Registrati e mostra il tuo profilo alle aziende in cerca di nuovi collaboratori
REGISTRATI
Blog e News

Incentivi per Brevetti, Disegni e Marchi: al via le domande

MARTEDÌ 02 AGOSTO 2022 | Lascia un commento
Foto Incentivi per Brevetti, Disegni e Marchi: al via le domande
Scritto da Stefania Pili
A partire dal 27 settembre, le PMI potranno presentare le domande per richiedere i contributi agevolativi per la brevettabilità e la valorizzazione delle idee.

 

Incentivi per Brevetti, Disegni e Marchi: al via le domande. Sono pronti i bandi “Brevetti+, Marchi+ e Disegni+” per i contributi 2022. Le risorse complessive stanziate sono pari a 46 milioni di euro. L'intervento rientra nell'ambito del Piano Strategico 2021-2023 sulla proprietà industriale e nella linea di azione del Pnrr sul «Sistema della proprietà industriale», «Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura» e «Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo» per la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di marchi e disegni.

 

Ti potrebbe interessare: “Bonus Psicologo: a chi spetta e come richiederlo

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ per PMI

Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, rientra nel Piano Strategico 2021-2023 sulla proprietà industriale e nella linea di azione del Pnrr. L'immediata riapertura dei bandi «Brevetti+, Disegni+ e Marchi+» è volta quindi ad assicurare continuità al sostegno delle piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

Il brevetto è un titolo giuridico di un titolare a cui viene conferito il diritto esclusivo di sfruttamento dell'invenzione in un territorio e per un periodo specifico, che permette di impedire ad altri di produrre, vendere o utilizzare l’invenzione senza autorizzazione. I brevetti, infatti, hanno la capacità di rafforzare qualità e innovazione, ampliando le possibilità di scambio economico, commerciale e finanziario, oltre a tutelare imitazioni e contraffazione.

Si tratta di strumenti di lavoro indispensabili da integrare nella strategia aziendale di istituzioni e imprese per l'innovazione tecnologica, la differenziazione del prodotto e la competitività sui mercati globali. Risultano infatti sempre più importanti nel settore del design, nei nomi a dominio su Internet e del know-how interno alle imprese, spesso sottovalutati nell’industria e nel commercio.

 

Leggi anche: “Bonus Benzina: come richiederlo e cosa devono fare i datori di lavoro

Soggetti beneficiari e domande

I destinatari dei tre bandi sono le micro, piccole e medie aziende italiane, che devono soddisfare i seguenti requisiti.

 

Brevetti+ - i soggetti devono soddisfare almeno una delle seguenti condizioni:

  • essere titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2019;

  • essere titolari di una licenza esclusiva trascritta all'UIMB di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2019; 

  • essere titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1° gennaio 2020 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;

  • essere titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1° gennaio 2020, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

 

Disegni+:

  • essere titolari di disegni/modelli oggetto del progetto di valorizzazione registrati presso UIBM/EUIPO/OMPI, a decorrere dal 1° gennaio 2020 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione ed essere in corso di validità.

 

Marchi+ - essere titolari del marchio oggetto della domanda di agevolazione, e:

  • per la Misura A, aver effettuato a decorrere dal 1° giugno 2019 il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO del marchio oggetto dell'agevolazione e aver ottenuto la registrazione in data antecedente la richiesta di contributo;

  • per la Misura B, aver effettuato a decorrere dal 1° giugno 2019 il deposito della domanda di registrazione presso OMPI e aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione in data antecedente la richiesta di contributo.

 

Per tutti e tre i bandi le risorse saranno assegnate in base a una valutazione a sportello, fino al loro esaurimento.

  • Brevetti+: ore 12:00 del 27 settembre 2022 (disponibili 30 milioni);

  • Disegni+: ore 9:30 dell'11 ottobre 2022 (disponibili 14 milioni);

  • Marchi+: ore 9:30 del 25 ottobre 2022 (disponibili 2 milioni).

 

Consulta anche: “Fondo Imprese Creative: al via gli incentivi per attività culturali e artistiche



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO