore, come prima cosa, delimita l'area del cantiere edile, installa tutte le attrezzature necessarie e prepara il terreno con apposite macchine. Inizia poi la fase di costruzione con la posa delle fondamenta e dei pilastri di sostegno, la tracciatura delle linee di posizione per le pareti, la realizzazione dei muri perimetrali e delle strutture verticali, la posa delle strutture orizzontali, e la realizzazione della copertura (il tetto dell'edificio). Si realizzano poi i muri e altre opere di muratura con l'eventuale isolamento termico e acustico.

Completate le strutture, vengono creati gli allacciamenti degli impianti per luce, acqua e gas, in collaborazione con gli specialisti del settore (elettricisti e idraulici). Successivamente, si realizzano le opere di finitura: si intonacano le pareti, si posano i serramenti e i pavimenti, e si imbiancano o dipingono le superfici.

Terminato il lavoro, si passa allo smontaggio del cantiere secondo le norme di protezione dell'ambiente e il progetto di costruzione, preparato da architetti e ingegneri, sotto la direzione del capo cantiere e dei capi squadra.

 

Come diventare muratore– requisiti e formazione

Per diventare muratore occorre molta esperienza pratica come apprendista, che consente di acquisire le competenze necessarie per lavorare in cantiere sotto la supervisione di manovali esperti.

Esistono corsi di formazione per muratori presso scuole edili e centri per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia, che possono facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro. In questo modo di possono acquisire diverse tecniche di costruzione, la lettura del disegno tecnico edile, il funzionamento degli utensili e la conduzione dei macchinari e le caratteristiche dei materiali da costruzione.

Il muratore, inoltre, deve conoscere le norme di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Competenze del muratore

Il muratore deve possedere competenza nell’allestimento del cantiere edile, capacità di manovrare i macchinari edili, conoscenza delle tecniche costruttive e capacità di lettura del disegno tecnico edile.

Completano il profilo la capacità di verificare la conformità del lavoro svolto, l'abilità manuale e nello stimare misure e superfici, oltre che una sana e robusta costituzione.

 

Opportunità lavorative e carriera del muratore

In seguito a un periodo di apprendistato o come aiuto-muratore, il muratore può specializzarsi in settori come la carpenteria (come muratore carpentiere), nell'isolamento termico e acustico (impermeabilizzazioni, cappotti termici), nella pavimentazione, nella posa di un particolare materiale da costruzione (come l'intonaco, il cartongesso, il parquet o le piastrelle) o nel settore dell'edilizia su fune (ad esempio per lavori di restauro dei beni culturali).

Un muratore può diventare capo-squadra e aumentare le proprie responsabilità fino a diventare capo-cantiere.

Il muratore ha anche la possibilità di lavorare come libero professionista come muratore artigiano, o decidere di aprire una propria impresa edile.

 

Stipendio medio del muratore

Lo stipendio medio di un muratore è di 1.400 euro netti al mese (circa 12,70 euro lordi all'ora).
La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 700 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 2mila euro netti al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come muratore

Un mestiere indicato per chi desidera lavorare all'aperto e svolgere attività pratiche e manuali.

I requisiti di ingresso sono pochissimi, rendendo i lavori edili di facile accesso. Inoltre, è facile trovare lavoro ovunque, anche vicino alla propria zona di residenza e non solo, consentendo anche di viaggiare e lavorare in tutto il mondo.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Muratore
Molfetta, BA, Italia
12/02/2024 | Segnala
salve, siamo un impresa edile di molfetta .
Sarzana, SP, Italia
15/01/2024 | Segnala
Buongiorno Cerchiamo Muratori e/o carpentieri, sia esperti che non. Assunzione a tempo INDETERMINATO con contratto edile. Richiesto periodo di prova di un mese, dopodichè se ci andiamo bene reciprocamente si procede. I lavori in portafoglio sono tutti tra Massa e Sarzana