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Immagine digitale: cosa è e perché curarla

MARTEDÌ 18 LUGLIO 2023 | Lascia un commento
Foto Immagine digitale: cosa è e perché curarla
Scritto da Tatiana Sannio
Hai mai pensato a quanto il tuo profilo online possa influenzare le tue opportunità di carriera? Nell'era in cui viviamo, l'immagine digitale è diventata un elemento cruciale per il successo professionale ed i recruiter si affidano sempre di più alla ricerca online per fare una prima valutazione dei candidati. I profili social si sono convertiti nel nostro biglietto da visita ed è fondamentale che la nostra presenza online risplenda di professionalità e autenticità. Quali azioni possiamo dunque mettere in atto per essere sempre impeccabili agli occhi dei recruiter? Quali strumenti utilizzare per monitorare in tempo reale la nostra presenza e reputazione in rete? Te lo sveliamo in questo articolo.

 

Immagine digitale: il tuo passaporto per il successo lavorativo

Nell'arena lavorativa moderna, l'immagine digitale ha un ruolo cruciale. I recruiter valutano sempre di più i candidati attraverso la ricerca online prima di incontrarli di persona. Ciò significa che quello che appare su di te sul web può influenzare notevolmente le tue possibilità di essere considerato per un'opportunità lavorativa. Concentrarsi sul curriculum cartaceo o in formato digitale non è più sufficiente: devi curare maniacalmente anche alla tua presenza digitale complessiva.
Le informazioni sui tuoi profili social media, sul tuo sito web personale e su altri canali online possono avere un peso decisivo su una ipotetica assunzione. Errori o incoerenze nella tua presenza online potrebbero danneggiare la tua reputazione e ridurre le possibilità di successo. Al contrario, una presenza digitale curata e professionale può offrirti un vantaggio competitivo. Ricorda che hai solo una possibilità di fare una prima buona impressione, e quest’ultima spesso avviene proprio attraverso le informazioni reperibili sul web. 

Coerenza tra presenza digitale e curriculum

Quando si tratta di cercare un'occupazione, è essenziale mantenere una coerenza impeccabile tra la tua presenza digitale e il tuo curriculum vitae. I recruiter si aspettano di trovare informazioni puntuali e sempre aggiornate sia online che sul tuo CV, quindi è fondamentale mantenere un allineamento costante tra queste due fonti di informazioni. Aggiorna di pari passo il tuo CV ed il tuo profilo sui social media, il tuo sito web personale, se ne hai uno, e altre piattaforme online per rispecchiare le stesse informazioni e mettere in evidenza le tue competenze chiave. Mantieni la coerenza nei titoli di lavoro, nelle descrizioni delle posizioni e negli obiettivi elencati, questi accorgimenti ti aiuteranno a presentare una storia professionale e coerente ai reclutatori.

Consigli pratici su come ottimizzare il profilo sui social media 

I social media sono diventati lo strumento più potente per la costruzione della tua immagine digitale professionale. Se ti stai chiedendo come migliorarlo ecco alcuni consigli da seguire: 

  1. Scegli con cura la tua foto del profilo professionale: opta per un'immagine che trasmetta professionalità, autenticità e coerenza con il tuo ambito lavorativo. Evita selfie sfocati o foto poco adatte al contesto professionale.
  2. Modifica le impostazioni relative alla privacy: scegli chi può vedere i tuoi contenuti e limita l'accesso alle informazioni personali sensibili.
  3. Crea una presenza coerente su tutti i tuoi profili sui social media, utilizza un tonof voice consono emantieni un'immagine allineata alla tua identità professionale. 
  4. Condividi contenuti rilevanti e di valore per la tua area di interesse professionale. Ebbene sì, la maggior parte di noi si limita ad aggiornare le sue esperienze lavorative ma raramente condivide con la propria rete di contatti contenuti interessanti. Questo rende l’immagine digitale poco interessante per le aziende. Partecipare attivamente a discussioni, pubblicare articoli o condividere progetti di successo invece può avere un impatto positivo sulla tua reputazione e sul modo in cui sei percepito dalla tua cerchia professionale. Inoltre, la condivisione di contenuti pertinenti dimostra la tua conoscenza del settore e la tua passione per l'argomento, e ti permette di posizionandarti come un esperto affidabile nella tua area di interesse. Inoltre, questa pratica ti dà l'opportunità di stabilire connessioni significative con altri professionisti e di ampliare la tua rete di contatti.
  5. Promuovi interazioni positive e costruttive con gli altri, rispondendo ai commenti e partecipando alle conversazioni in modo rispettoso ed educato. Mostra la tua disponibilità ad aiutare gli altri e a condividere le tue conoscenze. Presta sempre attenzione a ciò che pubblichi online ed evita contenuti controversi o offensivi che potrebbero compromettere la tua reputazione. 

