Registrati ed unisciti ai tantissimi lavoratori che stanno già ricevendo contatti dalle aziende
REGISTRATI
Blog e News

Mansioni e requisiti del business analyst

GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Mansioni e requisiti del business analyst
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da business analyst

Il business analyst è la figura professionale che si occupa di aiutare le imprese a migliorare i processi aziendali e ottenere obiettivi mirati di business per rimanere competitive nel mercato di riferimento.

 

Cosa fa il business analyst - compiti e mansioni

Il business analyst analizza i processi aziendali (in ambito produzione, supply chain, marketing, vendite, finanza e controllo) e identifica i bisogni (needs assessment) individuando soluzioni adeguate. Come prima cosa, identifica i bisogni e gli obiettivi aziendali, definisce poi un piano di intervento e un bilancio preventivo (business plan, project plan), individuando e monitorando costantemente i KPI e analizzando gli scostamenti rispetto al budget e ai risultati preventivati.

Inoltre, elabora i dati sotto forma di reportistica periodica, identifica le aree di criticità e le opportunità di miglioramento proponendo piani per migliorare i risultati ottenuti e offrendo supporto alle decisioni strategiche aziendali, analizzando i dati.

 

Come diventare business analyst – requisiti e formazione

Non esiste un percorso formativo predefinito, anche se è preferibile una laurea in Matematica, Statistica, Informatica, Economia, Ingegneria gestionale o simili.

Deve anche avere competenza in ambito informatico, e saper usare strumenti avanzati per l'analisi e l'elaborazione di dati (data analysis, modeling, data visualization).

Il business analyst deve anche conoscere i processi aziendali, il marketing e il project management, così come l'esperienza lavorativa pregressa nel ruolo.

Competenze del business analyst

Il business analyst deve avere la capacità di ottenere, organizzare, analizzare e valutare i dati, conoscere i principali tools di business analysis (MS Excel, SQL, flowcharts), esperienza nella gestione di banche dati e nella redazione di report.

Completano il profilo doti analitiche, capacità organizzative e di pianificazione, skills comunicative e relazionali, flessibilità, capacità di lavorare in team, spirito collaborativo e problem solving.

 

Opportunità lavorative e carriera del business analyst

Solitamente si inizia con posizioni junior, aperte a neolaureati e giovani professionisti. Il business analyst può anche diventare Project Manager, Program Manager o Business Strategist, o ampliare le proprie conoscenze diventando Business Intelligence Analyst.

Inoltre, può ricoprire con successo anche ruoli gestionali, ad esempio come responsabile programmazione e produzione.

 

Stipendio medio del business analyst

Lo stipendio medio è di 35.000 euro lordi all'anno (circa 1.800 euro netti al mese). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 18.000 euro lordi all'anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 90.000 euro lordi all'anno.

 

Buoni motivi per lavorare come business analyst

Una professione giusta per chi desidera lavorare nell'innovazione e nell'analisi dei dati per finalità strategiche.

Si tratta di un lavoro dinamico, che permette di comunicare e di confrontarsi con molte persone, che può portare anche grandi soddisfazioni professionali.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Business analyst
Cardito, NA, Italia
05/01/2022 | Segnala
CQ ITALIA – Specialisti in soluzioni Finanziarie, Agenzia in Attività Finanziaria, Partner di COFIDIS SpA, seleziona Giovani da avviare alla carriera di Agente in Attività Finanziaria specialisti della Cessione del Quinto Inserito nella Rete Commerciale CQ, all'interno di un team giovane e dinamico, il...
Crema, CR, Italia
04/11/2021 | Segnala
Estate Partners ricerca professionisti del credito immobiliare con esperienza che si uniscano alla nostra squadra come promotore creditizio, per l’ampliamento dell’organico della sede centrale in centro a Crema. La ricerca ha carattere di URGENZA. COSA CERCHIAMO: - Possessori di partita IVA o persone...
Milano Marittima, RA, Italia
04/11/2021 | Segnala
Greener Oil & Gas Limited, UK. Greener Oil & Gas UK is the world's largest publicly traded international oil and gas company. Greener Oil & Gas UK uses innovation and technology to deliver energy to a growing world. We explore, produce and sell crude oil, natural gas and petroleum products. We operate facilities...