Blog e News

Letture consigliate sotto l’ombrellone: come valorizzare al meglio le proprie competenze

MARTEDÌ 13 AGOSTO 2019 | Lascia un commento
Foto Letture consigliate sotto l’ombrellone: come valorizzare al meglio le proprie competenze
Scritto da Stefania Pili

Siete già spaparanzati sotto il sole di agosto? O semplicemente vi state godendo l’estate tra lavoretti vari e qualche giornata di vacanza tra mare e montagna? Ovunque siate, sappiamo che questo è un periodo che molti dedicano alle ferie ma per molti altri si tratta di prepararsi al meglio per trovare lavoro e per fare programmi per il futuro. Settembre non è poi così lontano, anzi, e mantenersi allenati con qualche sana lettura sotto l’ombrellone potrebbe essere un sano e propedeutico hobby per mantenere la mente allenata e migliorare le proprie competenze.  


“Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura” (Pier Paolo Pasolini) 


La lettura aiuta ad ampliare la visione delle cose e a dedicarsi alla conoscenza di nuovi argomenti; quindi il nostro consiglio più spassionato è di scegliere una tematica che vi ispiri maggiormente e immergervi in un mondo nuovo e coinvolgente. L’obiettivo? Tornare a lavoro più carichi che mai o, prepararsi a nuove avventure professionali. Durante questi mesi abbiamo esaminato diverse tematiche relative ad argomenti di diverso genere: dai consigli per trovare lavoro, a quelli per fare successo, fino alle curiosità provenienti dal mondo dell’attualità. Oggi vi vogliamo segnalare alcuni libri interessanti che speriamo possano suscitare la vostra curiosità e darvi nuovi spunti lavorativi. Iniziamo con le nostre letture estive consigliate: 

  • Strategia Oceano Blu - Vincere senza competere di W.C.Kim e R.Mauborne: se il vostro intento è di avviare una startup o comunque perfezionare il vostro modello di business, questo libro può essere un grande aiuto per differenziarvi dai competitors. L’obiettivo è proprio quello di creare un Oceano Blu, vale a dire un nuovo segmento di mercato, solo e unicamente vostro, mentre i concorrenti rimarranno nell’Oceano Rosso, colore che richiama il sangue e i sacrifici derivati dalla continua lotta per emergere e differenziarsi. Il libro offre esempi concreti di come realizzare un prodotto/servizio ideale da lanciare sul mercato e diventare leader assoluti di quel determinata nicchia: molto utile per concretizzare la vostra perfetta idea di business!

 

  •  Partire leggeri. Il metodo Lean Startup. Innovazione senza sprechi per nuovi business di successo di Eric Ries: abbiamo ampiamente parlato della difficoltà odierna di creare una startup innovativa e che riesca ad avere il successo sperato. Purtroppo molti non riescono a superare i tanti ostacoli che si trovano davanti, arrancando fino ad abbandonare il proprio sogno imprenditoriale. Le cause sono molteplici, dall’instabilità del mercato alla mancata innovazione del prodotto o del servizio. L’approccio radicale di “Partire leggeri” vi aiuterà a diminuire le probabilità di fallire creando un percorso di riduzione dei tempi per realizzare una startup, testando il processo di ideazione e di modifica in modo costante, aumentando il livello di successo. Se avete già un’idea d’impresa e volete concretizzarla al meglio risparmiando tempo e denaro, questa lettura può decisamente fare al caso vostro.

Leggi anche: “creare una startup innovativa: di cosa si tratta e quali sono i requisiti necessari” 

  •  Personal Branding - promuovere se stessi online per creare nuove opportunità di Luigi Centenaro e Tommaso Sorchiotti: in un’era caratterizzata fortemente dal web e dai social media, bisogna imparare a promuoverci nel miglior modo possibile, essere il nostro stesso brand. Questo è in poche parole il personal branding, la reputazione, ciò che sta dietro un’idea, un modo di essere, un prodotto offerto. È un processo da coltivare costantemente, individuando i punti di forza che ci rendono unici rispetto agli altri. Come farlo? Con la Rete e tutti i suoi strumenti che a oggi sono ormai alla portata di tutti, e proprio per questo, da utilizzare nel miglior modo possibile per non cadere nell’omologazione e dell’autopromozione. 

Consulta anche: “personal branding: l’arte di promuoversi se stessi” 

  • Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti. Dalla A alla Z quello che devi sapere su FB come risorsa di business di veronica Gentili: i social network, in particolare Facebook, sono diventati strumenti virtuali imprenscindibili per qualsiasi strategia di comunicazione. Sia che venga utilizzato per promuovere la propria attività, che le proprie competenze specifiche, il libro aiuta in maniera concreta aziende, professionisti e aspiranti social media manager a utilizzare Facebook, creando Pagine ricche di contenuti professionali grazie a un piano di marketing di successo e imparando a realizzare Ads efficaci allo scopo.

Ti potrebbe interessare anche: “trovare lavoro nell’era digitale: idee e consigli per distinguersi in maniera efficace” 

  • Strategie di Content Marketing. Guida pratica alla creazione di contenuti per social e blog di Francesco Nobili: un pratico ed esaustivo manuale per comprendere come realizzare in modo efficace i contenuti sul web. Il libro offre una serie di strumenti per promuoversi online con le migliori metodologie da adottare, esempi, casi studio e interviste a brand e professionisti. Tra storytelling, copywriting persuasivo, content marketing e via dicendo, è sicuramente una lettura consigliata per imprenditori, professionisti come blogger, social media manager o chiunque voglia diventarlo! 

 

  • E-commerce vincente. Dai modelli di business alle strategie di vendita online di Daniele Rutigliano: nei precedenti articoli abbiamo affrontato anche la questione della vendita online attraverso gli E-commerce. Il libro è pensato per chiunque voglia aprire un negozio virtuale, imparare a gestirlo e renderlo un vero e proprio lavoro. Dalla filiera del commercio elettronico, alla validazione dell’idea del modello di business, fino agli strumenti necessari per il piano di marketing, definizione di pezzi, imballaggi, spedizioni, resi e quant’altro, avrete una lista completa di strumenti per una strategia ad hoc da adottare su Amazon, eBay, YOOX e Zalando, ma anche sulle piattaforme come Magento, PrestaShop e WooCommerce. 

Leggi anche: “lavorare e guadagnare online: il connubio perfetto del futuro” 

Le letture consigliate ovviamente sono tantissime e ancora più specifiche in base all’argomento affrontato. Voi avete già acquistato e letto qualcosa presente in questa lista? Fateci sapere cosa ne pensate e se avete qualche consiglio da condividere con noi e tutti i nostri lettori del Blog di AppLavoro! 


A presto con altri interessanti consigli per fare successo.

 

LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO