Registrati subito per non perdere nuove offerte di lavoro!
REGISTRATI
Blog e News

5 buoni motivi per conseguire una certificazione linguistica

MARTEDÌ 14 MARZO 2023 | Lascia un commento
Foto 5 buoni motivi per conseguire una certificazione linguistica
Scritto da Tatiana Sannio
Cosa sono le certificazioni linguistiche? In che modo possono esserti utili in ambito lavorativo? Quali le più riconosciute? Per ciascuna lingua esistono enti e certificazioni distinte. Oggi, però, ci focalizzeremo in particolar modo su quelle relative alla lingua inglese, lingua franca della comunicazione internazionale.

Cosa sono le certificazioni linguistiche?

Le certificazioni linguistiche sono documenti ufficiali rilasciati da enti accreditati che attestano il livello di competenza linguistica di un individuo in una specifica lingua straniera. Queste certificazioni sono molto importanti perché forniscono una prova oggettiva e riconosciuta a livello internazionale della competenza linguistica di un individuo in una data lingua straniera. Per ottenere una certificazione linguistica, si deve sostenere un esame ufficiale che valuti tutte le abilità linguistiche, quali: lettura, scrittura, ascolto e produzione orale. A seconda della certificazione, il livello di competenza può essere espresso in una scala di valutazione standardizzata, come il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue) che divide le competenze linguistiche in sei livelli, dal livello A1, livello base, al livello C2, livello madrelingua.

5 buoni motivi per ottenere certificazioni linguistiche

Le certificazioni linguistiche possono essere richieste da universitàdatori di lavoroorganizzazioni governative o altre istituzioni che richiedono una competenza linguistica specifica per l'ammissione, l'impiego o altri scopi. Ecco 5 buoni motivi per ottenere una certificazione linguistica:

  1. I datori di lavoro spesso cercano persone con competenze linguistiche specifiche e le certificazioni possono rendere un candidato più attraente per un datore di lavoro.
  2. Se il tuo obiettivo è quello di lavorare per una multinazionale sappi che le aziende internazionalicercano spesso candidati con competenze linguistiche certificate in più lingue.
  3. Tante certificazioni linguistiche vengono riconosciute dal MIUR e consentono di ottenere punteggi più alti nei concorsi pubblici
  4. Le certificazioni linguistiche possono aiutare un individuo a distinguersi dalla concorrenza e ad avanzare nella propria carriera. Ad esempio, un'azienda potrebbe scegliere di promuovere un dipendente che ha ottenuto una certificazione in una lingua straniera per gestire i rapporti con i clienti internazionali.
  5. Le certificazioni linguistiche possono aprire la porta a lavori all'estero, dove la competenza linguistica è fondamentale. Una certificazione di lingua inglese ti potrebbe permettere di lavorare in paesi anglofoni, come il Regno Unito, in cui avere un livello di lingua certificato è condizione necessaria ai fini di ottenere un visto lavorativo. A proposito, se non l’hai ancora fatto ti consigliamo di dare un’occhiata all’articolo Come trovare lavoro in UK ai tempi della Brexit.
     

Certificazioni maggiormente conosciute e riconosciute per la lingua inglese

Esistono diverse certificazioni linguistiche per l'inglese, ma alcune delle più conosciute e riconosciute a livello internazionale sono:
 

  1. TOEFL (Test of English as a Foreign Language): Il TOEFL è un test di lingua inglese ampiamente utilizzato per valutare le abilità linguistiche degli studenti universitari o dei professionisti che cercano di studiare o lavorare in un paese di lingua inglese. L’esame è offerto esclusivamente online ed ha una durata di circa 4 ore.
  2. IELTS (International English Language Testing System): L'IELTS è un test standardizzato (esiste un unico esame per tutti i livelli) e valuta la competenza linguistica degli studenti non madrelingua in inglese. È accettato in molte università e aziende in tutto il mondo. Ha una validità di 24 mesi, ma inlinea generale, la maggior parte delle organizzazioni richiede che il certificato IELTS non sia scaduto da più di due anni.
  3. Cambridge English Qualifications: Quando si tratta di certificazioni linguistiche, quelle di Cambridge sono sempre una garanzia: in ambito accademico così come in ambito lavorativo, è pressoché impossibile trovare un ente universitario o un’azienda che non le riconosca. Disponibili a vari livelli di competenza linguistica, dal livelse A1 fino al livello madrelingua C2, è possibile scegliere l'esame più adatto alle proprie esigenze e capacità. Ogni livello ha un nome diverso, come ad esempio PET per il livello B1, FCE per il livello B2 e CAE per il livello C1. Di recente, Cambridge Assessment English, ha progettato anche Linguaskill: flessibile e veloce, consente ai candidati di effettuare il test online in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, con i risultati disponibili entro 48 ore dal completamento del test.
  4. TOEIC (Test of English for International Communication): Il TOEIC è un test che valuta la capacità di comunicare in inglese in un contesto professionale. È ampiamente utilizzato in ambito lavorativo.
  5. BULATS (Business Language Testing Service): Come suggerisce il nome stesso, si tratta di una certificazione spendibile maggiormente nel settore business poiché valuta la competenza linguistica degli individui in inglese in un contesto professionale
  6. Last but not least: LanguageCertormai protagonista indiscusso nel panorama delle certificazioni linguistiche. Tra i suoi punti di forza troviamo la possibilità di prenotare l’esame fino a 4 ore prima, sostenere l’esame online comodamente da casa tua o in ufficio, ed ottenere i risultati entro tre giorni lavorativi.

Ricorda che gli esami per ottenere le certificazioni hanno di norma una durata che va dalle 3 alle 4 ore, è pertanto necessario allenarsi il più possibile nello svolgimento degli esercizi tenendo conto dei tempi a disposizione. Inoltre, le certificazioni possono essere particolarmente onerose: partono dai 100 euro e possono arrivare a costare fino a 600 euro a seconda del livello e dell’ente erogatore. Non hai fondi da investire in una certificazione ma vorresti comunque certificare il tuo livello linguistico o scoprire qual è? Dai un'occhiata al sito di EFset: avrai a disposizione due tipologie di test da svolgere online: 15 minuti o 50 minuti, e al termine avrai un badge da poter caricare sul tuo profilo LinkedIn :)

E tu? Hai mai pensato di conseguire una certificazione linguistica? Se questo articolo ti è stato utile e vorresti saperne di più su certificazioni di altre lingue, faccelo sapere nei commenti!

 

 

 

 

 

 



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO