Lo psicoterapeuta è la figura professionale che si occupa della salute mentale degli individui, delle famiglie e dei gruppi per ristabilire il loro benessere psichico tramite sedute individuali o di gruppo, senza l'uso di farmaci.
La parola psicoterapia deriva dal greco psyckè, che significa anima e therapeia, che significa "io curo", quindi la "cura dell'anima".
Lo psicoterapeuta lavora tramite la diagnosi e la terapia dei pazienti, cercando di diagnosticare eventuali disturbi psichici tramite un colloquio, ascoltandoli, osservando i loro comportamenti e altri elementi di comunicazione non verbale.
Successivamente, sviluppa un piano terapeutico in base alle esigenze, utilizzando tecniche di psicoterapia per ristabilire il benessere psichico e instaurando un rapporto di fiducia con il paziente.
Gestisce le crisi dei pazienti attraverso le terapie più indicate e offrendo supporto e consulenza psicologica.
Inoltre, collabora con l'équipe medica e altri professionisti per fornire un servizio di cura efficace creando anche la documentazione clinica relativa alla terapia e agli esiti delle cure.
È necessario un diploma di laurea in Psicologia o Medicina e Chirurgia e frequentare successivamente una scuola di specializzazione in psicoterapia presso università, cliniche o altri enti accreditati, che permette anche un elevato numero di ore di pratica sotto la supervisione di un professionista abilitato.
In base ai diversi Stati e dei datori di lavoro, possono essere necessarie anche particolari qualifiche o licenze per esercitare la professione.
In seguito, lo psicoterapeuta deve aggiornarsi continuamente sui progressi della disciplina e sulle nuove tecniche di psicoterapia.
Lo psicoterapeuta deve conoscere le tecniche di psicoterapia e di counseling, essere competente nella psicoterapia individuale e di gruppo, e nel valutare e diagnosticare problemi di salute mentale in base al codice deontologico e alle normative che regolano la professione.
Completano il profilo ottime capacità di ascolto, doti comunicative, empatia, sensibilità e capacità di lavorare in team.
Uno psicoterapeuta ha a disposizione diverse possibilità di carriera e di specializzazione, ad esempio in CBT (Cognitive Behavioral Therapy ) o in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), nel trattamento di un disturbo specifico, come ADHD, difficoltà relazionali, le ossessioni, i problemi legati alle dipendenze, o nella psicoterapia infantile o la psicoterapia di coppia.
Può anche decidere di aprire uno studio privato di psicoterapia in autonomia o in collaborazione con altri psicologi e terapisti come logopedisti, neuropsichiatri e via dicendo.
Alcuni intraprendono anche la strada del dottorato di ricerca come docente di psicologia e psicoterapia o nell'ambito della ricerca e della sperimentazione di nuovi protocolli terapeutici.
Lo stipendio medio è di 39.000 euro all'anno o 20.00 euro all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 34200 euro all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 87.750 euro all'anno.
Si tratta di una professione indicata per chi nutre passione per la psicologia e desidera aiutare i pazienti con disturbi psicologici, migliorando la qualità della loro vite e delle loro relazioni.
Inoltre, le opportunità di lavoro sono varie: dagli studi privati agli ospedali, fino ai consultori e ai centri di riabilitazione con possibilità di guadagno interessanti.