Il tecnico commerciale è una figura professionale specializzata nella vendita di prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico. Parliamo di d macchinari, strumenti scientifici e sistemi IT innovativi. Il tecnico commerciale presenta i prodotti alle aziende, spiega il funzionamento tecnico e offre supporto e assistenza pre e post-vendita.
La parola tecnico deriva dal latino technĭcu(m), dal gr. technikós, deriv. di téchnē ‘arte. La parola commerciale, invece, deriva dal latino commercialis (derivazione di commercium, ossia "commercio") che significa "inerente al commercio".
Il tecnico commerciale incontra i clienti attuali e potenziali per presentargli i prodotti tecnologici offerti dall'azienda; gli incontri possono avvenire in sede, dal cliente o durante le fiere di settore,; si può presentare da solo o in affiancamento a un membro del sales team (un venditore o un agente).
Il tecnico commerciale mostra quindi le caratteristiche tecniche dei prodotti, le loro funzionalità, le modalità d'uso e le performance, e risponde alle domande dei clienti in modo specifico, servendosi anche di presentazioni, dati e simulazioni.
Il tecnico commerciale, successivamente, raccoglie le richieste e le sottopone agli ingegneri che si occupano dello sviluppo del prodotto e ai tecnici della produzione, per valutare la loro realizzazione.
Inoltre, offre supporto lungo tutto il processo di vendita: dalla preparazione dell'offerta commerciale alla gestione dell'ordine, fino alla delivery del prodotto/servizio, inclusa l'eventuale fase di installazione e messa in funzione.
Il tecnico commerciale ha bisogno di una formazione di tipo tecnica: un diploma di perito o una laurea a indirizzo scientifico in Chimica, Fisica, Farmacia, Ingegneria Meccanica, Industriale e Biomedica.
Il tecnico commerciale deve poi possedere competenze tecniche approfondite per comprendere e spiegare il funzionamento dei prodotti/servizi tecnologici da vendere, fornire ai clienti consulenza specifica, determinare i requisiti di sistema e risolvere problemi in fase di installazione.
Ma non solo, occorre anche esperienza nella vendita diretta al cliente. Esistono anche corsi per tecnico commerciale, che permettono di acquisire competenze in tecniche e strategie di vendita, marketing e comunicazione, sales management, apprendere le basi del diritto commerciale e migliorare le proprie abilità negoziali.
Dopo l'assunzione, sono le aziende stesse a occuparsi della formazione specifica del tecnico commerciale, tramite training interni e corsi di formazione e aggiornamento sui prodotti a portafoglio e sales meeting.
Il tecnico commerciale deve conoscere in maniera specifica i dettagli di un prodotto, la terminologia tecnica di settore, le tecniche di vendita, il mercato di riferimento, gli applicativi IT e di software gestionali.
Inoltre, deve possedere ottime doti comunicative e relazionali, spirito commerciale e propensione a lavorare per obiettivi, capacità organizzative e gestionali, orientamento al cliente, problem solving, flessibilità e resistenza allo stress, oltre che avere disponibilità a viaggiare.
Si inizia generalmente da posizioni junior, in affiancamento a professionisti esperti nella gestione delle trattative con i clienti, nella predisposizione delle offerte commerciali e nella risoluzione dei problemi tecnici dei clienti.
In seguito, un tecnico commerciale può specializzarsi e diventare esperto di un particolare settore (metalmeccanico, edile, chimico, biomedico, energetico, agroalimentare, odontotecnico) o di un determinato mercato, sia nazionale che estero.
Dopo alcuni anni di esperienza lavorativa nell’area tecnico-commerciale è possibile avere maggiore responsabilità e diventare, ad esempio, Senior Sales Engineer (a cui sono affidati i clienti più importanti e strategici) o responsabile tecnico-commerciale.
Lo stipendio medio di un tecnico commerciale è di 30mila euro lordi all'anno. Il guadagno può partire dai 20mila euro per una posizione entry level, fino a raggiungere i 50mila euro lordi annui.
Si tratta di un mestiere adatto a chi desidera un lavoro vario e dinamico in parte in ufficio e in parte fuori sede.
Le prospettive di carriera sono positive perchè, grazie allo sviluppo tecnologico, sempre più aziende hanno la necessità di reclutare figure commerciali preparate anche dal punto di vista tecnico.
Inoltre, lo stipendio è interessante e garantisce diverse possibilità di carriera in tanti settori differenti.