 

Strumenti per monitorare la tua immagine digitale

Arrivati a questo punto, è probabile che tu ti stia domandando: come faccio concretamente a sapere quante e quali informazioni sono presenti online su di me? Il punto di partenza è senza dubbio Google.

Apri il motore di ricerca, digita il tuo nome e cognome e analizza attentamente i risultati che compaiono. Corrispondono all'immagine personale e professionale che vorresti trasmettere ad un pubblico sconociuto e potenzialmente infinito? Prendi nota di eventuali risultati indesiderati o informazioni obsolete che potrebbero richiedere una correzione o una rimozione. Sfrutta la funzione di avviso di Google (Google Alerts), che ti consente di ricevere notifiche quando il tuo nome compare in nuovi risultati di ricerca. Puoi impostare avvisi per il tuo nome completo o per parole chiave specifiche legate alla tua attività professionale. In questo modo, sarai sempre aggiornato sulle menzioni online che riguardano te. Ricorda inoltre che Google può indicizzare anche i tuoi profili sui social media, quindi verifica i risultati di ricerca relativi ai tuoi account su piattaforme come LinkedIn, Twitter, Facebook e Instagram. Assicurati che le informazioni e le immagini associate a questi profili siano coerenti con la tua immagine professionale.

Se è vero che Google detiene ormai quasi un monopolio incontrastato nel mondo della ricerca online, esistono altri strumenti gratuiti che puoi utilizzare per monitorare la tua immagine digitale. Alcuni tra i principali sono:

  • Social Mention: consente di tracciare le menzioni e le conversazioni relative a un termine o una parola chiave specifica sui social media e altri siti web. Pertanto, sia gli individui che le aziende possono utilizzare Social Mention per monitorare le menzioni relative a loro stessi, ai loro prodotti, ai loro interessi o a qualsiasi altro argomento. Completamente gratuito e non richiede alcuna registrazione; 
  • BrandYourself: offre un piano gratuito che include funzionalità di base come la creazione di un profilo online personalizzato, la verifica della tua presenza online e la gestione delle informazioni personali visibili sui motori di ricerca. Il piano gratuito ti consente di ottenere una panoramica della tua presenza online e di prendere misure iniziali per controllare e migliorare la tua reputazione digitale.
  • Mention: è un altro utile strumento di monitoraggio delle menzioni online che ti permette di tenere traccia delle menzioni del tuo marchio, nome o parole chiave specifiche su internet. Con Mention, puoi ricevere notifiche in tempo reale sulle menzioni del tuo marchio sui social media, sui blog, sui siti di notizie e altrove. Puoi anche analizzare le tendenze delle menzioni, monitorare la concorrenza e misurare l'engagement dei tuoi contenuti. Mention offre anche piani a pagamento con funzionalità avanzate per un utilizzo più approfondito e personalizzato.

Alla luce di quanto detto sull'importanza dell'immagine digitale ai fini lavorativi, eri consapevole dell'importanza di avere una buona immagine digitale per il tuo percorso professionale? Hai mai dedicato un momento per digitare il tuo nome su Google e scoprire come appari online? Cosa dicono di te le informazioni che sono reperibili in rete? Speriamo che l’argomento di oggi ti sia stato utile e ti abbia reso più consapevole.

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