L'operations manager è la figura professionale specializzata nell'insieme dei processi aziendali di un'impresa che realizza e consegna un prodotto/servizio al cliente. Si tratta quindi di tutte quelle funzioni legate agli acquisti, approvvigionamenti, produzione, logistica e l'assistenza clienti post-vendita.
L'Operations Manager ha il compito di migliorare i processi interni dell'impresa e renderli più efficaci e funzionali al raggiungimento degli obiettivi di business.
L'Operations Manager ha diversi compiti e responsabilità a seconda dell'azienda per cui lavora. In generale gestire le operations (acquisti, produzione, logistica, customer service), coordina i vari settori aziendali per migliorare il workflow, facilita la comunicazione tra i reparti, ottimizza la collocazione del personale e controlla periodicamente i livelli di servizio attraverso l'ausilio di indicatori di performance.
Inoltre, individua e risolve problemi nella catena di produzione del valore, definisce un piano strategico per migliorare i processi aziendali, aumentare l'efficienza e ridurre i costi e implementa strategie adeguate al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Solitamente è richiesta una formazione di tipo tecnico, ad esempio un diploma di laurea in Ingegneria o in Economia e anni di esperienza in posizione di responsabile/coordinatore preferibilmente all'interno di grandi aziende operanti nello stesso settore o in settori affini.
Oltre alla laurea esistono corsi di specializzazione e master in Operations Management & Lean Production, in Supply Chain Management, produzione industriale e logistica, e in Project Management. I corsi permettono di imparare le tecniche di process analysis, i principi di Total Productive Management (TPM) e lean manufacturing per migliorare le performance degli impianti e aumentare la produttività riducendo i costi, l'uso dell'IT e dei sistemi informativi per una gestione intelligente della supply chain.
Inoltre, è fondamentale saper usare gli strumenti informatici per la gestione del budget, del personale e dei processi, come software gestionali, ERP e workflow management software. La professione richiede poi aggiornamento continuo.
L'operations manager deve essere competente in operations management e supply chain management, conoscere le strutture aziendali e dei processi produttivi e nell'uso di software gestionali e di workflow management.
Completano il profilo comprovate capacità organizzative e gestionali, doti di analisi, pianificazione e controllo, capacità manageriali e di leadership, esperienza in project management, doti comunicative e di problem-solving e capacità di gestione dello stress.
Si inizia solitamente in ruoli di tecnico o quadro, ad esempio come responsabile nelle aree Logistica, Magazzino e Supply Chain, responsabile di stabilimento, direttore tecnico della manutenzione.
Con la giusta esperienza e specializzazione si può diventare Operations Supervisor, Operations Manager Assistant, Operations Manager junior e quindi Operations Manager, fino alla posizione di direttore operativo / COO (Chief Operating Officer) e magari di CEO.
L'Operations Manager percepisce uno stipendio medio lordo annuale di circa 55.000 euro. L'importo può oscillare tra i 40.000 euro per le posizioni entry level, fino a superare gli 85.000 euro per chi possiede maggiore esperienza nel campo.
Un lavoro perfetto per chi possiede competenze tecniche, forte mentalità analitica e spiccate doti di leadership.
La professione assicura buone prospettive occupazionali in tanti settori diversi, e numerose opportunità di carriera anche a livello internazionale.
Lo stipendio è in genere molto alto a seconda del livello di preparazione tecnica e di seniority richiesto.