Blog e News

Requisiti e carriera del brand ambassador

MARTEDÌ 12 OTTOBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Requisiti e carriera del brand ambassador
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da brand ambassador

Il Brand Ambassador si occupa di ricoprire l'immagine pubblica di un marchio o di un'azienda, promuovendo i servizi e i prodotti e facendo crescere la  brand awareness, generando nuove opportunità di vendita e fidelizzando i clienti.

Il brand ambassador conosce perfettamente la missione, la visione, i valori e gli obiettivi del brand (mission, vision, values and goals), e li utilizza per coinvolgere positivamente clienti e consumatori, ispirandoli e guidandoli nel processo di acquisto (buyer's journey).

 

Derivazione di 'brand ambassador'

Brand è un termine inglese che significa "marca, marchio". Ambassador deriva dall'italiano 'ambasciatore' (nella forma arcaica ambassatore), a sua volta dal provenzale antico ambaisador, derivato dal latino ambactus, ovvero "incaricato", "servitore"

 

Cosa fa il brand ambassador - compiti e mansioni

Il Brand Ambassador interagisce costantemente con i clienti attuali ma anche con quelli potenziali di un'azienda, sia di persona che sul web, creando network e instaurando relazioni con potenziali clienti, venditori, fornitori, distributori, investitori e con la stampa.

Il Brand Ambassador realizza contenuti per il marchio (come articoli, post, recensioni e commenti) e li condivide sui canali social, su riviste, siti internet, blog e forum di settore. Non solo, ha il compito di sviluppare e accrescere l'engagement con i followers, incrementare la presenza e la visibilità del brand, diffondere il passaparola e monitorare la reputazione dell'azienda.

Il Brand Ambassador partecipa a eventi per promuovere l'immagine dell'azienda e dei suoi prodotti, e per aumentare in maniera diretta e indiretta il numero di vendite (fiere, lanci di prodotti, conferenze, iniziative di street marketing, eventi speciali). Monitora le preferenze dei clienti, la loro risposta a determinate strategie di marketing, riportando feedback, richieste, lamentele e reclami ai responsabili del marketing e delle vendite (anche con l'utilizzo di un database di clienti e report sulle attività svolte).

 

Come diventare brand ambassador – requisiti e formazione

Non esiste un percorso specifico per diventare Brand Ambassador. Generalmente, come requisito minimo, è richiesto un diploma di scuola superiore, anche se alcune offerte di lavoro richiedono una laurea in Marketing, Comunicazione ed Economia.

Le aziende, in ogni caso, tendono a selezionare i Brand Ambassadors per le caratteristiche personali come la capacità di coinvolgere le persone e di creare una community.

 

Competenze del brand ambassador

È richiesta una conoscenza delle tecniche di marketing e vendita, ottime capacità comunicative, un atteggiamento estroverso, amichevole e di networking.

Il brand ambassador deve conoscere in modo professionale i social media, saper creare e gestire una community online, avere flessibilità e creatività, spirito di iniziativa e proattività, capacità di lavorare senza supervisione e doti analitiche.

Opportunità lavorative e carriera del brand ambassador

Il percorso lavorativo di un Brand Ambassador può iniziare nel settore della promozione di prodotti, servizi e aziende (Promoter). Con l'esperienza acquisita, può ambire a diventare  Influencer o Brand Evangelist. Se si specializza nella promozione online, un Brand Ambassador può diventare Content Manager, Community Manager o Social Media Manager. Inoltre, può andare a ricoprire posizioni di responsabilità nella gestione di un marchio, e diventare Brand Manager.

Il brand ambassador piò anche intraprendere una carriera nel marketing e nelle vendite, come venditore, rappresentante, Sales Manager, o come addetto marketing e Marketing Manager, ma anche nell'ambito delle Pubbliche Relazioni e nell'organizzazione di eventi.

 

Stipendio medio del brand ambassador

Lo stipendio medio per brand ambassador in Italia è di 31mila euro all'anno o 15.90 euro all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 11.100 euro all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 97.500 euro all'anno.

 

Buoni motivi per lavorare come brand ambassador

Il lavoro del Brand Ambassador è perfetto per chi desidera relazionarsi e comunicare con i clienti online e offline.

Si tratta di un mestiere molto dinamico e vario, che permette di trovare opportunità di lavoro flessibile, e offre buone possibilità di guadagno. Inoltre, la richiesta di Brand Ambassadors è in costante crescita, perché le aziende cercano nuovi modi per coinvolgere i propri clienti all'interno di mercati sempre più competitivi.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Brand ambassador
Valduggia, VC, Italia
28/04/2025 | Segnala
Ciao siamo alla ricerca di un addetto marketing
Italia
14/03/2025 | Segnala
Opportunità di guadagno extra o illimitato, puoi scegliere di lavorare part time o fulltime in base alle tue esigenze, lavorando comodamente anche da casa. Network marketing nel mondo del benessere. Per info scrivere mail
Firenze, FI, Italia
19/02/2025 | Segnala
Vuoi un mini spoiler su Cosine Italy? Collaboriamo con i maggiori brand mondiali combinando dati, informazioni, esperienza e creatività per impostare strategie di vendita efficaci. In Cosine Italy lavoriamo con grinta e motivazione con l'obiettivo di pensare e sviluppare metodologie innovative e vincenti. Non...