Registrati ed unisciti ai tantissimi lavoratori che stanno già ricevendo contatti dalle aziende
REGISTRATI
Blog e News

5 libri da regalare (o regalarsi) consigliati da Bill Gates

LUNEDÌ 13 DICEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto 5 libri da regalare (o regalarsi) consigliati da Bill Gates
Scritto da Stefania Pili
Ecco i nuovi libri consigliati da Bill Gates per queste festività natalizie. Perfetti da regalare (o regalarsi) per scoprire nuove realtà e riflettere su tematiche importanti, ma allo stesso tempo molto appassionanti.

Torna l'appuntamento letterario con Bill Gates: dopo le letture estive, tornano i suoi consigli su cosa leggere durante le Feste 2021. Nello specifico il fondatore di Microsoft suggerisce cinque titoli, ammettendo di essere stato particolarmente colpito da queste letture e di essersi ritrovato immerso in realtà che avrebbe avuto il piacere di scoprire durante l'infanzia.

Oltre a contribuire a rendere il vostro tempo libero più produttivo da un punto di visto culturale e formativo, questi libri possono ampliare la vostra mente, specialmente riguardo ad alcune tematiche trattate. E perché no, potrete parlarne durante un colloquio di lavoro o aggiungerli ai vostri interessi nel curriculum vitae o nella video-presentazione. Sarebbero dei punti di forza molto interessanti per la vostra brand reputation!

Vediamo quindi quali sono i 5 libri consigliati da Bill Gates per questo Natale 2021.

 

Per approfondire: “Cosa leggere quest'estate: Bill Gates consiglia 5 libri davvero interessanti

Le 5 letture consigliate per questo Natale

Le Feste natalizie si sa, sono fatte per riposarsi, ma anche per recuperare il tempo per leggere, formarsi e apprendere nuovi concetti, utili per trovare lavoro, fare un salto di carriera o anche cambiare totalmente impiego. Queste letture potrebbero davvero aiutarvi a osservare il mondo da un punto di vista differente e a essere più curiosi, determinati e, come dice proprio Bill Gates, a spingere i limiti di ciò che sia possibile.

Senza dimenticarsi, ovviamente, di riscoprire generi narrativi che avevate messo da parte oramai da parecchio tempo. L'imprenditore, programmatore, informatico e filantropo statunitense, in particolare, ha scelto due libri di fantascienza, che gli hanno permesso di riflettere sul modo in cui le persone utilizzano la tecnologia per rispondere alle sfide; due saggi sulla scienza e un romanzo che gli hanno dato la possibilità di guardare una delle figure più famose della storia sotto una nuova luce.

Vediamo quindi quali sono i cinque titoli che Bill Gates consiglia di acquistare o regalare per Natale.

 

A Thousand brains: a new theory of intelligence – di Jeff Hawkins

Purtroppo disponibile solo in lingua inglese, per il momento. Ciò non toglie che possa essere una lettura stimolante per chi desidera migliorare la lingua. Si tratta di un saggio di Jeff Hawkins, co-fondatore della Palm Computing, azienda informatica statunitense celebre per essere stata una pioniera nella produzione di computer palmari, che affronta nuove teorie sull'intelligenza umana. Una lettura affascinante, che consente di appendere maggiormente come si crea una vera intelligenza artificiale. Lo scrittore, nello specifico, ha trascorso svariati anni a cercare di connettere le neuroscienze e il machine Learning.

La proposta di Hawkins, chiamata la teoria dell'intelligenza dei mille cervelli, afferma che il cervello sia organizzato in migliaia e migliaia di unità di calcolo individuali, chiamate colonne corticali. Queste colonne elaborano tutte le informazioni provenienti dal mondo esterno allo stesso modo e ciascuna costruisce un modello completo del mondo. Ma poiché ogni colonna possiede connessioni diverse con il resto del corpo, ognuna ha un sistema di riferimento unico. Il compito fondamentale del cervello, quindi, non è quello di costruire un singolo pensiero, ma di gestire le migliaia di pensieri individuali che ha in ogni momento. Hawkins esplora inoltre come potremmo creare macchine in grado di apprendere in autonomia, e che non dobbiamo temere i sistemi super-intelligenti poiché un giorno, insieme all'intelligenza umana, si potrebbero fondere.

