Il Brand Ambassador si occupa di ricoprire l'immagine pubblica di un marchio o di un'azienda, promuovendo i servizi e i prodotti e facendo crescere la brand awareness, generando nuove opportunità di vendita e fidelizzando i clienti.
Il brand ambassador conosce perfettamente la missione, la visione, i valori e gli obiettivi del brand (mission, vision, values and goals), e li utilizza per coinvolgere positivamente clienti e consumatori, ispirandoli e guidandoli nel processo di acquisto (buyer's journey).
Brand è un termine inglese che significa "marca, marchio". Ambassador deriva dall'italiano 'ambasciatore' (nella forma arcaica ambassatore), a sua volta dal provenzale antico ambaisador, derivato dal latino ambactus, ovvero "incaricato", "servitore"
Il Brand Ambassador interagisce costantemente con i clienti attuali ma anche con quelli potenziali di un'azienda, sia di persona che sul web, creando network e instaurando relazioni con potenziali clienti, venditori, fornitori, distributori, investitori e con la stampa.
Il Brand Ambassador realizza contenuti per il marchio (come articoli, post, recensioni e commenti) e li condivide sui canali social, su riviste, siti internet, blog e forum di settore. Non solo, ha il compito di sviluppare e accrescere l'engagement con i followers, incrementare la presenza e la visibilità del brand, diffondere il passaparola e monitorare la reputazione dell'azienda.
Il Brand Ambassador partecipa a eventi per promuovere l'immagine dell'azienda e dei suoi prodotti, e per aumentare in maniera diretta e indiretta il numero di vendite (fiere, lanci di prodotti, conferenze, iniziative di street marketing, eventi speciali). Monitora le preferenze dei clienti, la loro risposta a determinate strategie di marketing, riportando feedback, richieste, lamentele e reclami ai responsabili del marketing e delle vendite (anche con l'utilizzo di un database di clienti e report sulle attività svolte).
Non esiste un percorso specifico per diventare Brand Ambassador. Generalmente, come requisito minimo, è richiesto un diploma di scuola superiore, anche se alcune offerte di lavoro richiedono una laurea in Marketing, Comunicazione ed Economia.
Le aziende, in ogni caso, tendono a selezionare i Brand Ambassadors per le caratteristiche personali come la capacità di coinvolgere le persone e di creare una community.
È richiesta una conoscenza delle tecniche di marketing e vendita, ottime capacità comunicative, un atteggiamento estroverso, amichevole e di networking.
Il brand ambassador deve conoscere in modo professionale i social media, saper creare e gestire una community online, avere flessibilità e creatività, spirito di iniziativa e proattività, capacità di lavorare senza supervisione e doti analitiche.
Il percorso lavorativo di un Brand Ambassador può iniziare nel settore della promozione di prodotti, servizi e aziende (Promoter). Con l'esperienza acquisita, può ambire a diventare Influencer o Brand Evangelist. Se si specializza nella promozione online, un Brand Ambassador può diventare Content Manager, Community Manager o Social Media Manager. Inoltre, può andare a ricoprire posizioni di responsabilità nella gestione di un marchio, e diventare Brand Manager.
Il brand ambassador piò anche intraprendere una carriera nel marketing e nelle vendite, come venditore, rappresentante, Sales Manager, o come addetto marketing e Marketing Manager, ma anche nell'ambito delle Pubbliche Relazioni e nell'organizzazione di eventi.
Lo stipendio medio per brand ambassador in Italia è di 31mila euro all'anno o 15.90 euro all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 11.100 euro all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 97.500 euro all'anno.
Il lavoro del Brand Ambassador è perfetto per chi desidera relazionarsi e comunicare con i clienti online e offline.
Si tratta di un mestiere molto dinamico e vario, che permette di trovare opportunità di lavoro flessibile, e offre buone possibilità di guadagno. Inoltre, la richiesta di Brand Ambassadors è in costante crescita, perché le aziende cercano nuovi modi per coinvolgere i propri clienti all'interno di mercati sempre più competitivi.