Registrati ed unisciti ai tantissimi lavoratori che stanno già ricevendo contatti dalle aziende
REGISTRATI
Blog e News

Formazione e competenze del responsabile produzione

VENERDÌ 03 DICEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Formazione e competenze del responsabile produzione
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da responsabile produzione

Il responsabile di produzione è la figura professionale che pianifica, coordina e dirige le attività di produzione industriale in fabbriche, stabilimenti e impianti produttivi (abbigliamento, prodotti chimici, automobili, componenti elettronici, calzature e così via).

 

Derivazione di “responsabile produzione”

Responsabile deriva dal francese responsable, der. del lat. respondere ‘rispondere’ . Produzione deriva dal latino productio -onis, der. di productus, p. pass. di producĕre ‘produrre’.

 

Cosa fa il responsabile produzione - compiti e mansioni

Il responsabile di produzione ha il dovere di assicurarsi che la produzione nello stabilimento raggiunga la quantità concordata con la direzione (l'obiettivo di produzione) in base a un budget, calcolato in base alle stime dei costi che deve sostenere nello svolgere le proprie mansioni. Pianifica la divisione del budget tra il costo dei dipendenti, le materie prime e gli investimenti necessari per il mantenimento e il miglioramento di macchinari, attrezzi e strutture di produzione.

Verifica che la produzione rispetti i tempi e costi preventivati, monitora l'andamento della produzione per raggiungere gli obiettivi previsti e verifica che la quantità e la qualità dei prodotti rispetti gli standard.

Inoltre, gestisce le risorse umane coinvolte nella produzione, identifica e risolve eventuali problemi che rallentano l'attività produttiva riportando ai dirigenti l'andamento della produzione.

 

Come diventare responsabile produzione – requisiti e formazione

La formazione richiesta varia a seconda del settore produttivo: da un diploma di tipo tecnico o a una laurea scientifica in Ingegneria, Chimica o Tecnologie Alimentari, oppure una laurea in Economia e Gestione d'Impresa.

Fondamentale l'esperienza di lavoro in un'officina meccanica, un impianto chimico, un mobilificio o in un'altra tipologia di stabilimento produttivo.

Esistono anche corsi professionali specifici che consentono di appendere materie come programmazione della produzione, pianificazione strategica, fondamenti di management, tecniche di controllo qualità del prodotto e dei processi.

Competenze del responsabile produzione

Il responsabile di produzione deve essere abile in pianificazione e gestione della produzione, in valutazione delle performance e monitoraggio degli indicatori chiave (KPI) e conoscere gli standard qualitativi dello specifico settore merceologico.

Deve essere capace di creare report basati sulle metriche di valutazione e di utilizzare software gestionali.

Completano il profilo orientamento agli obiettivi, propensione alla leadership, capacità comunicative, doti organizzative e problem solving.

 

Opportunità lavorative e carriera del responsabile produzione

Si può iniziare come operaio di produzione, operatore o addetto alle macchine, e proseguire poi con ruoli gestionali come capo-turno, capo reparto e responsabile di linea.

C'è però anche chi inizia a lavorare direttamente come assistente al responsabile di produzione. I più abili ed esperti possono diventare responsabili della produzione di diversi impianti, anche in più Paesi esteri.

 

Stipendio medio del responsabile produzione

Lo stipendio medio è di 43.000 euro lordi all'anno (circa 2.150 euro netti al mese). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 34.400 euro lordi all'anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 85.00 euro lordi all'anno.

 

Buoni motivi per lavorare come responsabile produzione

Un lavoro ideale per chi possiede solide conoscenze dei processi produttivi e abilità gestionali e comunicative.

Inoltre, lo stipendio è competitivo, e sono spesso previsti interessanti bonus al raggiungimento o al superamento degli obiettivi prefissati.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO