Blog e News

Cosa fa e come diventare programmatore PLC

MARTEDÌ 09 NOVEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Cosa fa e come diventare programmatore PLC
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da programmatore PLC

Il programmatore PLC è una figura professionale che sviluppa, progetta e collauda software applicativi per macchinari industriali e impianti automatizzati.

Il tutto è regolato da controllori logici programmabili (Programmable Logic Controller, o PLC). Il PLC è un computer industriale che controlla il funzionamento della macchina in base al programma impostato dall'utente. Tramite dei dispositivi di ingresso, detti input, il PLC riceve segnali digitali e analogici che elabora grazie al microprocessore (CPU) per azionare determinati dispositivi di uscita (output), secondo le istruzioni del programma memorizzato.

 

Cosa fa il programmatore PLC - compiti e mansioni

Il programmatore PLC analizza le caratteristiche del programma da creare e definisce le specifiche tecniche del progetto delle applicazioni software per automazione industriale con PLC, definendo requisiti e specifiche tecniche e disegnando gli schemi elettrici di bordo macchina.

Successivamente, progetta e sviluppa HMI, effettua la redazione manuale operatore e manuale d'uso, l'installazione, il collaudo e l'avviamento di impianti automatizzati. Inoltre, modifica e migliora i componenti software per Controllori Logici Programmabili e fornisce assistenza tecnica lato software.
 

Come diventare programmatore PLC – requisiti e formazione

Generalmente sono richiesti titoli di studio in ambito meccanico, elettrico ed elettronico: un diploma tecnico (ad esempio perito elettrotecnico, elettronico o meccatronico) o una laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Informatica, Meccanica, Ingegneria dell'Automazione e simili.

I corsi consentono di conoscere e saper progettare uno schema elettrico di automazione, con relè, timer e interruttori elettromeccanici, e conoscere l'impiantistica, l'elettromeccanica e l'automazione.

Esistono anche specifici corsi di programmatore PLC per l'automazione industriale, sia base che avanzati, che permettono di acquisire nozioni tecniche sulle funzionalità del PLC all'interno di un sistema automatico e di imparare a realizzare e gestire il relativo software.

Sono da conoscere anche i linguaggi di programmazione grafici: il linguaggio ladder (Ladder Diagram o LD) detto anche schema a contatti, il diagramma funzionale sequenziale (Sequential Function Chart o SFC) e il diagramma a blocchi funzionali (Function Block Diagram o FBD), e linguaggi testuali, come la lista di istruzioni (Instruction List o IL) e il testo strutturato (Structured Text o ST).
 

Competenze del programmatore PLC

Il programmatore PLC deve conoscere l'automazione industriale, le principali architetture software e hardware, i linguaggi di programmazione PLC e degli ambienti di sviluppo PLC più comuni, il disegno tecnico elettrico, meccanico ed elettronico e avere competenza nelle attività di software testing e debugging.

Completano il profilo doti gestionali e organizzative, capacità di analisi e attitudine al problem solving, predisposizione al lavoro in team e propensione all'aggiornamento continuo.

 

Opportunità lavorative e carriera del programmatore PLC

Si comincia solitamente con un periodo di formazione e affiancamento sul campo in qualità di elettricista industriale, progettista elettrico junior di impianti industriali e programmatore PLC junior.

Con la giusta esperienza si può iniziare a programmare in autonomia e, con il tempo, diventare programmatore PLC senior, PLC Siemens, tecnico collaudatore SW PLC, ma anche per PLC SW Specialist o PLC Software Engineer, la figura che ha il compito di gestire la realizzazione, lo sviluppo e l'installazione di software PLC seguendo tutte le fasi della commessa, fino al collaudo e all'assistenza tecnica.

Inoltre, ci si può specializzare anche nel settore dell'automazione industriale, ad esempio come cablatore PLC, tecnico elettronico, manutentore elettromeccanico o manutentore PLC, il tecnico che interviene in caso di guasti o fermi dei macchinari.

 

Stipendio medio del programmatore PLC

Lo stipendio medio è di 1.700 euro netti al mese (circa 31.800 euro lordi all'anno). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 970 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 2.450 euro netti al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come programmatore PLC

Un mestiere adatto a chi possiede una formazione di tipo tecnico/ingegneristico e una forte passione per l'automazione industriale e la programmazione software.

Il programmatore PLC è una professione con ottime prospettive di guadagno e di carriera in contesti tecnologicamente avanzati.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Programmatore PLC
Acireale, CT, Italia
05/09/2025 | Segnala
Intellisync: Digital Intelligence & Defense At Intellisync, our vision is to craft and deliver resilient cybersecurity solutions that empower our customers on their strategic digital transformation journey. We specialize in hardening IT and OT systems while providing dedicated Network and Security Operation...
Mandello del Lario, LC, Italia
13/07/2025 | Segnala
Si valutano candidati per programmazione e e conduzione macchina punzonatrice e piegatrice per lamiere sottili Richiesta esperienza pregressa
Pavia di Udine, UD, Italia
09/07/2025 | Segnala
ALPING ITALIA SRL Pavia di Udine, Friuli-Venezia Giulia Alping Italia ricerca per la propria sede del settore metalmeccanico di Pavia di Udine (UD) un/una “Programmatore PLC/HMI”. Profilo ricercato: La risorsa inserita all'interno dell'Ufficio Tecnico si occuperà: • Della definizione e redazione delle...
Pavia di Udine, UD, Italia
09/07/2025 | Segnala
ALPING ITALIA SRL Pavia di Udine, Friuli-Venezia Giulia Alping Italia ricerca per la propria sede del settore metalmeccanico di Pavia di Udine (UD) un/una “Software Developer Livello II”. La risorsa inserita all'interno del Reparto Digital Factory si occuperà di: • Sviluppare software in C#, C++ e...