Il media planner è la figura professionale che si occupa di strategie per l'incremento degli investimenti pubblicitari sui diversi canali media per raggiungere precisi obiettivi di business, marketing e comunicazione di una campagna pubblicitaria, rispettando il budget a disposizione.
Il media planner ha il compito principale di sviluppare un piano strategico (il media plan) per l'impiego di piattaforme e canali di advertising in una campagna pubblicitaria.
Nello specifico, pianifica campagne pubblicitarie online e offline che consentano di raggiungere gli obiettivi di ROI stabiliti, selezionando canali di comunicazione e strumenti di advertising funzionali agli obiettivi e suddividendo il budget a disposizione tra i diversi canali.
Acquista gli spazi pubblicitari e gestisce i rapporti con le concessionarie e i fornitori (se questo non è effettuato dal media buyer), monitora delivery e performance delle campagne e realizza report conclusivi sui risultati della campagna.
È consigliata una formazione nel marketing, pubblicità, editoria, giornalismo, ma anche in comunicazione, economia e gestione e psicologia aziendale.
Esistono anche corsi in (digital) media planning, per saper creare piani per campagne digital e offline, monitorare i risultati ottenuti con report e strumenti per l'analisi dei media, come gli indici di ascolto e share, ricerche di mercato e software di web analytics.
Molto utile anche la formazione sul campo in agenzie di comunicazione o di pubblicità.
Il media planner deve possedere una conoscenza approfondita dei principali media offline e online, saper utilizzare i principali tools e software di media planning, saper gestire il budget e negoziare con le concessionarie per l’acquisto degli spazi pubblicitari.
Deve saper analizzare e gestire dati, avere uno specifico orientamento al cliente e ai risultati con ottime doti di relazione e comunicazione.
Completano il profilo capacità organizzative e attitudine al teamwork.
Si comincia da stage come junior media planner nella pianificazione e gestione di campagne, fino a diventare senior media planner, anche in agenzie più grandi e con clienti internazionali.
Un media planner può anche lavorare come media planner freelance, o anche diventare digital media planner, incaricato di realizzare strategie pubblicitarie sul web.
Un'altra strada è quella del marketing, ad esempio come marketing manager, brand manager, digital manager o social media manager.
Lo stipendio medio in Italia è di 35.000 euro all'anno o 17.95 euro all'ora.
Si tratta di un lavoro vario e dinamico, indicato per chi ha la passione per il mondo della comunicazione e per l'advertsing. Le offerte di lavoro sono in crescita grazie agli investimenti pubblicitari sempre più in aumento da parte delle aziende.