 

Decifrare la vita: Jennifer Doudna, la scienziata Premio Nobel che ha rivoluzionato l'editing genetico – di Walter Isaacson

Questa volta Bill Gates ci consiglia un libro che, fortunatamente, troviamo disponibile anche in italiano, scritto da un maestro delle biografie, Walter Isaacson (tra le altre quella di Steve Jobs e Leonardo da Vinci). In questo libro su parla del CRISPR (acronimo di Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats), sistema che permette di modificare in modo semplice ed economico il codice genetico; secondo Gates, tra le scoperte scientifiche più interessanti dell’ultimo decennio. Watson lo definisce il più importante progresso in biologia dai tempi della doppia elica.

Il libro ripercorre come nella primavera del 2012, Doudna e i suoi collaboratori hanno infatti avuto la straordinaria intuizione di trasferire all'editing del genoma umano la tecnica del CRISPR per l'appunto, un sistema usato dai batteri per difendersi dal DNA dei virus che li attaccano e di modificare il corredo genetico dell'essere umano. Una scoperta rivoluzionaria che oggi viene impiegata nel campo delle malattie genetiche e nella ricerca contro il cancro e, recentemente, anche in quello delle malattie infettive, per combattere la pandemia da Coronavirus.

 

Klara e il sole – di Kazuo Ishiguro

L’ultimo romanzo di Kazuo Ishiguro, premio Nobel per la letteratura del 2017. Una storia di amicizia tra robot ed esseri umani ambientata in un futuro distopico. L'obiettivo del romanzo è di vedere i robot come persone fidate in grado di tenere compagnia alle persone e non come forze del male. La protagonista Klara, un robot umanoide di generazione B2 ad alimentazione solare, è un modello sofisticato di Amico Artificiale, che viene scelta dalla quattordicenne Josie, una ragazzina vivace e sensibile, ma tormentata da un brutto male che minaccia di compromettere il suo futuro. Klara accompagnerà Josie in questo difficile percorso, dimostrando che la diversità non deve essere vista come un ostacolo o qualcosa di sbagliato, ma come un'opportunità per crescere e migliorarsi, insieme. Un tema davvero importante che merita di essere approfondito.

 

Nel nome del figlio. Hamnet – di Maggie O’Farrell

Una lettura particolarmente indicata per gli amanti di Shakespeare, ispirata proprio alla storia del figlio del celebre drammaturgo. Si parla di amore e di abbandono, di perdita e di riconciliazione, una tenera vicenda incentrata sulla vita di un bambino che è stata quasi dimenticata, ma il cui nome è diventato immortale grazie a una delle opere teatrali più importanti di tutti i tempi. La storia, nello specifico, si basa su due fatti reali: la morte del figlio Hamnet all’età di 11 anni e la scrittura della sua più famosa tragedia, Amleto (due anni dopo).

 

Project Hail Mary: A Novel – di Andy Weir

Anche in questo caso il libro è disponibile solo in inglese (per ora). Il libro è stato scritto dallo stesso autore del best seller «The martian», poi trasformato in un famoso film. Si tratta di un racconto basato sulla storia di un insegnante di scienze del liceo che si sveglia in un altro sistema stellare senza sapere come ci è arrivato; Ryland Grace, questo è il nome del protagonista, è infatti l'unico sopravvissuto in una missione disperata, e deve affrontare un compito impossibile. Sfrecciando nello spazio su una minuscola nave, pian piano capisce che è rimasto il solo a dover e poter risolvere un mistero scientifico impossibile e sconfiggere una minaccia per l'estinzione della specie umana. Il protagonista, da solo, cercherà di utilizzare la scienza e l’ingegneria per salvarsi e salvare il pianeta. Una storia imperdibile di scoperta e di sopravvivenza.

 

Ti potrebbe interessare anche: “I consigli di Bill Gates per un perfetto colloquio di lavoro



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO